Coronavirus Italia, news di oggi. I casi totali sono 235.763, 71 morti in 24 ore

©Getty

Bollettino Protezione civile del 10 giugno: i nuovi casi sono 202 (99 in Lombardia). Nessun nuovo contagio in Puglia, Abruzzo, provincia di Trento e Bolzano, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 62.699 tamponi

1 nuovo post
Sono 202 i nuovi contagi, in calo anche in Lombardia (99 i nuovi casi), altre 71 vittime. Questo il bollettino della Protezione civile del 10 giugno. Zero morti in 10 regioni, 1.162 positivi in meno. I dimessi e i guariti sono cresciuti di 1.293 unità. I casi totali sono 235.763.  TUTTI I DATI 
 

Le ultime notizie:

  • Mancata chiusura della zona rossa ad Alzano e Nembro, Conte dai pm il 12 giugno: "Non sono preoccupato"
  • Tribunale di Bergamo, i parenti delle vittime depositano 50 denunce
  • Locatelli a Sky tg24: la maggior parte dei nuovi contagi non è dovuta alle riaperture
  • Stati generali, Conte incassa il no di Salvini, Meloni e Tajani
     

Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:

- di Chiara Piotto

Per tutti gli aggiornamenti potete seguire il liveblog di oggi 

- di Redazione Sky TG24

App Immuni: Pisano, superati i due milioni di download

"Abbiamo superato i due milioni di download. I dati li aggiorniamo ogni 24 ore. Ieri sera erano 2 milioni 200 mila. L'applicazione sta andando abbastanza bene. Iniziamo oggi la comunicazione sul territori. Ci auguriamo che venga conosciuta da tutti i cittadini." Così Paola Pisano, ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione poco fa in un'intervista su Rai Radio1.
- di Redazione Sky TG24

Trump annuncia ripresa dei comizi in quattro Stati

Donald Trump ha annunciato l'imminente ripresa dei comizi elettorali in quattro Stati: Florida, Arizona, North Carolina e Oklahoma. E' la ripresa della sua campagna dopo la pandemia del coronavirus, nonostante siano tante ancora le preoccupazioni con quasi due milioni di contagi e oltre 112 mila morti in Usa.
- di Redazione Sky TG24

Domani raccomandazione Ue su frontiere esterne

La Commissione europea presenterà domattina "una raccomandazione per un approccio comune e coordinato" per la riapertura delle frontiere esterne. Lo apprende l'ANSA da fonti diplomatiche europee. L'approccio suggerirà una revoca "parziale e graduale" delle restrizioni a partire dal primo luglio, verso alcuni Paesi terzi, sulla base di una serie di criteri, come ad esempio quello epidemiologico, le condizioni del sistema sanitario, e le misure di prevenzione messe in atto.
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): con riapertura scuole a maggio i contagi sarebbero saliti

In un’audizione alla Camera, il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il dipartimento della Protezione civile ha detto che l’esame di Maturità sarà “il primo test”. Per settembre consiglia “differenziare inizio lezioni e mascherine dai 6 anni”. In Italia sono stati 4.564 i casi di minori contagiati, gran parte gestiti a domicilio, un centinaio in ospedale. Leggi l'articolo.
- di Redazione Sky TG24

A Bergamo un’ordinanza vieta la vendita di bevande da asporto

Firmato il provvedimento che vieterà la vendita di bevande d’asporto (anche non alcoliche) in città, dalla prossima settimana, dalle 19 alle 7 del giorno dopo: un provvedimento che mira a evitare assembramenti in uno dei luoghi più colpiti dalla pandemia di coronavirus nei mesi scorsi. Leggi l'articolo.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Intesa Sanpaolo: oltre 100mila finanziamenti fino a 25mila euro

Intesa Sanpaolo ha superato la soglia dei 100.000 finanziamenti fino a 25.000 euro già erogati, per un ammontare complessivo che supera i 2 miliardi di euro. Lo rende noto lo stesso istituto in un comunicato. “La banca - si legge nel comunicato - ha impostato il suo intervento nella direzione di semplificare e velocizzare i processi di erogazione del credito, potenziando le strutture territoriali con task force di supporto e mettendo a punto in pochissimo tempo la piattaforma web per gestire le richieste online senza doversi recare in filiale”.

- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Bergamo vieta la vendita di alcool da asporto

La vendita di bevande da asporto, anche non alcooliche, è vietata  tutti i giorni dalle 19 fino alle 7 del giorno successivo dal 18 giugno e fino al 31 luglio.
 
- di Redazione Sky TG24

I magistrati della procura di Bergamo hanno sentito Brusaferro


Questo pomeriggio il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha incontrato a Roma, nella sede di Viale Regina Margherita, i magistrati della Procura di Bergamo, che lo hanno ascoltato in qualità di persona informata dei fatti relativamente all'epidemia di Covid-19 in Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Miozzo: se avessimo riaperto le scuole l'indice Rt sarebbe salito a 1.33

"Se avessimo riaperto tutte le scuole a metà maggio, l'R con t da 0,67 sarebbe passato a 1 e 33. La decisione presa dal governo è stata di chiudere le scuole e monitorare l'andamento". Lo ha detto in audizione in commissione Istruzione e Cultura alla Camera, Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il dipartimento della Protezione civile sulle modalità di ripresa delle attività didattiche nel prossimo anno scolastico. "I paesi che hanno riaperto - come Germania, Francia e Israele - hanno visto pochi giorni dopo la riapertura focolai epidemici che hanno imposto la richiusura delle scuole". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Francia: 23 morti nelle ultime 24 ore

Sono stati 23 le vittime in Francia di Covid-19 secondo i dati degli ospedali diffusi dalla Direzione generale della Sanità. Dall'inizio dell'epidemia, il totale è stato di 29.319. Continua il calo dei ricoveri (meno 283 in 24 ore, totale a 11.678) e dei pazienti in rianimazione (933 in tutto, 22 in meno rispetto a ieri). Secondo la Direzione della Sanita', "tutti gli indicatori epidemiologici sono a livelli soddisfacenti sull'intero territorio e non ci sono segnali di una ripresa dell'epidemia". I focolai segnalati sono oltre 200 ma sono tutti sotto controllo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Locatelli a Sky Tg24: la maggior parte dei nuovi contagi non è dovuta a riaperture

"I numeri in calo confortano, ma dobbiamo continuare su questa linea di prudenza fino a ridurre ancora i contagi e arrivare auspicabilmente a zero. Ben tenendo conto che purtroppo in altre aree del mondo assistiamo invece a quell'ondata epidemica così importante a cui abbiamo dovuto far fronte noi soprattutto a febbraio e marzo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, a Sky Tg24. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Miozzo: 4.564 minori contagiati in Italia

I minori contagiati da Covid 19 in Italia sono finora 4.564, pari all'1,9% dei casi totali. La maggior parte di loro ha dai 7 ai 17 anni. Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, in audizione in commissione Istruzione e Cultura alla Camera. Gran parte di questi casi, ha spiegato, sono stati gestiti a domicilio, un centinaio sono i ricoveri e 4 i decessi. 
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Bernini: Conte arrogante, venga in Parlamento

"L'arroganza di Conte non conosce confini. Considerare Villa Pamphili una sede istituzionale più importante delle Camere dimostra uno sconcertante disprezzo per la storia, per le istituzioni e per l'opposizione democratica. Lo aspettiamo in Parlamento per metterlo davanti alle sue responsabilità, che cominciano a essere gravi". Lo scrive in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, troppa gente e niente mascherine, chiusi 2 bar a Bergamo

La polizia di Stato di Bergamo ha provveduto a chiudere due locali per la durata di 5 giorni ciascuno, perché in entrambi i casi, nel corso di controlli per il rispetto delle normative anti Covid-19, sono state trovate persone intente a bere senza rispettare il dovuto distanziamento e senza utilizzare i dispositivi di protezione. Si tratta del Bar Beo di via Carpinoni 6 e del bar Luna Nueva di via Baschenis 17. La sospensione della licenza ha una durata di 5 giorni per entrambi i locali. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: ci sarà altro Dpcm

Ci sarà un altro dpcm. Così il premier Giuseppe Conte parlando della fase 3. 
- di Redazione Sky TG24

Stati generali, Conte: critiche a piano Colao? Ci stanno

"Lunedì inizieremo con Colao. Le critiche? Ci stanno, è un buon lavoro. Sarà un confronto concreto. Il percorso deve essere condiviso". Lo dice il premier Giuseppe Conte, parlando con i cronisti davanti Montecitorio degli Stati generali. "A livello europeo sono molti soddisfatti dell'inizio dei lavori", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Conte: appena possibile riferirò in commissione


"Ho urgenza di riferire, riferirò appena possibile" in commissione d'inchiesta sul caso Regeni. Lo dice il premier Giuseppe Conte fuori da Palazzo Chigi.

- di Redazione Sky TG24

Conte: inchiesta Bergamo? Non sono affatto preoccupato

"Le cose che dirò al pm, le dirò al pm non posso anticiparle: riferirò doverosamente tutti i fatti di mia conoscenza. Non sono affatto preoccupato". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando fuori da Palazzo Chigi dell'inchiesta di Bergamo.

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti