Coronavirus Italia, calano ricoverati e terapie intensive. Conte: "Dati incoraggianti"

©Getty

"Ripartiamo con rischio calcolato, dobbiamo accettarlo altrimenti non potremo mai ripartire", ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Report Iss: "Attenzione su Lombardia, Umbria e Molise". Le vittime nelle ultime 24 ore sono 153, il dato più basso dal 9 marzo

1 nuovo post
Nella serata di sabato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare le novità del decreto sulle aperture: "Il rischio è calcolato, non possiamo aspettare il vaccino". E ancora. "Interverremo in maniera mirata, quando necessario. Collaboreremo come sempre con le Regioni". Ok dal 25 maggio alle palestre, dal 15 giugno anche cinema e teatri. Una nuova ordinanza della Lombardia intanto ha stabilito l'obbligo delle mascherine anche dopo il 18 maggio.

 

Le ultime notizie:


 

Per ricevere gli aggiornamenti su Sky TG24

- di Daniele Troilo

Coronavirus, studio citato dalla Bbc: un paziente grave su tre ha dei trombi

Fino al 30% dei pazienti gravi di Covid-19 sviluppano una pericolosa coagulazione del sangue che causa trombi e contribuisce all'aumento dei decessi. Lo riporta la Bbc che cita esperti medici del King's College Hospital di Londra. Alla base della formazione dei coaguli vi è la grave infiammazione nei polmoni, risposta naturale del corpo al virus. Tra le altre complicanze riscontrate nei malati di Covid-19 ci sono anche centinaia di micro-coaguli nei polmoni.
- di Daniele Troilo

Conte ha detto che nei prossimi giorni partirà la sperimentazione dell'app Immuni, ecco com'è fatta


Sono state diffuse le prime immagini dell'interfaccia grafica dell'applicazione. All'apertura l'utente potrà ricevere le informazioni riguardo alla privacy e al funzionamento dell'app. ECCO COME SARA'
- di Daniele Troilo

Gli stabilimenti balneari si preparano a riaprire, ecco come

I gestori di lidi e stabilimenti balneari di tutta Italia si preparano alla riapertura dopo il lockdown. Ma le nuove regole anti-contagio che prevedono il distanziamento degli ombrelloni preoccupano gli esercenti. LE FOTO

- di Daniele Troilo

Cosa si potrà fare dal 18 maggio

Incontri con gli amici, distanza sociale di un metro in bar e ristoranti, negozi e spiagge: domande e risposte sulle nuove regole della Fase 2 dopo il via libera del decreto e l'accordo Governo-regioni sulle linee guida. Ecco cosa sarà consentito fare e con quali modalità

- di Daniele Troilo

Il bollettino del 16 maggio: ecco l'andamento del contagio in Italia

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.605 nuovi guariti e 153 vittime in più. Sono 775 i malati ricoverati in terapia intensiva, 33 in meno rispetto a ieri. TUTTI I DATI NEI NOSTRI GRAFICI

- di Daniele Troilo

Terminata conferenza Governo-Regioni

E' terminata la cabina di regia tra il premier Conte e le Regioni, le Province e il Comuni sulle novità della fase 2. Una riunione breve, viene riferito, alla quale ha partecipato anche il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
- di Chiara Piotto

Conte: Non abbiamo motivo per dire alla Lombardia di non aprire

"La Lombardia sta affrontando una prova più difficile rispetto ad altre regioni. Consiglio a tutti lombardi di essere particolarmente attenti, di fidare nel principio di auto protezione". Lo ha detto il presidente Giuseppe Conte durante la conferenza stampa a palazzo Chigi. "Non abbiamo motivo per dire alla Lombardia di non aprire. Può tranquillamente, facendo proprie valutazioni in termini di responsabilità, decidere di aprire, come ogni Regione". "Fontana è una persona responsabile", ha aggiunto. 
- di Chiara Piotto

Conte: dl rilancio domani in Gazzetta

- di Chiara Piotto

In Lombardia rimane obbligo mascherina sempre

"Regione Lombardia ha deciso di riaprire musei, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste e molte altre attivita' commerciali. Via libera anche alle funzioni religiose". Lo stabilisce l'ordinanza alla firma del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che verra' emanata dopo l'entrata in vigore dopo il Dpcm. Due sono le differenze principali per i lombardi: la prima riguarda l'obbligo delle mascherine anche all'aperto e la seconda, la misurazione della temperatura per i clienti dei ristoranti, e - come stabilito in una precedente ordinanza - anche la misurazione della temperatura in tutti i luoghi di lavoro.
- di Chiara Piotto

Conte: Lombardi siano particolarmente attenti

"Consiglio a tutti i lombardi di essere particolarmente attenti", ha detto Conte, "Portate sempre con voi la mascherina". 
- di Chiara Piotto

Conte: Non commento scelte delle opposizioni

"Ci sono opposizioni che ritengono di dover manifestare in questo momento, sono liberissime e non mi permetto di sindacare le loro iniziative". Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Ho accolto tanti esponenti dell'opposizione in spirito di collaborazione", ha aggiunto. "Anche in Parlamento, da qualche intervento, ci sono stimoli a fare meglio".
- di Chiara Piotto

Conte: Presto per dare data ripartenza campionato calcio

"Aspettare che si realizzino le condizioni per ripartire in massima sicurezza. Per avventurarsi con una data bisogna avere qualche elemento in più. In questo momento non c'è. Speriamo arrivi quanto prima", ha detto il presidente del Consiglio rispondendo a una domanda di Massimo Leoni di Sky tg24 sulla ripartenza del campionato di calcio.
- di Chiara Piotto

Conte: Nei prossimi giorni partirà sperimentazione Immuni

"Partirà nei prossimi giorni la sperimentazione dell'app Immuni". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Conferenza stampa di Conte : "Fase 2, si ricomincia ma con prudenza". DIRETTA

In queste ore si è lavorato al decreto che traduce in norme l'accordo raggiunto ieri tra Regioni e governo, firmato oggi dal presidente Mattarella. LE PAROLE DI CONTE
- di Chiara Piotto

Conte: Con decreto rilancio gettiamo ponte per limitare danni

"Con questa manovra gettiamo un ponte per limitare l'urto di questa crisi. Abbiamo introdotto misure importanti per costruire il nostro futuro, come per scuola, ricerca e università", ha detto il presidente del Consiglio. "Non è questo il momento di prendere fiato, non possiamo fermarci". 
- di Chiara Piotto

Conte: Dal 25 maggio riaprono piscine e palestre

- di Chiara Piotto

Conte: Dal 15 giugno riaprono cinema e teatri

- di Chiara Piotto

Conte ripercorre punti principali del nuovo decreto

Conte ha ripercorso i punti principali del decreto sulle riaperture che entrerà in vigore dal 18 maggio, ipotizzando maggiore libertà per gli spostamenti tra Regioni dal 3 giugno nel caso l'andamento rassicurante dei dati si confermi nei prossimi giorni. 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.