In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, governo: "Ok a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5"

La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime

Condividi:

Altri 309 contagi in Sud Corea, totale a 6.593

Altri 309 nuovi contagi sono stati registrati in Corea del Sud, facendo salire il totale delle persone contagiate a quota 6.593. Dallo scoppio dell'epidemia nel Paese, sono 42 i decessi, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie nazionali. 
- di Cecilia.MUSSI

Genova, 43 medici famiglia vigilano su 'isolati'

Sono già 33 nell'Asl3 genovese e 10 nell'Asl2 savonese i medici di medicina generale che si sono resi disponibili ad 'accompagnare' il percorso di sorveglianza attiva delle persone in isolamento domiciliare per il possibile contagio da coronavirus. Lo spiega l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale confermando che il numero dei medici disponibili è in costante aumento. "Abbiamo siglato un'intesa affinchè i medici del territorio possano accompagnare gli Uffici d'igiene e prevenzione nel lavoro importante di sorveglianza attiva", dichiara.
  
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus: -25% su mercato libro. Aie "serve aiuto fiscale"

Convocato per una riunione straordinaria, il comitato di presidenza di Aie, in rappresentanza di tutte le componenti dell'Associazione - editori grandi e piccoli, di libri di varia, di libri per la scuola, dell'università e del professionale - ha deliberato di presentare con urgenza al Governo lo stato di gravissima sofferenza del settore: "Guardando ai lettori, ai consumatori, alle famiglie ancor prima che alle proprie aziende, nello spirito di coesione nazionale richiamato e auspicato dal presidente Mattarella".
- di Cecilia.MUSSI

Oggi in Cdm possibili misure su stop udienze 

Dovrebbero essere al vaglio del Cdm di stasera le misure messe a punto dal Guardasigilli Alfonso Bonafede per l'emergenza coronavirus e l'attività giudiziaria. Già ieri in via Arenula si era al lavoro per un provvedimento sulla possibile sospensione delle udienze non urgenti.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus, Di Maio: "Strategia Italia e' di precauzione"

 Ai colleghi europei "ho spiegato che tutta la nostra esperienza" sul coronavirus, "del nostro personale sanitario, e dei nostri amministratori locali e' a disposizione di tutti i Paesi del mondo, ed in particolare dei partner europei". Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al termine del consiglio straordinario, a Zagabria. "Allo stesso tempo abbiamo detto chiaramente che abbiamo fatto 28mila tamponi e il 4% di questi e' stato positivo. Quindi - evidenzia - deve essere chiaro il concetto che abbiamo portato avanti una strategia della massima precauzione, e questa ovviamente ha fatto venire fuori, prima di tanti altri Paesi nel mondo, il numero di contagiati". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, plauso Oms a Italia per gestione crisi

"Sincero apprezzamento" per la leadership dimostrata dal ministro della Salute italiano Roberto Speranza" nella gestione della crisi sul coronavirus e per aver concordato l'invio a Roma presso il ministero di "un senior advisor" dell'Organizzazione mondiale della sanità. Lo ha espresso Hans Kluge, direttore per l'Europa dell'Oms, nel suo intervento al Consiglio Ue salute straordinario. Kluge ha anche chiesto di sostenere l'Italia in quanto "piattaforma del know how Ue sul virus".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Milano-Sanremo e Tirreno-Adriatico rinviate

La notizia era nell'aria, ma e' stata confermata poco fa da Rcs Sport: la Tirreno-Adriatico (in programma dall'11 al 17 marzo) e la Milano-Sanremo del 21 marzo, sono state rinviate a data da destinarsi. Rinviato anche il Giro di Sicilia, altra gara ciclistica a tappe che era in programma dal primo al 4 aprile. Gli organizzatori di Rcs Sport, attraverso la Federciclismo e l'Unione Ciclistica Internazionale, lavoreranno di comune accordo per riposizionare le gare nel calendario internazionale.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nuovo focolaio a nord di Parigi

Nuovo focolaio di coronavirus a Me'ry-sur-Oise, a nord di Parigi. Nel piccolo comune situato a una trentina di chilometri dalla capitale, sono nove i casi accertati e un decesso. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, la vittima era una persona fragile, che aveva già problemi di salute. A Me'ry-sur-Oise tutte le manifestazioni e raduni pubblici sono stati annullate mentre le scuole al momento restano aperte (ma le gite scolastiche sono state vietate). Il virus sarebbe stato veicolato da due persone originarie di Marsiglia in visita nell'appartamento di amici anziani residenti a Me'ry-Sur-Oise.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "244 dimessi tra guariti e negativi"

"I pazienti, ad oggi, dimessi, che hanno superato la fase clinica  e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del coronavirus sono 244". Lo sottolinea il bollettino medico dello Spallanzani di Roma. "Si sta provvedendo a dimettere ulteriori 5 pazienti, risultati negativi ai test o che non richiedono più ospedalizzazione", aggiungono i medici. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Non siamo in fase di assedio"

"Non stiamo in una fase di grande assedio. Sono numeri al momento abbastanza contenuti. Nessuna attività e' sospesa". Lo ha detto il direttore sanitario del Spallanzani, a margine del bollettino di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, governo a Camere: "Emergenza straordinaria"

"L'emergenza epidemiologica da Covid-19 rappresenta un evento straordinario. Per fronteggiare tale situazione, e' necessario assumere iniziative immediate di carattere straordinario e urgenti che consentano di fronteggiare le rilevanti esigenze di natura sanitaria e socio-economica, fornendo risorse finalizzate al sostegno e supporto dei settori coinvolti. Tali iniziative avranno un impatto sull'indebitamento netto dell'anno in corso": lo si legge nella relazione al Parlamento presentata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 59 nuovi casi in Belgio, molti tornati da Italia

Sono 59 i nuovi casi di coronavirus confermati in Belgio, la maggior parte dei quali sono tornati da vacanze in Italia, sebbene si constatino ugualmente dei contagi all'interno del Paese. Lo comunica l'ultimo bollettino rilasciato dal servizio sanitario federale prevedendo che questi numeri dovrebbero aumentare. Il numero totale di contagi e' salito a 109, di cui uno guarito. I 59 nuovi casi confermati a seguito di 441 test effettuati. In particolare sui 108 casi confermati 65 pazienti si trovano nelle Fiandre, 12 a Bruxelles e 31 in Vallonia.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Giappone restringe accessi da Cina e Corea

Il governo giapponese annullerà circa 2,8 milioni di visti già assegnati a cittadini cinesi e altri 17mila ai visitatori dalla Corea del Sud per tentare di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese. Il ministro degli Esteri nipponico, Toshimitsu Motegi, ha spiegato in una conferenza che la misura si e' resa necessaria per questioni di emergenza sanitaria, sottolineando di non aspettarsi ripercussioni diplomatiche. Ieri il governo di Tokyo aveva detto che tutte le persone in arrivo da questi due Paesi dovranno osservare un periodo di quarantena di 14 giorni. In un comunicato di questa mattina, il ministro degli Esteri della Corea del Sud, Kang Kyung Wha, ha espresso scetticismo sulle intenzioni del provvedimento voluto da Tokyo, aggiungendo che la misura e' stata annunciata in "una fase in cui gli sforzi del governo di Seul cominciavano ad ottenere risultati". Dopo aver convocato l'Ambasciatore giapponese per una protesta formale, Kang ha chiesto che la misura - considerata 'sleale' e senza 'fondamenti scientifici' - sia al più presto ritirata.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Patuelli: "Fare il possibile per evitare crisi"

"Va fatto tutto il possibile per prevenire la crisi", dice in un'intervista a Quotidiano Nazionale, Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione bancaria italiana (Abi), parlando dell'emergenza coronavirus. Le banche "sono operativissime", grazie anche ai canali telematici, e a parte la zona rossa (dove comunque i bancomat funzionano), "gli sportelli sono aperti, con tutte le precauzioni del caso" spiega. Già dal 23 febbraio c'e' stata la possibilità di sospendere subito il pagamento dei mutui, poi, "il 27 abbiamo deciso di aggiornare e rafforzare l'accordo con le imprese e le categorie economiche per le moratorie di mutui e dei prestiti". Al governo "abbiamo chiesto di potenziare, sia come dotazione di risorse sia per possibilità di accedervi e durata, il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, eliminando i costi per chi vi ricorre. Poi vanno resi velocissimi i tempi di pagamento della Pa", perché  "dobbiamo pensare a come ripartire".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "31 positivi ricoverati"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani "67 pazienti". "I pazienti Covid positivi sono in totale 31" oltre la coppia cinese ormai negativa. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi. "I pazienti in osservazione - prosegue il bollettino - sono 34".
- di Costanza Ruggeri