Coronavirus, Borrelli: i casi totali sono 143.626, 610 morti nelle ultime 24 ore

I nuovi contagi a livello nazionale sono 4202, il 10% in più di ieri. I decessi sono 610, contro i 542 di ieri di cui 300 in Lombardia. Si va verso un prolungamento almeno fino al 2 maggio delle attuali misure restrittive

1 nuovo post

Gualtieri su Eurogruppo: "Pacchetto ambizioso"

"Consegniamo ai leader un pacchetto ambizioso di proposte, l'Italia si batterà con determinazione perché le decisioni del Consiglio siano all'altezza della sfida che l'Europa sta affrontando". Cosi' Roberto Gualtieri dopo l'Eurogruppo, sottolineando che grazie all'iniziativa italiana l'agenda europea è ambiata e si è passati da un'unica proposta, il MES con condizionalità leggere, "a un pacchetto di quattro proposte": 200 miliardi dalla Bei, 100 miliardi del nuovo programma SURE e proposta italo-francese di un Fondo per la Ripresa finanziato da debito comune europeo.
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo: Mes per spese sanitarie a zero condizioni 

"Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al Covid-19": è quanto si legge nelle conclusioni dell'Eurogruppo. "La linea di credito sarà disponibile fino alla fine dell'emergenza. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilita'".
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo, ok al documento finale

- di Cecilia.MUSSI

Gentiloni su Eurogruppo: "Accordo con pacchetto senza precedenti"
 

L'Eurogruppo ha trovato l'accordo. Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L'Europa è solidarietà". Lo ha twittato il commissario all'Economia Paolo Gentiloni.
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo trova accordo, palla ai leader

L'Eurogruppo ha trovato un accordo sul documento di conclusioni ed è pronto a rimandare la palla ai leader. È quanto si apprende da fonti Ue.
- di Cecilia.MUSSI

Cardiff, Dortmund, Rio e Madrid: gli stadi riconvertiti per la lotta al coronavirus

Dai templi del calcio ai campi degli Us Open di tennis: sono diversi gli impianti sportivi, in Europa e non solo, che si stanno trasformando in ospedali o centri di raccolta di forniture mediche per dare una mano a superare la crisi. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI

Toti: "Liguria chiusa per Pasqua"

Pasqua sorvegliata in Liguria e blindata all'arrivo da altre regioni, in pieno accordo con i sindaci. Il messaggio lanciato dal presidente della Regione, Giovanni Toti, è chiaro: "State a casa, la Liguria è chiusa per Pasqua". Per disincentivare l'arrivo di eventuali  vacanzieri o proprietari di seconde case, su tutto il territorio regionale sono previsti posti di blocco su strade e
autostrade, con polizia municipale.
- di Cecilia.MUSSI

Il bollettino della protezione civile

I contagiati attuali sono 96.877. Nelle ultime 24 ore sono 1.979 i guariti, per un totale di 28.749. Sono 610 le vittime nell'ultimo giorno, in totale 18.279. Borrelli: "Il 67% dei pazienti è a casa in isolamento domiciliare, calata la pressione sugli ospedali"
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo, si va verso compromesso

Italia, Olanda, Francia, Germania e Spagna avrebbero raggiunto un compromesso in vista della riunione dell'Eurogruppo che sta per iniziare in video conferenza. Secondo la bozza di compromesso sarebbe previsto il Mes senza riferimenti a condizonalità macro-economiche aggiuntive. Inoltre nella bozza si legge che gli Stati membri si impegnano esplorare strumenti di finanziamento innovativi per il Fondo per la ripresa.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: no riaperture, rischieremmo di far risalire la curva dei contagi

Il premier avrebbe espresso questa posizione durante la videoconferenza con Regioni, Anci e Upi. C’è il rischio di vanificare i risultati, avrebbe detto. Il governo, quindi, sarebbe intenzionato a prolungare il lockdown fino al 3 maggio.
- di Cecilia.MUSSI

Cosa mettere nel carrello della spesa per farla una volta la settimana

Dal ministero della Salute arrivano i consigli per una spesa intelligente, che sia bilanciata, italiana, di stagione e che soprattutto duri per almeno sette giorni. Ecco cosa comprare per evitare le code e per restare il più possibile a casa. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI

Sudafrica, lockdown prolungato di altre due settimane

"Il Consiglio del comando nazionale sul coronavirus ha deciso di estendere il confinamento nazionale di altre due settimane oltre gli iniziali 21 giorni", ha detto il capo di stato sudafricano Ramaphosa. "Ciò significa che la maggioranza delle esistenti misure di confinamento rimarranno in vigore sino alla fine di aprile", ha aggiunto dopo aver sottolineato che, prima del lockdown, i nuovi casi stavano aumentando del 42% al giorno mentre con le misure di isolamento sociale l'aumento quotidiano è del 4%.
- di Cecilia.MUSSI

Taranto, test a operai Arcelor-Mittal per vicini contagiati

Sono stati chiamati dall'Asl Taranto per effettuare il tampone i lavoratori di ArcelorMittal che sono stati a contatto con i colleghi dell'acciaieria di Taranto risultati positivi al coronavirus. Lo annuncia Uilm Taranto che aveva sollecitato in proposito Regione Puglia ed Asl Taranto dopo che oggi si è avuta notizia che un secondo lavoratore della fabbrica è risultato positivo essendo stato in contatto con quello individuato come affetto.
 
- di Cecilia.MUSSI

Cosa sono i coronabond

Cos'è, a cosa serve, chi può emetterlo e chi può comprarlo. Mini-guida a uno strumento che tanti vorrebbero ma nessuno ha ancora fatto.
- di Cecilia.MUSSI

La situazione in Italia in mappe e grafici

Come si sta evolvendo l'emergenza coronavirus in mappe e grafici aggiornati quotidianamente.
- di Cecilia.MUSSI

Tajani: "Soldi a imprese tra 4 mesi, sarà un disastro"

"Non arrivano i soldi alle famiglie e alle imprese. Questo dl liquidità porterà soldi alle imprese tra quattro mesi, che poi dovranno pagare le tasse. Sarà un disastro per le imprese. Si potrebbero pagare i debiti pregressi che la Pa ha con le imprese. Si perde soltanto tempo con le prassi burocratiche". Lo ha detto il vicepresidente di FI, Antonio Tajani, a Stasera Italia su Rete4.
- di Cecilia.MUSSI

Piemonte, potenziato piano esecuzione tamponi in Rsa

L'assessore del Piemonte al Welfare, Chiara Caucino, alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, alla Protezione civile, Marco Gabusi e il vicepresidente, Fabio Carosso hanno annunciato che è stato potenziato il piano di esecuzione dei tamponi nelle Rsa del Piemonte. Da domani è previsto un forte incremento dei test grazie ad un nuovo macchinario donato al laboratorio delle Molinette, insieme a tutti i kit necessari per le indagini, che verranno effettuati dal personale della Città della salute di Torino, che si muoverà su un mezzo di pronto intervento della Protezione civile.
- di Cecilia.MUSSI

In vista della riapertura accordo Fca-sindacati sulle misure di sicurezza


L’intesa, approvata anche da Burioni, prevede obbligo di mascherina, rilevazione delle temperature, mantenimento della distanza di almeno un metro, sanificazioni, procedure per evitare assembramenti. Soddisfatti i sindacati. L’azienda: “Priorità salute lavoratori”

- di Cecilia.MUSSI

Dal primo caso ai contagi, le tappe della diffusione del virus

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo si parte alle 21.30

La riunione dell'Eurogruppo, rimandata da ieri a oggi e ancora oggi in più momenti della giornata, sarebbe pronta a partire alle 21.30.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti