Coronavirus Italia, le news sui contagi: 233.197 casi totali, 60 morti in 24 ore

In base al bollettino della protezione civile, i decessi totali sono 33.475. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 11 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 424. Restano discordanti i pareri dei governatori italiani sulle riaperture da dopodomani. Il ministro Speranza: "C'è un rischio ma va gestito".  Polemiche per le frasi di Zangrillo del San Raffaele secondo cui "clinicamente il coronavirus non esiste più"

1 nuovo post

Coronavirus Lombardia, Gallera: “Dal 3 giugno ci si muove liberamente”

Così l’assessore regionale al Welfare, che ritiene poco rispettose le preoccupazioni da parte di alcune Regioni verso i lombardi. Gli aggiornamenti dalla Lombardia
- di Maurizio Odor

Albania: riaperti confini terrestri e le spiagge per i turisti

L'Albania riparte aprendo i confini terrestri e le spiagge, nel rispetto delle norme per il distanziamento fisico contro la diffusione del Covid-19. In settimana riprenderà anche il campionato di calcio a porte chiuse. Chi entrerà nel paese dei Balcani dai valichi di frontiera non sarà sottoposto alla quarantena obbligatoria di due settimane, tranne nei casi stabiliti dalle autorità sanitarie. Le spiagge sono state aperte solo ai clienti degli alberghi, mentre il resto della popolazione deve attendere il fine settimana per potersi avvicinare al mare. 
- di Maurizio Odor

Scadenze fiscali giugno 2020, calendario completo e date da ricordare

Sono oltre un centinaio tra versamenti, dichiarazioni, comunicazioni e adempimenti contabili gli appuntamenti previsti dalla Agenzia delle entrate per i contribuenti. Le date da cerchiare in rosso sono: 1, 16, 22, 25 e 30 giugno. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Codacons: in vacanza un italiano su 2. A maggio perse 31 milioni di presenze

Secondo il coordinamento delle associazioni per la tutela dei consumatori partirà solo il 51% degli italiani, causa impoverimento generale e timore di non poter godere della villeggiatura a causa delle misure di sicurezza obbligatorie. In rialzo fino al 20% prezzi e tariffe. Coldiretti: 8 miliardi di euro di mancati introiti per il settore
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Corea del Sud un robot aiuta ad affrontare la pandemia

L'automa è stato creato da SK Telecom in collaborazione con Omron. Dotato di intelligenza artificiale, è in grado di riconoscere gli assembramenti e quando ne nota uno invita le persone a disperdersi e a indossare le mascherine. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Finta mail su Immuni fa scaricare virus informatico
 

Una campagna di virus informatici investe l'Italia nelle ore in cui sta per essere resa disponibile l'app Immuni. A renderlo noto Agid-Cert, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza. Il virus si chiama FuckUnicorn e diffonde un ransomware (virus che prende in ostaggio i dispositivi e poi chiede un riscatto) con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani.
 

- di Maurizio Odor

Coronavirus, la Grecia riapre solo a metà Italia: per il Nord tampone e quarantena

Dal 15 giugno chi arriva nel Paese da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto sarà sottoposto a tampone e messo in isolamento di 7 giorni se negativo al Covid-19, di 14 se positivo. Speranza: “Atteggiamenti punitivi ingiustificati”. Ira di Zaia: “Non siamo degli appestati. Sappiano che non ci vedono più”. Domani telefonata tra Di Maio e il ministro degli Esteri di Atene Dendias
- di Maurizio Odor

Fase 2: Bonaccini, al Nord servono risposte veloci

"Non può esserci ripartenza" senza il Mezzogiorno, ma il Nord produttivo "ha bisogno di risposte veloci e dunque urgenti". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, rispondendo a una domanda sul botta e risposta sulla fase 2 tra il presidente di Confidustria Bonomi e il ministro dell'Economia Gualtieri. 
- di Maurizio Odor

I viaggi degli italiani in Europa. Molti Paesi ancora "off limits"

Se il 15 giugno pare essere la data clou dalla quale si potranno programmare le tanto attese ferie, ogni Paese decide per sé. Dalla Grecia, che a chi parte da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto richiede un test obbligatorio all’arrivo e un periodo di quarantena, al Regno Unito, che impone un'isolamento di 15 giorni, fino alla Spagna, che da inizio luglio consentirà l’ingresso a tutti. LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

Ippolito (Spallanzani): "Nessuna prova scientifica che virus sia mutato"

Così il direttore dell'Istituto azionale per le malattie infettive Spallanzani: "Di solito i virus si attenuano nel corso di vari anni, ma non bisogna essere catastrofisti o ottimisti a tutti i costi". GLI AGGIORNAMENTI

- di Daniele Troilo

Turchia, riapre il Gran Bazar di Istanbul

Riapre oggi a Istanbul dopo oltre due mesi il Gran Bazar, uno dei mercati più grandi, antichi e visitati al mondo. La struttura, in gran parte coperta, che ospita quasi tremila negozi e oltre 30 mila lavoratori, è una delle più complesse da gestire in termini di distanziamento sociale in Turchia. Prima della chiusura per l'emergenza Covid-19, il mercato, creato nel 1455 e più volte allargato nei secoli, accoglieva in media 150 mila persone al giorno, tra cui molti turisti.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: sulle riaperture qualche rischio va preso

"Qualche quota di rischio va presa altrimenti non riapriremmo mai". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, ospite di Omnibus su La7.
- di Daniele Troilo

Mes, Gentiloni: prestito vantaggioso per Italia

I prestiti di Sure, Bei e Mes, "sono particolarmente vantaggiosi per Paesi" come l'Italia "che normalmente hanno un tasso di interesse più alto" quando vanno a raccogliere i soldi sul mercato. Così il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni a Radio24.
- di Daniele Troilo

Pregliasco: in Lombardia è sotto controllo

"In Lombardia la situazione è ora sotto controllo" e "oggettivamente è molto migliorata". "Grazie alla sistematica adozione di test sierologici e tamponi, ora ampiamente disponibili, sono riusciti a colmare gap nella ricerca di casi, che non sono di ieri ma dei giorni precedenti". Lo ha spiegato il virologo Fabrizio Pregliasco.
- di Daniele Troilo

Gallera: magheggi? Nostri dati i più lineari

L'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, respinge al mittente l'accusa di presunti 'magheggi' nell'elaborazione e comunicazione dei dati regionali relativi al coronavirus. "I nostri dati sono stati i più chiari e lineari sin dal primo giorno", per cui "nessun magheggio", ha detto Gallera intervenendo a Mattinocinque.
- di Daniele Troilo

Cina, 16 casi e zero nuovi asintomatici a Wuhan

La Cina ha registrato domenica zero nuovi casi di coronavirus da trasmissione domestica, 16 contagi importati e altri 16 nuovi asintomatici, di cui zero a Wuhan - il capoluogo dell'Hubei focolaio della pandemia - per la prima volta in assoluto dopo altri 60.000 test effettuati. Tra le infezioni di ritorno, in base agli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, 11 sono relative al Sichuan, tre alla Mongolia interna e due al Guangdong.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Pregliasco: sbagliato dire che coronavirus non esiste più

Il dottor Zangrillo "ha un po' ecceduto nei toni, nel dire che il virus non esiste più. Il rischio resta alto, dobbiamo sempre essere pronti al peggio, organizzarci e vivere con vigile serenità". Lo ha detto ai microfoni di "Agora'" su Raitre il virologo Fabrizio Pregliasco. "E' vero che dal punto di visto clinico abbiamo a che fare nei nostri ospedali con meno casi e con casi meno complicati - ha ammesso Pregliasco - In una prima fase il virus ha colpito in modo più massiccio le persone più fragili e con più patologie ma è ancora da capire se ora sia davvero mutato".
- di Daniele Troilo

Prima immagine della regina Elisabetta dopo il lockdown

Dopo mesi di lockdown, è stata diffusa la prima immagine della regina Elisabetta, fotografata mentre va a cavallo nella tenuta di Windsor Castle, dove la sovrana insieme al marito principe Filippo sono in isolamento contro il coronavirus con uno staff di domestici ridotto. La regina, 94 anni, appare mentre cavalca il pony Balmoral Fern durante il fine settimana.
 
Getty Images
- di Daniele Troilo

Cosa si potrà fare e cosa no dal 3 giugno in Italia

Quasi certo il via libera agli spostamenti tra regioni senza l'obbligo di autocertificazione. Novità anche per i viaggi da e per l’estero. Cadrà l’obbligo della quarantena di 14 giorni per chi proviene dai Paesi dell’area Schengen e dalla Gran Bretagna. Resta il divieto di assembramenti e l'obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro. LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti