Coronavirus Fase 2, Confesercenti: "Riapriranno solo 6 imprese su 10"

Economia
©Ansa

L’indagine dell’associazione su un campione di commercianti al dettaglio, bar e ristoranti. "Il 27% ha deciso di rimanere chiuso, incerto l’11%. Ma l’82% è comunque preoccupato per il futuro. Servono aiuti economici diretti e linee guida applicabili"

Non tutte le imprese hanno intenzione di riaprire lunedì 18 maggio nella Fase 2 dopo il lockdown per l’emergenza Coronavirus. Alzeranno le saracinesche 6 attività commerciali su 10 tra negozi, bar e ristoranti. Coloro che non torneranno al lavoro nutrono dubbi: temono di andare in perdita, sono perplessi sulle regole di sicurezza e c’è anche chi ha paura del contagio. Il quadro emerge da un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti su un campione di imprenditori del commercio al dettaglio e della somministrazione (CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - I DATI SUL CONTAGIO IN ITALIA).

Confesercenti: riaprirà il 62% delle imprese

 

Gli imprenditori intenzionati ad aprire il 18 maggio sono il 62%, contro un 27% che ha invece già deciso di rimanere chiuso. Ancora incerto l'11%, che deciderà il da farsi durante il fine settimana. Tra chi rimarrà sicuramente chiuso, il 68% indica come motivazione la mancata convenienza dell’apertura (DECRETO RILANCIO, LO SPECIALE).

 

I timori legati alla sicurezza

 

C’è anche un 13% che comunque continua ad avere timori legati alla sicurezza, anche per la lunga incertezza sulla normativa relativa. Un caso emblematico è quello dei mercati: ogni comune sta provvedendo al proprio protocollo, spesso contrastante con gli altri, gettando nell'incertezza gli imprenditori. La poca chiarezza incide anche per il 13% di operatori che non ha ancora adeguato il locale e/o l'organizzazione del lavoro alle nuove disposizioni. Un compito aggravato dagli oneri dell'adeguamento, tra sanificazione e Dpi per i lavoratori e i clienti: 8 negozi e pubblici esercizi su 10 certificano di non essere riusciti a procurarsi le mascherine a prezzo calmierato (INAIL: CONTAGIO SUL LAVORO NON È RESPONSABILITÀ DEL DATORE).

riaperture_18_maggio_faq_composite

approfondimento

Coronavirus, riaperture e spostamenti da 18 maggio: cosa si potrà fare

Il futuro incerto

 

Cresce, in generale, la paura di non riuscire a superare la fase difficile: il 36% degli imprenditori teme di chiudere l'attività, ed un ulteriore 41% ritiene di essere a rischio in caso di inattesi prolungamenti dell’emergenza. Entrambi i dati sono in crescita, rispettivamente del 4 e del 6%, in confronto alla rilevazione precedente, condotta lo scorso 14 aprile. Quasi tutti (l'82%) sono comunque preoccupati per il futuro (FASE 2, LE REGOLE PER RISTORANTI E BAR).

 

Confesercenti: “Servono aiuti economici diretti”

”Per le imprese la riapertura è una corsa ad ostacoli e contro il tempo. L'accordo di questa notte tra Conferenza Stato-Regioni e Governo apre uno spiraglio importante, forse decisivo per uscire dall'incertezza che ha caratterizzato il tema delle riaperture fino ad oggi - scrive Confesercenti -. Più di tutto è pesata la previsione di essere costretti a lavorare in condizioni antieconomiche. Gli imprenditori temono l'impatto della rigidità delle linee guida sulle attività, e di rimanere schiacciati tra l'aumento dei costi di gestione e il prevedibile calo dei ricavi. Sono preoccupati, inoltre, anche dal tema delle responsabilità legali. Servono linee guida applicabili e aiuti economici diretti alle imprese" (DL RILANCIO, LE MISURE ANNUNCIATE DA CONTE).

Milano, Fase 2, Emergenza Coronavirus Covid 19 - Vita quotidiana ai tempi del Coronavirus. Nella foto: Via Paolo Sarpi. (Francesco Bozzo/Fotogramma, Milano - 2020-05-03) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Decreto Rilancio, FAQ: domande e risposte sui bonus e tutte le misure

Economia: I più letti