Coronavirus in Italia, news su contagi del 3 giugno: 321 nuovi casi e 71 morti in 24 ore

Nel bollettino della Protezione civile del 3 giugno nove regioni fanno segnare zero contagi. Solo una resta in allerta: 3/4 dei nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia. Mobilità tra regioni, non serve più l'autocertificazione per spostarsi. Controlli e code nelle stazioni e negli aeroporti. L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia

1 nuovo post

Le città durante il lockdown e dopo il ritorno alla normalità

Da Parigi a Madrid, da Berlino a Tokyo, con l’allentamento delle limitazioni imposte per far fronte all’emergenza sanitaria le strade delle grandi metropoli si ripopolano, con i cittadini che si stanno abituando a una nuova normalità. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, in tilt sito Regione Puglia per autosegnalazione

Troppi contatti e va in 'tilt' il sito della Regione Puglia, nella parte in cui consente di scaricare il modulo per la registrazione di chi arriva oggi in Puglia da altre regioni o dall'estero. "Servizio in aggiornamento, a breve sara' possibile compilare il modulo": è la scritta comparsa sul sito, in seguito alle segnalazioni di numerosi cittadini, che hanno provato a registrarsi inutilmente.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella premia ricercatrici e infermiera Cremona

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito dell'onorificenza di Cavaliere al merito tre persone che si sono distinte nella lotta all'emergenza coronavirus. Si tratta dell'anestesista cremonese Annalisa Manara, che per prima ha individuato il paziente 1; dell'infermiera Elena Pagliarini, simbolo della dedizione del personale sanitario la cui fotografia, fatta a fine turno, che la ritraeva addormentata al pc ancora con mascherina e guanti ha fatto il giro del mondo, e dell'infettivologa Claudia Balotta che ha coordinato l'equipe dell'ospedale Sacco di Milano riuscendo a identificare il ceppo italiano del Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Viaggi all'estero e in Italia: cosa c'è da sapere

Da mercoledì 3 giugno l’Italia ha riaperto i propri confini. Altri Paesi stanno invece adottando politiche differenti. Il governo di Vienna  la settimana prossima effettuerà una nuova valutazione in merito a una possibile apertura verso l’Italia. La Germania ha deciso di eliminare dal 15 giugno l'allerta dei viaggi verso i Paesi europei. La Grecia riapre solo a metà. Nel nostro Paese anche ordinanze specifiche in alcune regioni.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, Bolsonaro preme l'acceleratore sulla clorochina

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha nominato Carlos Wizard, un milionario legato ai mormoni, in una posizione chiave del ministero della Sanità: l'imprenditore sarà responsabile della segreteria di Scienza, Tecnologia e Forniture strategiche del dicastero, con l'obiettivo di incoraggiare l'uso della clorochina nella cura del Covid-19. "Ci sono persone che criticano la clorochina ma non c'è alternativa, è quello che c'è al momento. Ci sono buoni riscontri e bravi dottori che ne difendono l'uso", ha detto il capo dello Stato.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina continentale, zero contagi locali

L'autorità sanitaria cinese ha annunciato oggi che nella giornata di ieri non si segnalano nuovi casi di COVID-19 trasmessi a livello locale in Cina continentale. La Commissione Sanitaria Nazionale nella sua relazione giornaliera segnala un caso importato nella provincia del Guangdong. Secondo la commissione, non si registrano decessi legati alla malattia. Un nuovo caso sospetto, importato dall'estero, è stato segnalato ieri a Shanghai.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Maurizio Odor

Fase 2: conferenza stampa Conte oggi alle ore 18

La conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, da Palazzo Chigi, si terrà questo pomeriggio alle 18. Lo annuncia lo stesso premier su twitter.
- di Maurizio Odor

Speranza: serve prudenza, il virus è ancora molto pericolo

"La battaglia non è ancora vinta. Serve prudenza. Il virus è ancora molto pericoloso". Lo dichiara il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel giorno della riapertura dei confini regionali. "Non è ancora finita, il virus circola, ma grazie alle cose che abbiamo fatto in queste settimane, grazie ai comportamenti degli italiani e alle misure del governo e delle regioni - rileva - abbiamo un quadro epidemiologico sicuramente migliore".
    
- di Maurizio Odor

Fase 2, a Roma positiva intera famiglia tornata da Usa

"Un intero nucleo famigliare residente a Roma, rientrato in Italia dagli Usa, e' risultato positivo al Covid-19 e si è posto in auto isolamento contattando prontamente i competenti servizi sanitari della Asl territoriale". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Si tratta di un cluster famigliare di importazione ed è stato immediatamente avviato dal Seresmi il contact tracing internazionale sia per il volo Chicago-Francoforte che per il volo Francoforte-Fiumicino per rintracciare, come da protocollo, il resto dei viaggiatori", precisa l'assessore.
- di Costanza Ruggeri

Corsa al vaccino: a che punto è la spietata guerra tra potenze mondiali

La corsa alla ricerca di un vaccino è pienamente entrata nel vivo, con tutte le più importanti nazioni del mondo che stanno cercando di acquisirne la priorità, nonostante le dichiarazioni ufficiali. Ecco, nel reportage di Sky Tg24, a che punto è la situazione anche nel nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Lei con figlio, lui a lavoro: polemiche sull’immagine dell'App Immuni. Verrà cambiata

Molti si sono lamentati della foto usata per l'applicazione ideata per monitorare i contagi. L'hashtag #immuniapp è andato in trend su Twitter a causa di molteplici post critici. Anna Paola Concia ha chiesto alla ministra Bonetti di intervenire. La risposta della titolare del dicastero delle Pari Opportunità non si è fatta attendere: "Si sta lavorando a una modifica". 
- di Costanza Ruggeri

Roma, ingresso vietato in Lazio per chi ha sintomi e febbre alta

Non potranno entrare nel Lazio coloro che presentano sintomi "da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5° che ai sensi del dpcm del 26 aprile 2020, devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali", questo quanto previsto dall'ordinanza firmata dal governatore Nicola Zingaretti. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Verso fase due e mezzo"

"Ci avviamo alla fase due e mezzo. Una fase in cui dobbiamo e vogliamo coniugare prudenza e rilancio. Abbiamo creato un Dipartimento che mette insieme personale dei dipartimenti Attività produttive Turismo e Salute e abbiamo dato il via a un protocollo per ripartire in sicurezza. In questo lavoro abbiamo avuto l'aiuto di Bertolaso che dovrà per qualche settimana monitornarne l'applicazione. Ci auguriamo poi che Bertolaso continui a collaborare con noi anche dopo il monitoraggio". Lo ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, ministro D'Incà: "Lavorare per grande rimbalzo economia nel 2021"

"Sappiamo che non sarà un autunno facile per il tessuto economico del nostro Paese, ma stiamo facendo di tutto per essere accanto alle nostre imprese e ai nostri lavoratori. Con gli aiuti europei dobbiamo lavorare per un grande rimbalzo dell'economia nel prossimo anno". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
- di Costanza Ruggeri

Cina, dopo l’inchiesta di Ap: “Nessun ritardo nelle comunicazioni a Oms sul virus”

Pechino, tramite il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, è intervenuta dopo la diffusione di alcuni documenti da parte dell’Associated Press, negando di aver comunicato in ritardo dati relativi al virus o di averli nascosti.
- di Costanza Ruggeri

Sclerosi multipla, lockdown: accesso alle terapie difficoltoso per il 60% dei pazienti

Molte persone che soffrono della malattia neurodegenerativa sono state costrette a sospendere o rinviare le prestazioni sanitarie, “mettere in pausa” la riabilitazione o rinunciare alle terapie. QUI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Continuò a insegnare da ospedale, ora Cavaliere del lavoro

Tra i Cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica Mattarella c'è anche il professore ischitano Ambrogio Iacono che pur, affetto da coronavirus, ha continuato a insegnare ai suoi alunni in teledidattica dal letto dell'ospedale Rizzoli, dove è stato ricoverato per alcune settimane. "Non pensavo a tutta questa eco - ha dichiarato Iacono - Sono particolarmente onorato da questa nomina che considero un riconoscimento a tutti quelli che in questa emergenza hanno avuto gesti di solidarietà e di impegno verso il prossimo e la dedico alla memoria dei miei nonni, un esempio per me di serietà e impegno quotidiano". Il suo caso fu elogiato pubblicamente dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 
- di Costanza Ruggeri

Solinas: “Per venire in Sardegna dal 3 giugno è sufficiente una prenotazione”

Il governatore invita “tutti i turisti a prenotare”. Ma avverte che tratterà fino all’ultimo per trovare un accordo con il governo sul passaporto sanitario: “Purché accreditato dallo Stato, anche test sierologico va bene”. Senza intesa, il piano b: “Registrazione dei passeggeri all'ingresso su una piattaforma e la compilazione di un questionario”. Esclusa quarantena. Poi propone "un bonus da spendere in Sardegna per chi fa il test". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Riaprono le regioni, via libera agli spostamenti

Alla mezzanotte e 1 minuto gli italiani possono lasciare la propria regione e tornare a circolare in tutto il Paese. La riapertura, però, continua a far discutere. I presidenti del Nord sono per il completo ritorno alla normalità tranne Rossi (Toscana) che avrebbe preferito aspettare un’altra settimana. De Luca (Campania): “Provvedimento basato su pressioni”. Solinas pensa alla registrazione di chi arriva in Sardegna. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti