Coronavirus Italia, 105.792 i casi totali: 15.729 guariti, 12.428 morti. LIVE

Bollettino Protezione civile: sono 837 le persone morte oggi. Cala il numero dei ricoveri: da 1.276 il 26 marzo a 409 ieri a 397 oggi. Sono stati fatti 6mila tamponi in più. In Lombardia cala per il sesto giorno consecutivo la crescita dei contagi

1 nuovo post

Gallera: Circolare ministero su uscite bambini può avere effetti devastanti

"Non è questo il momento di abbassare la guardia. La Circolare diffusa dal Ministero dell'Interno (COSA PREVEDE) rischia di creare un effetto psicologico devastante vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora". Lo afferma l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, in relazione alle indicazioni diramate dal Viminale sulle attivita' motorie. "Il provvedimento ministeriale - aggiunge l'assessore Gallera - potrebbe essere inteso come un segnale di allentamento delle  misure di contenimento assunte finora. Misure rigide, importanti, che hanno pero' consentito di contenere la curva dei contagi del coronavirus".  "La luce in fondo al tunnel - conclude Gallera - rischia di allontanarsi o di spegnersi del tutto nel momento in cui vengono trasmessi messaggi ambigui: l'indicazione utile per tutti deve essere quella di rimanere a casa, ancora per qualche settimana.  Solo cosi' riusciremo a sconfiggere questo nemico subdolo e invisibile". 

- di Chiara Piotto
- di Redazione Sky TG24

Palazzo presidenziale Albania si illumina con tricolore

Il palazzo presidenziale albanese a Tirana si è illuminato di verde, bianco e rosso, il tricolore, in segno di solidarietà con l'Italia nella crisi del coronavirus. "Italia, siamo con te! Uniti ce la faremo!" è il messaggio postato su Twitter dal presidente albanese, Ilir Rexhep Meta, insieme al video del palazzo illuminato e l'hashtag "AndràTuttoBene". Due giorni fa, l'Albania ha inviato una squadra di 30 medici e infermieri per aiutare i colleghi in Lombardia. 
- di Chiara Piotto

La Mole Antonelliana di Torino illuminata con il tricolore

- di Chiara Piotto

Conte intervistato da canale tedesco Ard

"Abbiamo dato assoluta priorità alla protezione della salute dei cittadini". Lo ha detto Giuseppe Conte, in un'intervista al canale tedesco Ard. Parlando del modello italiano, il premier ha spiegato che "sin dall'inizio siamo stati in stretto contatto con scienziati ed esperti, abbiamo preso misure severe, e abbiamo progressivamente verificato che fossero adeguate. Abbiamo agito nella massima trasparenza. Questa va sempre garantita ai cittadini. Queste sono le specificità del modello italiano, che è stato più volte riconosciuto come particolarmente efficace dall'Oms".
 
- di Chiara Piotto

Oggi video conferenza Conte-capi delegazione

Si è tenuta, riferiscono fonti parlamentari, una video conferenza tra il premier Conte e i capi delegazione. Riunioni ormai costanti durante l'emergenza coronavirus. Nel tardo pomeriggio c'e' stata anche, spiegano altre fonti, una riunione operativa tra gli 'sherpa' della maggioranza sul dl aprile in attesa dell'incontro di domani tra il presidente del Consiglio e i leader dell'opposizione. 

- di Chiara Piotto

Tridico: Nessun ordine cronologico per richieste bonus 600 euro

Nessun "click day" per il bonus di 600 euro per gli autonomi (COME FARE RICHIESTA) e per tutte le altre prestazioni previste dal decreto Cura Italia. Lo afferma all'ANSA il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. "Non ci sarà alcun ordine cronologico e le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al primo aprile - dice - collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato". Inoltre "il bonus babysitter è attivo da oggi. Il congedo speciale covid è attivo da ieri. La procedura cig è attiva dalla scorsa settimana, e la deroga appena le regioni concluderanno gli accordi regionali".

- di Chiara Piotto

Lamorgese: "Spero che per l'estate potremo andare in vacanza"

"Ci vuole tempo, cautela. Dopo Pasqua, entro aprile, vedremo i dati come andranno e verranno prese decisioni. Spero che per l'estate potremo andare in vacanza". Lo ha detto la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese al programma 'Di Martedi" su La 7. La situazione dei contagi, ha osservato Lamorgese, "è abbastanza stabile rispetto ai giorni scorsi e ciò fa ben sperare per i prossimi giorni. Il virus si sta estendendo a macchia di leopardo, per fortuna ancora al Sud non ci sono numeri elevatissimi".

- di Chiara Piotto

L'Ats di Brescia organizza medici a domicilio

- di Chiara Piotto

Conte: l'Ue deve essere coesa o non sarà competitiva

- di Chiara Piotto

Veneto, picco contagio previsto il 15 aprile

- di Chiara Piotto

Coronavirus, nel mondo oltre 800mila casi e 38mila morti

- di Chiara Piotto

Pompeo a americani, se volete tornare fatelo ora

Il segretario di stato Usa Mike Pompeo ha sollecitato gli americani all'estero che desiderano tornare a farlo immediatamente perché la finestra per il rimpatrio si sta chiudendo. "Non possiamo garantire la capacità del governo Usa di organizzare voli charter indefinitivamente quando i voli commerciali cesseranno", ha spiegato in un briefing. Nel frattempo ha invitato i propri concittadini a registrarsi nella loro ambasciata o nel loro consolato più vicino o a farlo online attraverso Step, una app del dipartimento di Stato.
- di Redazione Sky TG24

Cartabia positiva a test ma sta bene

La presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, dopo alcuni sintomi, è stata sottoposta al test del coronavirus ed è  risultata positiva. Lo comunica l'ufficio stampa di Palazzo della Consulta, spiegando
che, al momento, la presidente "gode di buone condizioni generali e si trova in isolamento presso la sua abitazione di Milano", da dove continuerà  a seguire i lavori e l'attività della Corte costituzionale, secondo la programmazione prevista, attraverso i sistemi telematici già predisposti. 
- di Redazione Sky TG24

In Francia totale vittime sale a 3523

Quasi 500 persone sono morte per coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore, portando il totale dei decessi a 3.523. Il numero totale dei ricoverati e' ormai vicino a 22.800, con un aumento di 1.749 unita' da ieri. Tra questi, 5.564 pazienti sono in rianimazione, di cui 457 sono arrivati nelle ultime 24 ore. 
- di Chiara Piotto

Coronavirus, stabilimento Robel converte la produzione per creare mascherine. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, stabilimento Robel converte la produzione per creare mascherine. FOTO | Sky TG24
- di Vittorio

Cronaca: i più letti