Il bollettino della Protezione civile: calano le terapie intensive, nell'ultimo giorno sono incrementati i tamponi (+71.679) e i guariti (+2.278). Il ministro Boccia: le tre regioni a rischio moderato sono la Lombardia, l'Umbria e il Molise a causa del funerale di una famiglia rom che ha provocato un focolaio. Il presidente del consiglio Conte riferisce in Aula sulla Fase 2: non è finita, non è tempo dei party. Proteste del centrodestra per l’intervento di Ricciardi (M5S) che critica “il metodo Lombardia”
Cina, ritorsioni in caso di sanzioni Usa
La cina minaccia ritorsioni contro gli stati Uniti nel caso di sanzioni americane dovute alla presunta responsabilità cinese nella pandemia di coronavirus.
"Siamo fermamente contrari a questi progetti", ha detto un portavoce del Congresso (il Parlamento) cinese, "e adotteremo una risposta ferma e misure di ritorsione".
Azzolina: "Ritorno a scuola in base a evoluzione virus. Avremo linee guida"
Conte, chiusura scuole necessaria per contenere contagio
"Sulla scuola noi diciamo che la chiusura consente di contenere il contagio tantissimo, elimina alla radice una diffusione tra le più insidiose", così è tornato sul tema della chiusure delle scuole il presidente del Consiglio Conte.
Pd, comprensibile sciopero scuola
Brasile, il numero morti salito del 120% in due settimane
Il numero di morti per Coronavirus in Brasile è cresciuto del 120% in due settimane. A San Paolo, il numero di morti è salito da 3.045 a 5.363 nell'arco di 15 giorni, con una crescita vicina all'80%. In 24 ore nel Paese si sono registrati 19.951 nuovi contagi.
Decreto Rilancio, il vademecum dall'Agenzia delle Entrate
Nel documento vengono spiegate le disposizioni contenute nel Dl 128/2020, che prevede misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia e di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Tutti i dettagli sugli aiuti per famiglie e imprese.
Ue, Conte: passaggio importante e la commissione può fare di più
"Mercoledì prossimo Ursula von der Leyen farà la proposta della commissione, la posizione dell'Italia e mia persona è che questo è un passaggio importante, la Commissione può fare ancora meglio". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che sul fondo fraco tedecso ha agiunto: "Nella prospettiva franco-tedesca stiamo parlando di 500 mld a fondo perduto", rispetto ai prestiti "è tutta un'altra storia. Sono giorni cruciali questi".
Svezia: 7,3% abitanti Stoccolma ha sviluppato anticorpi Covid
Il 7,3% degli abitati della capitale svedese Stoccolma ha sviluppato gli anticorpi contro il nuovo coronavirus alla fine di aprile. Lo ha dichiarato alla Cnn Anders Tegnell, l’epidemiologo autore della strategia di gestione del contagio “soft”.