Bollettino della Protezione civile: i decessi salgono del 18% in Italia e del 25% in Lombardia. Intanto Conte interviene alla Camera: "Mascherine e distanziamento sociale fino al vaccino". Oltre 2 milioni e mezzo di casi in tutto il mondo. GLI AGGIORNAMENTI
Fca: lunedì ripartenza parziale fabbriche
Ripartono lunedì la produzione del Ducato in Sevel e di alcuni reparti connessi per la componentistica a Melfi, Pomigliano, Termoli e Mirafiori, dove si faranno anche le preserie prototipali della 500 elettrica nell'ambito delle attività di ricerca e sviluppo già autorizzate. Lo ha annunciato Fca ai sindacati metalmeccanici. L'azienda seguirà la strada della autorizzazione prefettizia, informando il Governo.
Anci: anche i Comuni nella task force per la Fase 2
"Pensare di progettare la riapertura della scuola senza partire dai Comuni, ovvero da chi organizza la vita della scuola nelle comunità dei cittadini, ci sembra miope e dannoso": lo afferma Cristina Giachi, responsabile Scuola dell'Anci e vicesindaca di Firenze, alla notizia dell'assenza dei rappresentanti dei Comuni nella task force che il ministero dell'Istruzione ha incaricato per la ripartenza della scuola dopo l'emergenza coronavirus.
Turchia verso i 100mila positivi, 2259 morti
In Turchia sono 2.259 i morti, 119 dei quali nelle ultime 24 ore. A dirlo è il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca. Nonostante una leggera flessione negli ultimi giorni continuano a crescere i contagi, ormai 95.591 in tutto, dopo i 4.661 nuovi casi scoperti nelle ultime 24 ore.
Bollettino della Protezione civile: 183.957 casi totali e 534 morti in 24 ore
I casi totali di contagio fin qui registrati sono 183.957, i decessi sono in totale 24.648. Sono 104 le persone in meno in terapia intensiva. I guariti in più sono 2.723, il totale è 51.600. I tamponi eseguiti sono 52.126 in più, per un totale di 1.450.150. Tutti i dati.
Uk, altri 823 morti in 24 ore: le vittime totali sono oltre 17mila
Impennata di nuovi decessi legati al covid19. I contagi nel Paese sono più di 130.000. Nei prossimi giorni, intanto, il premier Johnson avrà i primi impegni di lavoro dopo le dimissioni dall’ospedale. Sentirà la regina Elisabetta e Donald Trump. Clicca qui per saperne di più.
Mai così alto il numero di dimessi e guariti
Secondo quanto emerge dal nuovo bollettino della Protezione civile dall'inizio dell'emergenza non è "mai stato così alto il numero di pazienti dimessi e guariti" dal coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati dimessi dagli ospedali 772 pazienti mentre i guariti sono 2.723 in più rispetto a ieri. Tutti i dati.
Record guariti, 2.723 in un giorno
2.471 terapie intensive,102 meno di ieri
Il nuovo bollettino della Protezione civile: i casi totali sono 183.957. 534 morti nelle ultime 24 ore
Venezia, grossa medusa nuota nell'acqua limpida dei canali
A rendere trasparente l'acqua la combinazione di bassa marea e traffico ridotto a causa del lockdown dovuto al coronavirus, spiega Andrea Mangoni, biologo autore del filmato. La medusa nuotava a pochi passi da San Marco. Guarda il video.
Usa, il medico della Mayo Clinic canta Imagine per i malati
Con questa cover il chirurgo ortepedico ha conquistato il popolo di instagram e non solo, tanto che ha appena registrato un ep ovvero un mini album dal titolo "La musica è medicina", i cui profitti andranno interamente a sostenere la lotta contro il covid 19. Guarda il video.
Altri 823 morti nel Regno Unito, nuova impennata
Aumentano i morti da coronavirus registrati nel Regno Unito dopo il consistente calo dei due giorni scorsi. Sono altri 823 i decessi nei soli ospedali, quasi il doppio di ieri, appena una cinquantina meno di venerdì e 160 meno rispetto al record assoluto giornaliero - britannico ed europeo - del 10 aprile. Il totale censito dei decessi sale a 17.337, mentre i contagi diagnosticati sfiorano 130.000, con una curva d'incremento in flessione attorno a 4300 al giorno.
Oltre 2 milioni e mezzo di casi nel mondo
Usa, quasi 2mila positivi in un carcere dell’Ohio
Al Marion Correctional Institution, una prigione dell’Ohio, negli Usa, sono risultati positivi 109 dipendenti e 1828 detenuti (tre quarti della popolazione carceraria dello Stato). La prigione sta diventando così il più grande focolaio di coronavirus degli Stati Uniti. Complessivamente nei penitenziari dell'Ohio ci sono 2400 casi tra i reclusi e 244 tra lo staff, ossia il 20% del totale.
Jack Ma e Alibaba: oltre 100 milioni di mascherine all'Oms
Cento milioni di mascherine chirurgiche, 1 milione di mascherine N95 e 1 milione di kit di test per il nuovo coronavirus. Sono alcune delle donazioni che faranno la Fondazione Jack Ma e la Fondazione Alibaba all'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Il carico sarà distribuito dall'Oms a vari Paesi in tutto il mondo sulla base delle valutazioni urgenti dell'organizzazione.
Zaia: “Sempre detto che si apre dopo il parere degli scienziati”
“Ho sempre detto che si apre dopo il parere delle comunità scientifiche". A dirlo è il presidente del Veneto Luca Zaia rispondendo ad una domanda relativa alle parole del premier Giuseppe Conte sul fatto che in questa fase non sia possibile "soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche regioni".
Ok dell’Unione europea a 50 milioni di aiuti per agricoltura e pesca
La Commissione europea ha approvato il regime nazionale di prestiti agevolati da 50 milioni di euro a sostegno dei settori dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca nell'emergenza Covid-19 in Friuli-Venezia Giulia. Tale regime prevede che il sostegno sia concesso sotto forma sia di prestiti a tassi d'interesse agevolati erogati tramite enti finanziari, che di sovvenzioni dirette, aiutando le imprese di tutte le dimensioni ad affrontare i problemi di liquidità.
Ministero Innovazione: “App compatibile con libertà”
"La tecnologia per il tracciamento dei contatti potrebbe essere adottata in modalità compatibili con le necessità di rispettare diritti e libertà fondamentali dei cittadini sanciti dalla Costituzione". E' quanto si legge sul sito del ministero dell'Innovazione, guidato da Paola Pisano, che ha seguito il processo per la selezione dell'app anti-contagio.
Bonetti ritwitta Boschi: “500 euro a famiglia per le vacanze”
Il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ritwitta la proposta del presidente dei deputati di Italia Viva Maria Elena Boschi su un bonus di 500 euro per ogni famiglia per le vacanze. "Ho proposto un bonus di 500 euro per famiglia da spendere per le vacanze in Italia. Serve alle famiglie, specie con minori. Serve al mondo del turismo: una piccola boccata d'ossigeno per un'industria in ginocchio", questo il testo del tweet di Boschi ritwittato dalla ministra.