Il Governo conferma la linea della massima precauzione per contrastare la diffusione del coronavirus. L'esecutivo ha messo a punto misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, stanziando 7,5 mld di euro. E' stato rinviato il referendum del 29 marzo
1 nuovo post
Coronavirus nel modenese, l'emergenza nelle zone terremotate
Coronavirus: casi negli Usa salgono a 205
I casi accertati di coronavirus negli Stati Uniti sono balzati a 205. Lo rendono noto le autorità sanitarie federali. Quelli più numerosi nello stato di Washington, con 60 pazienti risultati positivi ai test oltre alle 10 persone decedute. I casi della California sono 36, quelli dello stato di New York 22.
Coronavirus: Gualtieri, impatto economico sarà ampio
Le conseguenze economiche saranno ampie e in questa fase non possiamo prevedere accuratamente la loro durata". Lo scrive in una lettera alla Commissione europea il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, riferendosi all'impatto del coronavirus sull'economia italiana: "vari settori della nostra economia, inclusi i trasporti, il settore alberghiero, l'intrattenimento, le attività culturali e le fiere soffriranno" a seguito delle restrizioni ai viaggi imposti da altri paesi verso l'Italia, peggiorando "gli effetti recessivi sulla nostra industria manifatturiera dovuti al calo del commercio con la Cina e con paesi terzi"
Ministero della Salute, le misure di contenimento
Coronavirus: annullata maratona Parigi del 5 aprile
Dopo la mezza maratona domenica scorsa, il Coronavirus ha spinto gli organizzatori francesi a cancellare anche la maratona di Parigi, in programma il 5 aprile prossimo. Secondo quanto riferiscono fonti di Le Parisien, la decisione sarà ufficializzata domani. Probabilmente, la gara, che contava gia' sull'iscrizione di 65.000 concorrenti di 150 paesi, si svolgerà in autunno.
Coronavirus: Parlamento Ue annulla sessione Strasburgo
La prossima sessione plenaria del Parlamento Ue, prevista a Strasburgo la prossima settimana, si terrà invece a Bruxelles a causa del Coronavirus. "Per causa di forza maggiore, ho deciso che non vi sono le condizioni di sicurezza necessarie per il consueto trasferimento del Parlamento europeo a Strasburgo per la sessione plenaria", fa sapere il presidente David Sassoli.
Coronavirus, Protezione civile: serve igiene sistematica. VIDEO
Allerta virus, il governo stanzia 7,5 miliardi. VIDEO
Coronavirus: Bonafede pensa a sospensione udienze
Possibile sospensione delle udienze non urgenti in tutte le zone del Paese in cui si manifestano esigenze sanitarie. E' una delle misure cui starebbe lavorando il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Il ministro - a quanto si apprende - pensa a un provvedimento con prescrizioni restrittive in tutte le strutture giudiziarie per la tutela degli operatori e adozione di ogni misura idonea a contenere il contagio da Coronavirus.
Coronavirus: Francia, 423 casi, 7 morti
Sono 423 i casi di Coronavirus confermati stasera in Francia, 138 in più rispetto a ieri. I morti salgono da 4 a 7. Lo ha detto il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, nel consueto punto stampa serale. Il bilancio fino a ieri era di 285 casi e di 4 morti.
Coronavirus, Gallera: ospedale militare di Baggio è pronto. VIDEO
Coronavirus: 22 casi a New York, triplicati in un giorno
I casi di coronavirus salgono di ora in ora a New York: i pazienti risultati positivi sono adesso 22, praticamente triplicati in meno di una giornata. I dati sono stati forniti dal governatore dello stato Andrew Cuomo che ha avvertito: "I numeri continueranno a salire perché stiamo facendo i test su un numero maggiore di persone.
Coronavirus: Berlino, 400 i casi positivi in Germania
Sono saliti a 400 i casi di Coronavirus accertati in Germania: lo scrive il ministero della Salute, nell'ultimo aggiornamento dei dati. Si tratta di ben 138 casi più di quelli registrati fino a ieri, quando il bilancio era di 262. Con 181 casi resta il Nordreno-Vestfalia il Land più colpito; seguono il Baden-Wuerttemberg con 73, la Baviera con 70. Berlino ha 13 casi registrati.
Coronavirus: Repubblica San Marino pronta a requisire edifici privati
Scuole e università chiuse anche nella Repubblica di San Marino fino al 15 marzo. Lo ha annunciato il Governo locale in una conferenza stampa. "Nel decreto - è stato aggiunto - prevediamo la possibilità di requisire edifici privati se l'emergenza Covid-19 dovesse portare a una carenza di posti letto in ospedale".
Iss, domani o sabato valutazione prime misure
"Stiamo lavorando a una valutazione dell'impatto delle misure prese, penso che tra domani e sabato avremo qualche informazione. Andremo a fare delle analisi sistematiche, anche grazie al contributo delle Regioni, che stanno alimentando il database centralizzato. Non posso fare anticipazioni". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro risponde all'ANSA sull'avvicinarsi della scadenza delle due settimane fissate per una prima valutazione delle misure prese nelle zone rosse del Lodigiano e di Vo' Euganeo nel Padovano.
Coronavirus, i casi nel Lazio
Coronavirus: a Roma primo decesso con Covid-19
La donna deceduta all'ospedale San Giovanni di Roma e da un primo test risultata positiva al coronavirus era una paziente cardiopatica di 87 anni. La donna era ricoverata al San Giovanni dal 17 gennaio e ha avuto "una severa endocardite in quanto portatrice di protesi valvolare seguita da una problematica respiratoria", precisa l'ospedale sottolineando che "stante il complesso quadro clinico è possibile affermare che la donna sia deceduta 'con' il COVID-19 e non a causa dello stesso".