Nel Paese asiatico le vittime registrate finora sono 3.245. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Preoccupa la situazione a Milano con 634 contagi in un giorno. Conte annuncia la proroga della chiusura di negozi e scuole. AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Mit ferma navi passeggeri, stop crociere
427 morti in più rispetto a ieri. Da ultimo bollettino della Protezione civile, in Italia ci sono 33.190 malati, 4.440 guariti, 3.405 morti. Nella sola Milano, i contagi sono aumentati di 634. I bambini positivi sono 300, ma "nessuno grave, non è un'emergenza pediatrica", ha detto il presidente della Società italiana di pediatria.
Il governo è pronto a una nuova stretta. "La chiusura dei negozi e delle scuole sarà prorogata" annuncia il premier Conte. Il ministro dell'Istruzione Azzolina a Sky Tg24: "Verso la proroga della chiusura delle scuole". È stata dimessa dallo Spallanzani, intanto, la coppia di cinesi, i primi ad essere ricoverati in Italia. Nel mondo i decessi sono quasi 9000.
Gli aggiornamenti
- Situazione drammatica a Bergamo, dove una lunga colonna di camion dell'esercito ha sfilato per le strade della città trasportando una sessantina di bare dal cimitero cittadino, ormai al completo, verso i forni crematori di altre regioni
- In Francia quasi 11mila contagi e 108 morti in 24 ore (in totale 372)
- In Spagna oltre 17mila casi e 700 decessi, 150 morti in 24 ore
- In Germania quasi 14mila casi, 44 morti in più rispetto a ieri
- In Gb 2689 contagi e 137 decessi (+29 rispetto a ieri)
- Fitch prevede -2% del Pil italiano
- Trump stanzia 100 miliardi di dollari per la lotta all'emergenza
- Per la prima volta la Cina non ha registrato alcun caso di contagio "domestico". Sono stati, invece, 34 i casi di positività arrivati dall'estero. E Wuhan allenta la quarantena in alcune aree.
- Interviene la Bce: arrivano 750 miliardi e lo Spread ha aperto in netto calo: 180 punti (mercoledì chiusura a 267)
- Anche il Principe Alberto di Monaco è risultato positivo al virus
- Corea del Sud, contagi di nuovo in aumento sopra 150 casi
- In Iran un morto ogni 10 minuti a causa del virus
Il live blog finisce qui. Segui tutti gli aggiornamenti su SkyTg24.
Coronavirus: Trump cancella G7 di giugno a Camp David
Donald Trump, a causa dell'emergenza coronavirus, ha cancellato il summit dei leader del G7 che era previsto a Camp David nel mese di giugno. Il vertice si svolgerà quindi in videoconferenza, come già accaduto all'inizio di questa settimana. Trump fa anche sapere che organizzerà delle videoconferenze con i leader delle maggiori potenze mondiali anche ad aprile e a maggio.
Coronavirus, morto poliziotto penitenziario
"Oggi registriamo, purtroppo, la prima vittima del Coronavirus nelle fila della polizia penitenziaria. L'assistente capo coordinatore Gianclaudio Nova ci ha lasciato all'età di 51 anni. Non prestava servizio da dicembre, domenica scorsa è risultato positivo al Covid 19". A dare la notizia è il ministero della Giustizia con una nota.
Spagna, ordinata la chiusura di tutti gli hotel
La Spagna ha ordinato la chiusura di tutti gli hotel, bed and breakfast e strutture simili, a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il governo con una pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. Secondo l'ultimo bilancio pubblicato in serata da El Pais, i contagiati in Spagna sono 18.074, i morti 832, i guariti 1.107.
Coronavirus Lazio: 40 casi dopo festa, Fondi diventa "zona rossa"
Divieto di entrata ed uscita dal comune di Fondi, in provincia di Latina, che riduce drasticamente tutte le sue attività, compresa quella del mercato ortofrutticolo.
Coronavirus: Musumeci vieta corsa e istituisce telefono rosso
Niente corse né passeggiate lunghe con il cane, un telefono rosso per le comunicazioni tra sindaci e Regioni. Sono alcune delle misure decise dalla giunta regionale siciliana guidata da Nello Musumeci. Misure igienico-sanitarie Viene sancito l'obbligo, da parte dei Comuni, di provvedere, qualora non lo abbiano già' fatto, alla sanificazione delle strade del centro abitato, degli uffici pubblici e degli edifici scolastici. Non sarà ammesso l'ingresso nel territorio comunale dei venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni. Sui mezzi di trasporto pubblico urbano sarà consentito l'accesso ai passeggeri nella misura massima del 40 per cento dei posti omologati e, comunque, garantendo la distanza minima di un metro. Le uscite dalla propria abitazione per gli acquisti essenziali, a eccezione dei farmaci, vanno limitate a una sola volta al giorno. E' vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all'aperto, anche in forma individuale.
Coronavirus, ONU: a rischio milioni di persone. VIDEO
Coronavirus, Portogallo annuncia 15 giorni di misure d'emergenza
Coronavirus, domande e risposte del virologo Lopalco. VIDEO
Campania, in serata altri 51 positivi, in totale 749
Altri 51 positivi in serata al coronavirus in Campania, sulla base dell'esame dei tamponi effettuati oggi. Anche per questi 51 si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.. Totale positivi di oggi: 108. Totale tamponi di oggi: 699. Al momento in Campania i positivi sono 749.
Coronavirus: in Gb 3269 casi accertati, morti salgono a 144
Sono saliti a 3269 i contagi da coronavirus individuati finora nel Regno Unito (oltre il 30% a Londra), secondo l'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità. L'incremento rispetto a ieri è di 643 casi in più, mentre il numero dei morti viene rivisto a 144, ossia 40 più di ieri. Sulla base delle stime dei giorni scorsi del consigliere scientifico del governo di Boris Johnson, Patrick Vallance, il totale dei contagi reali nel Paese, ipotizzando quelli asintomatici o comunque non diagnosticati, potrebbe essere tuttavia ormai attorno a 60.000: almeno un terzo dei quali nella capitale britannica.
Arabia Saudita chiude moschee Mecca e Medina
Per arginare la diffusione del coronavirus, l'Arabia Saudita ha chiuso anche le moschee delle città sante di Mecca e Medina, che durante il pellegrinaggio sono frequentate da milioni di persone. Le altre moschee del Paese erano già state chiuse.
Mit ferma navi passeggeri, stop crociere
La ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli ha firmato questa sera, con il ministro della Salute Roberto Speranza, il decreto con cui si sospendono i servizi di crociera per le navi passeggeri italiane e si blocca l'arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera. Lo comunica il Mit, precisando che per le navi battenti bandiera italiana, le società di gestione, gli armatori e i comandanti, una volta adottate tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte, sono tenuti a sbarcare tutti i passeggeri presenti a bordo nel porto.