Coronavirus, vigili del fuoco inglesi cantano Bella ciao per l'Italia

Mondo

I prompieri britannici hanno omaggiato con un video quanti nel nostro Paese e, in generale, in tutto il mondo sono impegnati nella lotta alla pandemia, con un messaggio di solidarietà: "La nostra è una famiglia senza confini"

Un messaggio di solidarietà all'Italia e a tutto il mondo impegnato ad affrontare l'emergenza Coronavirus. È quello che arriva dai vigili del fuoco britannici che hanno voluto omaggiare il nostro Paese con un video in cui cantano "Bella ciao" in italiano. L'iniziativa è stata ideata da Fire Brigades Union, sindacato che riunisce circa 45 mila pompieri in Gran Bretagna. (AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE -  LA DIFFUSIONE NEL MONDO: MAPPA - CORONAVIRUS, IL DISCORSO DELLA REGINA - LA QUARANTENA A WINDSOR).

Il video-omaggio all'Italia

Il video-omaggio all'Italia, realizzato dal principale sindacato dei vigili del fuoco nel Regno Unito (LE NOTIZIE DELLA FARNESINA SUL REGNO UNITO), raccoglie i contributi di vari pompieri provenienti da tutto il Paese che cantano e suonano "Bella ciao". Il brano non è casuale, dato che il 25 aprile ricorrerà nel nostro Paese il 75esimo anniversario della Liberazione. La clip rappresenta un messaggio di solidarietà, rivolto in primo luogo ai "fratelli e sorelle" pompieri in Italia.

Lo scopo dell'iniziativa

Nel breve messaggio introduttivo al video, il vigile del fuoco che parla all'inizio sottolinea che "la nostra è una famiglia senza confini" e riassume le ragioni dell'iniziativa, fatta per incoraggiare anche la Gran Bretagna alle prese con l'epidemia. Il contributo dei vigili del fuoco britannici si conclude con un invito: "Siate forti, abbiate cura di voi, prendetevi cura l'uno dell'altro e prendetevi cura delle nostre comunità".

Mondo: I più letti