Lombardia, cambio al vertice della Sanità: arriva Marco Trivelli

Lombardia
©Ansa

Luigi Cajazzo, l'ex poliziotto della Mobile di Lecco che ricopre il ruolo di direttore generale da maggio 2018, diventerà vicesegretario generale della Regione con delega all'integrazione sociosanitaria, al suo posto il manager 56enne. Il passaggio di consegne avverrà il 18 giugno

In Lombardia arriva un cambio al vertice della sanità. Luigi Cajazzo, l'ex poliziotto della Mobile di Lecco che ricopre il ruolo di direttore generale da maggio 2018 è stato destinato ad altro incarico. Lo riporta oggi il Corriere della Sera. Cajazzo diventerà vice segretario generale della Regione con delega all'integrazione sociosanitaria. Alla guida del comparto, arriverà Marco Trivelli, 56 anni, manager storico della sanità Lombarda. Il passaggio di consegne avverrà il 18 giugno.

Il nuovo incarico di Cajazzo

Cajazzo, contattato, non commenta le notizie di stampa di queste ore, ma da ambienti a lui vicini trapela “soddisfazione per il delicato e autorevole incarico che gli è stato offerto, segno del riconoscimento per quanto sin qui fatto, con professionalità e spirito di abnegazione encomiabile", l'incarico servirebbe per ridisegnare il sistema sanitario lombardo territoriale. Da quanto si è saputo dagli ambienti vicini a Cajazzo, "il prestigioso incarico verterebbe sul coordinamento e direzione dei lavori per la rimodulazione, in chiave evolutiva, del Sistema Sanitario Lombardo, anche alla luce della importante esperienza maturata nel corso degli ultimi anni". Esperienza che lo ha visto ricoprire il ruolo di direttore generale dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, tra i più importanti poli oncologici d'Italia. Quel che trapela dall'entourage del dg è quindi che non "si tratta di allontanamento ma di una promozione" del manager che diventerà vice segretario generale con il "compito di riscrivere" la sanità territoriale della Lombardia che si è rivelata molto importante durante l'epidemia di Coronavirus.

Fontana: “Cajazzo al mio fianco per riforma sanitaria”

"Il dottor Luigi Cajazzo sarà al mio fianco, con l'incarico di vicesegretario generale della Regione, per coordinare tutte le fasi dell'evoluzione della riforma sanitaria e della integrazione sociosanitaria”. È quanto dichiara in una nota il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha voluto complimentarsi con lo stesso Cajazzo "per il lavoro fin qui svolto in un momento particolarmente difficile, durante il quale non si è mai risparmiato dimostrando grande professionalità. Sono sicuro - ha aggiunto Fontana - che il suo apporto risulterà molto importante anche in questa nuova fase di lavoro. L'incarico di direttore generale dell'assessorato al Welfare sarà assunto, con una delibera che verrà approvata nei prossimi giorni, dal dottor Marco Trivelli al quale auguro fin da ora buon lavoro”.

Milano: I più letti