Coronavirus Italia, sì al dl Rilancio da 55 mld. Conte: "25,6 a lavoratori, 16 a imprese"

Arriva la maxi manovra per il "Rilancio" dell'economia: 155 miliardi, di cui 55 di nuovo indebitamento. Conte: "Spero nel contributo dell'opposizione in Parlamento". Nel decreto ci sono 25,6 miliardi per i lavoratori, con la proroga di nove settimane della cassa integrazione e il bonus da 600 euro agli autonomi che arriverà in modo automatico ma potrà salire fino a 1000 euro

1 nuovo post

Aerei, come si volerà ai tempi del Covid-19

Misurazione della temperatura corporea, mascherine e guanti obbligatori, distanziamento e forse prezzi dei biglietti aerei più cari di quasi il 50%. Saranno queste le principali novità e conseguenze causate dal Covid-19 per chi vorrà o dovrà riprendere a volare dopo la fase emergenziale che ha tenuto tutti chiusi a casa.
 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Urgente rilancio economico e il Recovery Plan Ue"

- di Costanza Ruggeri

Agricoltura, ministra Bellanova: "Misure Ue insufficienti"

Le iniziative proposte dalla Commissione europea a sostegno dell'agricoltura per far fronte alla crisi del Covid-19 "sono importanti" ma "non sufficienti". Lo ha detto la ministra Teresa Bellanova nel suo intervento alla teleconferenza dei ministri dell'agricoltura in corso a Bruxelles. "La gravità della situazione - ha aggiunto la ministra - impone un'apertura" sul tetto al riuso dei fondi per lo sviluppo rurale, che l'Italia propone di aumentare dall'1% al 5%.
 
- di Costanza Ruggeri

Decreto rilancio, Cdm oggi alle 17: le principali misure

Il Consiglio dei ministri dovrebbe dare il via libera al decreto da 55 miliardi di euro per far fronte all’emergenza economica provocata dal coronavirus. "Nessun problema di coperture”, assicurano dal ministero dell’Economia. Nella notte è arrivato l'accordo sulla regolarizzazione dei migranti, uno dei nodi più dibattuti del governo. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Senegal sperimenta test diagnostico da 1 dollaro

E' attualmente in via di sperimentazione in Senegal un nuovo test diagnostico per il Covid-19 che costa solo 1 dollaro e che fornisce i risultati in meno di 10 minuti. Qualora si dimostrasse efficace, potrebbe essere uno strumento di vitale importanza nell'Africa sub-sahariana. Il test e' frutto di una collaborazione tra i ricercatori di DiaTropix, una struttura gestita dal Pasteur Institute di Dakar, e la società britannica Mologic. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, studio: "Oltre metà dei contagi da asintomatici"

Una delle più grandi preoccupazioni  legate alla pandemia da coronavirus riguarda l'elevato numero di pazienti asintomatici o presintomatici, che possono diffondere esponenzialmente l'infezione senza esserne a conoscenza. Stando a un nuovo studio dell'University College di Dublino pubblicato sul server di pre-stampa MedRxiv, oltre la meta' dei contagi sarebbe avvenuta a causa del contatto con qualcuno che non mostrava ancora alcun sintomo. Gli scienziati hanno analizzato 17 studi internazionali per stabilire il livello e le modalità di trasmissione e trasmissibilità del nuovo coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Coldiretti: "Bene riapertura Ue a turismo, persi 10 mld"

Con la perdita di quasi 10 miliardi nella spesa turistica degli stranieri in Italia nell'ultimo trimestre per effetto dell'emergenza Covid-19, è importante la riapertura dell'Unione Europea ai viaggi tra Paesi. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Istat nel commentare positivamente le linee guida sul turismo europeo annunciate dal presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Cina, in lockdown la città di Jilin nel nordest

Nella città nell'omonima provincia cinese è stata disposta una chiusura parziale dopo i sei nuovi casi di Covid-19 del 12 maggio. Chiusi i confini, sospesi i trasporti e stop a scuole e locali pubblici. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Le linee guida dell'Ue per la ripresa del turismo

Dalla riapertura delle frontiere tra Paesi con sviluppi epidemiologici simili alle misure di sicurezza da adottare negli aeroporti, la Commissione europea ha divulgato una serie di raccomandazioni per sostenere il turismo.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, UniSalute: "92% italiani chiede più tamponi e tracing"

L'epidemia Covid-19 sta rappresentando una dura prova per il Sistema Italia e per gli italiani; nonostante l'emergenza non sia ancora alle spalle, il Paese comincia a gestire i primi passi verso le riaperture e l'approdo a quella che viene da tempo definita "nuova normalità". In questa situazione, secondo gli italiani, giocheranno un ruolo fondamentale tecnologia e nuove soluzioni sanitarie. E' quanto emerge da un'indagine sul sentimento degli italiani sul lockdown realizzata da Nomisma per UniSalute nell'ambito dell'Osservatorio "Lockdown: come e perché sta cambiando le nostre vite".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, presentato il braccialetto Iit che monitora la distanza di sicurezza

Nel corso di un’intervista a Sky TG24, Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria, ha parlato di “iFeel-You”, il braccialetto smart in grado di monitorare la distanza dalle altre persone che indossano il medesimo dispositivo. È stato sviluppato dai ricercatori dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Genova. “È una sperimentazione”, ha precisato Toti nel corso dell’intervista. “Adesso i ricercatori stanno lavorando sul design e sulle dimensioni. 
- di Costanza Ruggeri

A Londra muore bigliettaia aggredita a sputi da un positivo al Covid-19

Belly Mujinga, 47 anni, lavorava nella grande stazione ferroviaria di Victoria. A fine marzo era stata vittima dell’attacco insieme a una collega. Dopo il ricovero in terpia intensiva a inizio aprile e l’intubazione, la donna, che già soffriva di patologie respiratorie, è deceduta.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, un caso in Lesotho, ultimo Paese immune in Africa

Il governo del Lesotho ha annunciato il primo caso di Covid-19. Il Lesotho era, finora, l'unico Paesi in Africa ancora immune alla pandemia del nuovo coronavirus. "Il caso è arrivato dal Medio Oriente, senza segni di malattia o sintomi", hanno spiegato le autorità sanitarie del piccolo regno montuoso, incastonato nel centro del Sud Africa. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus e app di tracciamento contro il Covid-19 nel mondo: il progetto del Mit

Le app sono state giudicate in base a 5 criteri, tra i quali l’utilizzo e l’archiviazione dei dati, la trasparenza nella policy e la possibilità di scaricarle su base volontaria. Tra le applicazioni promosse, oltre a quelle dei Paesi del Nord Europa, c’è anche Immuni. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Messico da lunedì iniziano graduali riaperture

Dopo aver registrato ieri il più grave incremento di decessi (353) su base giornaliera per Covid-19 e con oltre 38 mila casi confermati, il Messico ha annunciato il piano verso "la nuova normalità", con le prime riaperture, il 18 maggio, che interesseranno i settori automobilistico, minerario e delle costruzioni. Dal 1 giugno, invece, il Paese avvierà la graduale revoca delle restrizioni per contenere l'epidemia, in base alla situazione sanitaria di ogni regione.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, oltre 160 mila morti in Europa, Gran Bretagna prima

La pandemia di Covid-19 ha ucciso oltre 160 mila persone in Europa, tre quarti delle quali tra Regno Unito, Italia, Spagna e Francia, secondo il conteggio dell'Afp basato su fonti ufficiali. Con 160.455 morti (e 1.798.209 casi), l'Europa e' il continente più colpito dal nuovo coronavirus che le mondo ha fatto 292.720 vittime. Gran Bretagna (33.186 decessi) e Italia (30.911) sono i Paesi europei più colpiti, seguiti da Spagna (27.104) e Francia (26.991). 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus Fase 2, ristoranti e bar: le nuove regole per riaprire

A partire dal 18 maggio, capienze ridotte, quattro metri quadrati per ogni cliente e due metri tra un tavolo e l’altro. Queste e tante altre le nuove misure del documento tecnico sulle "Ipotesi di rimodulazione" redatto dai tecnici dell’Inail e dall'Iss. Il testo non detta le disposizioni definitive. Confesercenti: "Bene riaperture, ma regole chiare".
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, spiagge e ombrelloni: le nuove indicazioni per l’estate 2020

Le linee guida, ancora non definitive, sono contenute in un documento tecnico sul settore della balneazione pubblicato sul sito dell'Inail, realizzato in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità. Tra gli ombrelloni la distanza dovrà essere di cinque metri, mentre tra i lettini di due. Si potrà prendere il sole senza mascherina.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, il centro di Milano riprende vita

Piazza Duomo un po' più popolata, divisa tra chi va al lavoro e chi passeggia tra le vetrine chiuse. Prove di ripartenza, seppur lenta e con la mascherina rigorosamente indossata. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti