In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI
- Il governo ha blindato la Lombardia e 14 province fino al 3 aprile. Il decreto firmato da Conte è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore. (LO SPECIALE - LE MISURE SU SANITA' E GIUSTIZIA - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO)
- La 'zona rossa' è dunque estesa a tutta la regione Lombardia e a Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Vietato l'ingresso in entrata e in uscita "salvo indifferibili esigenze lavorative o emergenze" confermate alcune misure per tutto il territorio nazionale. (LE MISURE IN UNA GALLERY).
- Non è un 'divieto assoluto': sarà possibile muoversi per lavoro, emergenze e motivi di salute. Ma la polizia potrà fermare i cittadini e chiedere perché si stiano spostando nei territori più a rischio.
- Fuga dal Nord prima che il decreto fosse operativo. Avviso dei governatori di 7 regioni a chi proviene dal nord: "Fermatevi, tornate indietro". Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo, Basilicata e Sicilia firmano ordinanze che impongono sui terrori misure di prevenzione contro l'emergenza sanitaria.
- Sospesi in tutta Italia gli eventi, le manifestazioni in luoghi pubblici e privati, le cerimonie civili e religiose, anche quelle funebri
- Gallera: in Lombardia 4.189 contagiati,257 deceduti: "Un un bollettino impressionante"
- Positivi al Coronavirus anche il governatore del Piemonte Cirio, il prefetto di Lodi Cadorna, il segretario del Pd Zingaretti e il Capo di Stato Maggiore.
- Alitalia sospende i voli su Malpensa da lunedì 9,anche EasyJet e altre compagnie non voleranno su alcuni aeroporti italiani
- Rivolta nelle carceri per le restrizioni: tre morti a Modena
Arabia Saudita sospende voli da e per 9 Paesi
Cirio: "Decreto evita ciò che è futile, necessario si può fare"
aggiunge il governatore.