"Abbiamo creato due aree, una che riguarda la Lombardia e varie province: lì ci sarà un vincolo a limitare gli spostamenti nel territorio", ha spiegato il premier Giuseppe Conte. Protezione civile: le persone contagiate sono 5061, 589 quelle guarite, 233 i morti
Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, nel nostro paese le persone contagiate sono 5061, 589 quelle guarite, 233 i morti. Borrelli ha spiegato che si sono aggiunti in Lombardia più di 300 casi positivi sul laboratorio di Brescia che non erano stati conteggiati nei giorni scorsi. Al momento i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 567. In giornata il segretario Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato di essere positivo al virus: "Sto bene ma dovrò restare a casa per i prossimi giorni". Il ministro Speranza a Sky Tg24: "Il virus si batte tutti insieme". (LE DOMANDE E LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI).
Gli aggiornamenti principali:
- È morto il primo medico italiano: si tratta dell'anestesista Chiara Filipponi del'ospedale di Portogruaro. Aveva patologie pregresse.
- I medici delle terapie intensive della Lombardia hanno lanciato un allarme rivolto al governo: "Così è impossibile gestire l'emergenza".
- La preghiera dell'Angelus di Papa Francesco di domenica 8 marzo avverrà dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra. Sarà trasmessa in diretta streaming.
- In Cina è crollato un hotel attrezzato per pazienti in quarantena, decine sotto le macerie.
- Tra le misureTra le misure previstenbsp;previste dal governo lo stop alle udienze non urgenti fino al 31 maggio, 20mila assunzioni nella Sanità, 5mila nuovi impianti di ventilazione.
- È stata accolta dal Governo la norma proposta ieri dal governatore Luca Zaia che consente ai medici posti in sorveglianza, ma non positivi al Covid-19, di rientrare al lavoro.
- Intanto aumentano i casi negli Usa. E non solo. In tutta Europa, in tre giorni i contagi sono raddoppiati.
- Malta conferma primo contagio: si tratta di una 12enne italiana.
- Alle Maldive divieto di ingresso per chi arriva dall'Italia.