Coronavirus, Conte: "Italia diventa tutta "zona rossa"

Le misure applicate al nord si estendono a tutto il Paese: scuole e università chiuse, movimenti solo per comprovati motivi. L'incremento dei decessidi oggi: +26,5%, quello dei malati sale del 25%. Oms: "Rischio di pandemia reale". Rivolta nelle carceri 

1 nuovo post
7.985 malati (1598 in più di ieri), 724 guariti, 463 decessi: è questo il bilancio legato all'emergenza coronavirus in Italia. 733 i ricoverati in terapia intensiva (LO SPECIALE - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO). Il premier Conte firma un nuovo provvedimento che estende la "zona rossa" a tutta l'Italia: "Io resto a casa", dice il presidente del Consiglio.  L'incremento dei decessi è del 26,5%, quello dei malati del 25%.  La Protezione civile ha avviato la consegna di 325 ventilatori. Il premier Conte esorta a rispettare le nuove regole imposte dal decreto: "Così l'Italia si rialzerà". Oms: "Il rischio di pandemia è molto reale". Borse europee a picco.

I principali aggiornamenti

- di Redazione Sky TG24

Trump annuncia misure economiche e fiscali

Donald Trump ha annunciato l'intenzione di varare alcune misure fiscali ed economiche per alleviare gli effetti del coronavirus. Domani discuterà con i repubblicani l'ipotesi di tagli fiscali sugli stipendi. Il presidente ha detto inoltre che la Casa Bianca sta "parlando con il settore degli hotel". 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Chigi: ci si può muovere per fare la spesa 


Tra i casi di necessità che consentono gli spostamenti c'è anche la spesa per generi alimentari. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi, spiegando che dunque che la limitazione ai movimenti delle persone, estesa questa sera a tutto il territorio nazionale, non riguarda la necessita' di uscire di casa per andare a fare la spesa
- di Redazione Sky TG24

Tunisia sospende navi per Italia, taglia voli

Il ministro della Sanità tunisino Abdellatif Mekki ha annunciato la sospensione delle linee marittime passeggeri con l'Italia, e un drastico taglio ai collegamenti aerei come misura preventiva per arginare la diffusione del nuovo coronavirus nel Paese nordafricano. Ridotto anche il collegamento con la Francia, con una traversata settimanale su Marsiglia.
   La sospensione dei voli riguarda tutti gli aeroporti italiani, eccetto quello di Roma, fino al 4 aprile prossimo, salvo ulteriori decisioni che verranno adottate in base agli sviluppi della situazione. I collegamenti aerei Tunisia-Italia passeranno dunque da 14 a 3 alla settimana.
  Si tratta di misure decise dal consiglio di sicurezza nazionale della Tunisia per affrontare l'emergenza sanitaria del coronavirus. Cinque finora i casi confermati nel Paese nordafricano.
 
- di Redazione Sky TG24

Presi d'assalto supermercati notturni

Dopo il messaggio del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sull'allargamento della zona protetta a tutto il territorio nazionale, si registra un assalto ai supermercati un po' in tutta Italia. A Roma come in altre città, in breve tempo, molti cittadini si sono precipitati ad acquistare beni alimentari. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Confusione fuori misura 

"Sicuramente è un passo forte. Quello che secondo me non funziona è la confusione fuori misura. Avevamo un decreto che è stato fatto due giorni fa. Allargare la zona rossa a tutta Italia è misura che per me sulla carta ci sta ma che diventa molto importante per i cittadini. Perche' non si danno informazioni certe su quello che questo comporta?". Lo ha detto il leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni nel corso della trasmissione "Stasera Italia" su rete4 commentando la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: viva l'Italia che resiste

Così su Twitter il commissario europeo Paolo Gentiloni dopo l'annuncio delle nuove norme contro il Coronavirus, citando un verso di una canzone di Francesco De Gregori.

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Apprezziamo, ma non basta

Quello annunciato dal governo è un primo passo, lo apprezziamo ma non basta. Dobbiamo fare in fretta e di più, senza tentennamenti. Chiudere tutto e subito, senza lasciare spazio a dubbi o interpretazioni. E mettere a bilancio per aiutare subito famiglie e imprese (soprattutto i piccoli) non 7 ma 70 miliardi, e che in Europa non perdano tempo a discutere. Ogni giorno perso e' un dramma, volere è potere". Così il leader della Lega Matteo Salvini sulle misure annunciate dal presidente del Consiglio.
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: passo avanti ma insufficiente

"Un passo necessario ma, temo, ancora insufficiente. I numeri della Lombardia e del resto del Paese ci dicono che il contagio è in continua espansione, con tutte le conseguenze che conosciamo: a partire dalla pressione sugli ospedali, in particolare sulle terapie intensive. Dall'inizio dell'epidemia sono convinto che solo con sacrifici, anche più importanti, da parte di ciascuno di noi e con la volontà di osservare regole anche più stringenti, si possa superare questa emergenza". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta le comunicazioni del premier Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: siamo popolo forte e usciremo da crisi 

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Stop allo sport, compresa la Serie A"

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: per spostamenti varrà autocertificazione

 
- di Redazione Sky TG24

Conte: provvedimento chiamato "io resto a casa"

 
- di Redazione Sky TG24

Campania: 8 nuovi positivi, 128 in totale

L'Unità di Crisi della Protezione civile della Regione Campania comunica che nel pomeriggio sono stati esaminati 65 tamponi, di cui 8 positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Il totale positivi in Campania sale a 128 di cui 2 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Decisione fino a 3 aprile, ma date flessibili"

 
"Ci manteniamo sempre flessibili, ci teniamo sempre pronti a intervenire ma ci limitiamo alla durata convenuta per la Lombardia e il resto delle province collegate", il 3 aprile. Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo a una domanda a Palazzo Chigi.
- di Cecilia.MUSSI

Zaia: "I virus non conoscono confini territoriali"

"Ben venga questa misura del Governo, che ho sempre auspicato in tempi non sospetti. Il criterio di lotta ad un virus sarebbe insostenibile con restrizioni a macchia di leopardo, coma fatto finora". Lo dice all'ANSA il governatore Luca Zaia, commentando i nuovi provvedimenti validi in tutt'Italia per contrastare il Coronavirus. " I virus - aggiunge - non conoscono confini territoriali e abbiamo l'obbligo di difendere la salute dei cittadini". 
- di Cecilia.MUSSI

Renzi: "Bene Italia tutta zona rossa"

 
Bene il Premier Conte sul fatto di considerare tutta Italia zona rossa. Bene anche sul commissario per l'emergenza. Adesso servono aiuti alle famiglie e alle imprese: liquidita' per tutti stop mutui 2020. Vinceremo insieme la sfida del #coronavirus". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi 
- di Cecilia.MUSSI

Tunisia chiude scuole e università da giovedì 12

Il ministro della Sanità tunisino, Abdellatif Mekki, ha annunciato la chiusura di scuole e università a partire da giovedi' 12 marzo. E' una delle misure decise dal consiglio di Sicurezza nazionale della Tunisia peraffrontare l'emergenza sanitaria del coronavirus nel Paese. Cinque finora i casi confermati in Tunisia. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti