Coronavirus Italia, le news di oggi su contagi e fase 2. La Serie A riparte il 20/6

©Fotogramma

Il bollettino della Protezione civile: 231.732 casi totali, altri 70 decessi nelle ultime 24 ore. Polemica sui numeri della Lombardia. La Fondazione Gimbe accusa: "Dati sottostimati". La replica della Regione: "Parole gravi, scatta la querela". L'Istat stima 385mila occupati in meno causa lockdown. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Spadafora: Serie A riparte il 20 giugno

"E' giusto che il calcio riparta, c'è l'ok del Cts". Lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, al termine dell'incontro con le componenti della Figc.
- di Redazione Sky TG24

Gb, da lunedì ok assembramenti fino a 6 persone

Da lunedì, la Gran Bretagna comincerà l'allentamento delle restrizioni anti-coronavirus, con un approccio definito "graduale" dal premier Boris Johnson. La graduale abolizione delle restrizioni è comunque subordinata al fatto che il paese tenga il virus sotto controllo. "Non posso e non voglio buttare via tutti i guadagni che abbiamo fatto insieme. E cosi' i cambiamenti che stiamo facendo sono limitati e prudenti", ha detto il premier. Da lunedì, potranno incontrarsi all'esterno fino a sei persone "purché rispettino le regole della distanza sociale", nei giardini e in altri spazi privati all'aperto. Le persone provenienti da famiglie diverse non dovrebbero incontrarsi dentro le case, ha detto Johnson. Le scuole riapriranno un maggior numero di bambini, compresi gli asili nido, la scuola materna, l'asilo e alcune classi delle scuole elementari. I mercati all'aperto "dove la distanza sociale è più facile" e possono aprire anche i concessionari di auto. Le restrizioni si allenteranno ulteriormente a partire dal 15 giugno, quando i negozi al dettaglio e i negozi non essenziali potranno riaprire e la Gran Bretagna "ricomincerà a rimettere in moto la sua economia". 
- di Redazione Sky TG24

Corte dei Conti: manca sforzo per investimenti

Di fronte all'impatto della pandemia da coronavirus sull'economia, è fondamentale "poter contare su un impulso dal lato degli investimenti pubblici che dia respiro alla ripresa e che incida, inoltre, sul potenziale di crescita attraverso un miglioramento della produttività". Tuttavia, sotto questo aspetto, il dl rilancio "non indica chiare linee di sviluppo, ne' prevede, pur all'interno di un pacchetto rilevante quale quello in esame, risorse aggiuntive". E' il giudizio della Corte dei Conti, espresso nella memoria sul decreto inviata alla Commissione Bilancio della Camera
- di Redazione Sky TG24

Campania riparte con crollo fatturati alberghi e negozi

Crollano quasi tutti i settori commerciali, in particolare abbigliamento e ristorazione. Ripartono bene solo barbieri e parrucchieri, tornati in fretta ai volumi di lavoro pre-Covid. E' questo il quadro che emerge dallo studio condotto da Confesercenti Campania su un campione di mille realtà del territorio e che analizza la ripresa dopo la fine del lockdown.
- di Redazione Sky TG24

La situazione in Italia

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Grafici e mappe
- di Redazione Sky TG24

Friuli Venezia Giulia ritira la disponibilità per la app immuni

La Regione Fvg, per voce del governatore Massimiliano Fedriga, ha deciso di ritirare la propria disponibilità alla sperimentazione dell'app Immuni e ha, a tal proposito, predisposto una lettera da inviare alla Conferenza delle Regioni contenente le motivazioni della scelta. "A quanto si apprende - spiega infatti il governatore - Immuni prevedrà non la ricostruzione della catena di contatti dei soggetti risultati positivi, come peraltro richiesto dalla Regione al fine di integrare in modo omogeneo il lavoro oggi svolto manualmente, bensì l'invio di un sms ai cittadini entrati a contatto con un contagiato". "Ciò significa - chiarisce Fedriga - che si passerà da una gestione affidata ai Servizi sanitari a un'azione diretta (e priva del supporto di professionisti) dei cittadini, a cui competerà l'onere di chiamare il medico di base: una soluzione poco avveduta - secondo il governatore - che rischia di ingenerare panico o, nel caso in cui il cittadino decidesse di non rivolgersi al medico curante, di vanificare l'efficacia dell'app". Di qui, la revoca del consenso da parte della Regione a sperimentare l'app in Friuli Venezia Giulia.

- di Redazione Sky TG24

Francia invita cittadini ad usare app anti-virus dal 2/6

Il premier francese, Edouard Philippe, invita i connazionali a usare l'applicazione StopCovid a partire dal 2 giugno, data di inizio della fase due della lotta al coronavirus. L'applicazione ha l'obiettivo di tracciare i contatti delle persone per contribuire alla lotta al coronavirus. Nonostante il parere negativo dell'opposizione e anche di qualche parlamentare della maggioranza En Marche per il carattere ritenuto 'liberticida', il dispositivo e' stato adottato ieri dal Parlamento di Parigi. "Abbiamo preso tutte le garanzie" sul rispetto della privacy e delle libertà individuali, ha assicurato il premier, aggiungendo che si tratta di uno "strumento nuovo", ma un "elemento estremamente potente della lotta alla propagazione dell'epidemia".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Azzolina: testo migliorato, bene maggioranza

Il testo del Dl Scuola è stato migliorato in Senato grazie al lavoro della maggioranza, che ha guardato all'interesse e alla qualità del sistema di Istruzione, mettendo al centro le studentesse e gli studenti. Ora il decreto passa alla Camera dei deputati dove dovrà essere convertito definitivamente in legge entro il 7 giugno". E' il commento della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di tamponi eseguiti in un giorno

Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 3.503, per un totale di 150.604. Continuano inoltre a diminuire i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 489, cioè 16 in meno rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 7.379 (-350). Sono invece 40.118 le persone in isolamento domiciliare (-2.614). I tamponi eseguiti in 24 ore sono stati 75.893: si tratta di un nuovo record. Sono 3.683.144 quelli eseguiti in totale. Sono invece  2.330.389 le persone sottoposte al test, al netto di quanti tamponi abbiano fatto. Tutti i dati.

- di Redazione Sky TG24

Protezione civile: 70 morti in 24 ore

Dal nuovo bollettino emerge anche che sono 70 le persone morte di covid-19 nelle ultime 24 ore. Tutti i dati

- di Redazione Sky TG24

Protezione civile: 231.732 casi totali

Sono 231.732 i casi totali di coronavirus in Italia. A dirlo è il nuovo bollettino della Protezione civile. Tutti i dati
- di Redazione Sky TG24

Fontana: convinto che da giugno i lombardi saranno liberi di circolare

I dati della Lombardia sul coronavirus inviati all'Istituto superiore di sanità sono "estremamente positivi", "sono molto confidente sul provvedimento che verrà approvato dal governo e praticamente convinto che dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in tutta Italia". Lo ha affermato il presidente della Regione, Attilio Fontana, in un video su Facebook.

- di Redazione Sky TG24

La Croazia riapre frontiere a turisti ma non a Italia

La Croazia ha riaperto le frontiere senza restrizioni ai cittadini di 10 Paesi Ue nel tentativo di far ripartire l'industria turistica crollata per la pandemia da coronavirus. Ma non agli italiani. La misura si applica a dieci Paesi che hanno avuto risultati positivi nel contenimento del coronavirus e includono Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia, ha spiegato il premier Andrej Plenkovic sottolineando che il "divieto temporaneo all'attraversamento delle frontiere" e' stato abolito "per il turismo".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le mascherine diventano slogan politici

Da quelle pro-Bolsonaro e Trump a quelle anti- Netanyahu. In epoca di Covid-19 anche i dispositivi di protezione individuale diventano un mezzo di protesta o di propaganda per sostenitori e attivisti. LA FOTOGALLERY

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Corea del Sud risale il contagio. Seul richiude parchi e musei

Reintrodotte le misure di blocco nell'area metropolitana della capitale del Paese asiatico, che ospita metà della popolazione del Paese, dopo il nuovo picco di infezioni (49 casi). "Le prossime due settimane sono cruciali per prevenire la diffusione dell'infezione", ha detto il ministro della Sanità. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Milano, trapiantati polmoni a 18enne: Covid li aveva bruciati

L'intervento, il primo del genere in Europa, è stato eseguito dai medici del Policlinico di Milano, sotto il coordinamento del Centro nazionale trapianti, con il Centro regionale trapianti e il Nord Italia transplant program. La storia

- di Redazione Sky TG24

Passaporto sanitario, Solinas: “Querelle con Lombardia inutile. Non discriminiamo nessuno"

Il governatore: “Abbiamo chiesto una piccola cautela in più ovvero certificare uno stato di negatività al virus per chi arriva in Sardegna. Ma non vale solo per i lombardi, vale per tutti. La nostra regione vuole garantire ai turisti anche una sicurezza sanitaria". Clicca qui per saperne di più.
- di Redazione Sky TG24

Boccia: “Passaporto sanitario contro Costituzione". Solinas: "Litania neocentralista"

Il ministro degli Affari regionali in audizione alla Commissione Federalismo fiscale della Camera: “Una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone”. Poi ha comunque sottolineato che su ogni decisione peseranno le indicazioni degli esperti. La replica del governatore sardo: "Vuole riaffermare una supremazia prepotente dello Stato rispetto alle Regioni". Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Sky Gb: Premier League riparte 17 giugno

La Premier League riprenderà mercoledì 17 giugno dopo tre mesi di sospensione. E' quanto hanno stabilito - secondo l'emittente tv Sky Sports - i 20 club della massima divisione inglese, nel corso di una video-riunione che si è svolta oggi per definire gli ultimi dettagli della ripartenza.
- di Daniele Troilo

Metà degli operatori sanitari con stress post trauma

Sintomi da stress post-traumatico, ansia, insonnia, depressione: sono questi alcuni tra i disturbi più diffusi tra coloro che in Italia sono stati in prima linea nella lotta al coronavirus, gli operatori sanitari, durante i giorni più duri dell'epidemia. E' quanto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open e condotto presso l'Universita' di Roma Tor Vergata, il primo studio italiano su vasta scala sull'impatto dell'epidemia covid sulla salute mentale degli operatori sanitari.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti