Coronavirus Italia: 195.351 casi totali, altri 415 morti. Nel mondo oltre 200mila vittime

Il bollettino della Protezione civile: effettuati 65.387 tamponi. Per la prima volta il numero di persone in isolamento domiciliare è inferiore rispetto al giorno prima. Il messaggio di Mattarella per il 25 aprile: "Oggi come allora chiamati alla ripresa"

1 nuovo post

Fase 2 trasporti, Termoscanner in tutti scali, stazioni 


Termoscanner non solo nelle grandi stazioni e negli hub aeroportuali, ma in tutte le stazioni e gli aeroporti del paese. E' una delle misure che dovrebbe entrare nelle linee guida per i trasporti che verranno allegate al prossimo dpcm per la ripartenza. Tra le altre misure dovrebbe inoltre essere previsto l'obbligo su tutti i mezzi di trasporto collettivo (dai treni alle navi, dagli aerei a bus e metro) del distanziamento sociale e della mascherina, che non saranno quindi in alternativa.
     
- di Redazione Sky TG24

Nuove regole cantieri, Durc fino 15 giugno


Siglato il nuovo Protocollo di regole il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid19 nei cantieri. Lo rende noto il Ministero delle infrastrutture e trasporti, precisando che in particolare, per quanto riguarda il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), la ministra De Micheli sottolinea l'impegno del Governo di fissare al 15 giugno il termine di validità di tutti quelli in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, attraverso un'apposita modifica di legge che sara' inserita nel prossimo decreto di fine aprile.
- di Redazione Sky TG24

Bambino Gesù: migliorano 3 pazienti rianimazione


"Sono 21 i pazienti ricoverati al Centro Covid di Palidoro: 7 mamme e 14 bambini. Tre di questi sono in terapia intensiva, con quadro clinico simile e parametri vitali in miglioramento. In dimissione un paziente clinicamente guarito". Lo rende noto l'ospedale pediatrico Bambino Gesù sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' dell'assessorato regionale alla
Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: aiuti post-Covid siano sussidi e non prestiti

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha ribadito che il Recovery Fund dell'Ue  per i Paesi più colpiti dalla crisi del nuovo coronavirus dovrà materializzarsi in termini "di trasferimenti, non di prestiti" e ha insistito sul fatto che la solidarietà europea "non può tradursi in un ulteriore indebitamento". Sanchez, in un articolo pubblicato da Expansion dal titolo "Patto in Europa, patto in Spagna", assicura che l'unico modo per superare la crisi è l'unione di tutti, senza lasciare nessuno indietro: "Sarebbe imperdonabile se l'Europa ripetesse gli errori del passato". 
- di Redazione Sky TG24

Roma, in 30 festeggiano nonostante i divieti

I poliziotti del commissariato Torpignattara sono intervenuti in piazza Alessandrino, nel quartiere romano del Pigneto, dove circa 30 persone si erano riunite per festeggiare il 25 aprile ignorando i divieti anti-Covid. Tra queste diversi bambini con le bandiere dell'Italia. Dopo l'intervento degli agenti le persone si sono allontanate e sono tornate a casa. 
- di Redazione Sky TG24

Olanda, 4.409 morti e 37.190 contagi in totale

Le autorità sanitarie olandesi riferiscono che dalla giornata di ieri si segnalano 100 nuovi ricoveri, 120 decessi e 655 nuove persone risultate positive. Complessivamente in Olanda si contano 37.190 contagi, 10.381 ricoveri ospedalieri e 4.409 decessi, ma ricordano che c'e' un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo e' stato riportato.
  
- di Redazione Sky TG24

Il ritorno degli animali selvatici: delfini nei porti, cigni in città

L'isolamento e la quarantena necessari per contrastare la pandemia in corso stanno mostrano i loro effetti anche sulla natura e, in particolar modo, sulla fauna. Con i centri abitati deserti, molti animali si sono spinti fino a luoghi per loro insoliti. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, cosa mettere nel carrello per fare la spesa una volta alla settimana

Dal ministero della Salute arrivano i consigli per una spesa intelligente, che sia bilanciata, italiana, di stagione e che soprattutto duri per almeno sette giorni. Ecco cosa comprare per evitare le code e per restare il più possibile a casa. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Spagna, leggero aumento morti Covid-19, ma di nuovo meno di 400

Il numero di decessi giornalieri con coronavirus in Spagna ha registrato un aumento leggero: sono stati 378 i morti registrati nelle ultime 24 ore, undici in più rispetto a quelli registrati ieri. Ma i decessi rimangono ancora sotto quota 400, il livello raggiunto il 20
aprile (390) ma che poi era stato per qualche giorno superato di nuovo. Il bilancio totale delle vittime è un 22.902. I casi di contagio sono invece 205.905, con un aumento di 2.944 nelle ultime 24 ore. Aumenta anche il numero dei guariti: 3.353 nelle ultime 24 ore, raggiungendo la quota 95.708. 
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: Mi preoccupa epidemia sociale-economica

Per la Fase 2 "ho due preoccupazioni. La prima è che ci possa essere un allentamento, quindi bisogna stare molto attenti perchè altrimenti rendiamo vano il sacrificio fatto fino ad ora. La seconda cosa che mi preoccupa tantissimo e' l'epidemia sociale ed economica che secondo me è devastante. Qui il Governo deve dare risposte più rapide e coraggiose, perchè altrimenti noi sindaci rischiamo di non riuscire a reggere una situazione sociale che, se non è ben controllata, può diventare questione di ordine pubblico e anche contagio criminale". Cosi' a Sky TG24 il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. 
- di Redazione Sky TG24

Afp: Oltre 120 mila morti in Europa; Italia prima

La pandemia di Covid-19 ha causato la morte di oltre 120 mila persone in Europa, tra cui tre quarti in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito, secondo il conteggio di Afp. Con un totale di 120.140 morti (e 1.344.172 casi confermati), l'Europa è il continente più colpito dalla pandemia di Covid-19, che ha ucciso 197.303 persone in tutto il mondo. L'Italia (25.969) e la Spagna (22.902) sono i Paesi europei che hanno pagato il prezzo più caro in termini di vittime, seguiti da Francia (22.245) e Regno Unito (19.506).
 
- di Redazione Sky TG24

Viminale: oltre 7.000 denunciati ieri

Proseguono in tutta Italia i controlli delle forze di polizia per il rispetto delle misure di emergenza anti-contagio da Coronavirus. Sul totale delle persone controllate ieri, 6.679 hanno ricevuto sanzioni amministrative, 95 sono state denunciate per falsa dichiarazione o attestazione e 12 per violazione dei divieti di allontanamento dall'abitazione legati alla quarantena. In tutto ieri sono state fatte verifiche su 287.579 persone e 98.590 esercizi e attività commerciali. Per quanto riguarda i titolari degli esercizi e delle attività commerciali verificati, 149 sono stati sanzionati e sono stati 24 i provvedimenti di chiusura. Il bilancio dei dati complessivi, dall'11 marzo al 24 aprile, e' di 10.102.522 persone e 3.981.858 esercizi attività controllati.
- di Redazione Sky TG24

Bill Gates: Se funziona vaccino Oxford lo pago io

La Fondazione Bill and Melinda Gates aiuterà a trovare i soldi necessari perche', una volta trovato il vaccino contro il Covid-19, sia possibile produrlo in larga scala, in grado di coprire le necessita' del mondo intero. Lo ha detto lo stesso miliardario e filantropo, che già anni fa avvertiva dei rischi di una pandemia globale e che adesso descrive quello che sta accadendo come il suo "peggior incubo". Il magnate fondatore di Microsoft ha detto di essere in contatto con tutti i programmi più innovativi, a cominciare da quello a cui si lavora nell'università di Oxford, con la partecipazione di un'azienda italiana. "Se funziona, io ed altri in un consorzio faremo in modo che ci sarà una produzione massiccia", ha assicurato, intervistato dal Times.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Zaia: non firmiamo ordinanze alla carlona
 

"Non si dica che qui c'è qualcuno di irresponsabile che firma ordinanze alla carlona: lo spartiacque è il dpcm del 4 aprile che scioglie la chiusura totale". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia dopo le critiche legate alle concessioni contenute nell'ordinanza emessa ieri. "Sono tutte in scia - puntualizza - e rispettose dei dpcm".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Roma, Spallanzani: "114 ricoverati, 20 in condizioni più serie"

Ad oggi le persone dimesse sono 358, fa sapere l'istituto. Nicola Zingaretti: "Il Coronavirus non ci impedirà di ricordare il 25 aprile". Coronavirus Roma, tutti gli aggiornamenti
- di Maurizio Odor

Coronavirus, fase 2 e vacanze: in Versilia tornano gli anni ’60, in Puglia tamponi a turisti

Si studiano le misure per non sacrificare la stagione estiva ma garantire la sicurezza di clienti e lavoratori. Tra ombrelloni distanziati, docce calde all’aperto, servizio sotto le tende e controlli su chi entra, le idee sono tante. Ma anche le preoccupazioni. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Fase 2, prossima settimana disegno legge 'Riparti Piemonte'

Sarà approvato la prossima settimana dalla Giunta regionale, per poi approdare in Consiglio, il disegno di legge 'Riparti Piemonte', con una dotazione di 800 milioni di euro per la ripresa economica dopo l'emergenza Coronavirus. L'articolo uno del ddl prevede uno stanziamento di 55 mln a favore del personale sanitario.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Spagna 378 i decessi nelle ultime 24 ore

Le vittime hanno registrato un lieve incremento rispetto al 24 aprile e in totale hanno superato le 22mila persone dall'inizio dell'epidemia nel Paese. Salgono anche i contagi, con poco meno di 3mila nuovi casi in un giorno. Per saperne di più

- di Maurizio Odor

Coronavirus, Arcuri: "Il 4 maggio via ai test sierologici"

Il commissario straordinario ha sottolineato che l'azienda vincitrice del bando offrirà gratuitamente i test. "Non abbiamo ancora vinto, oggi è la festa della liberazione ma, che tutti lo capiscano, non ci siamo ancora liberati dal virus”, ha aggiunto. Cosa ha detto Arcuri in conferenza stampa
- di Maurizio Odor

Coronavirus, anestesista ospedale di Codogno a Sky Tg24: "Così ho scoperto il paziente 1"

Annalisa Malara ha spiegato che la polmonite in atto sul paziente e il collegamento con la Cina sono stati determinanti: "Mettendo insieme questi elementi, la possibilità seppur remota ma plausibile c’era". E sul lockdown: "Sacrifici degli italiani hanno dato risultati"
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti