È la terza volta che il movimento “Fridays for Future”, ispirato da Greta Thunberg, organizza uno sciopero globale. Il ministro dell’Istruzione Fioramonti: giustificare le assenze a scuola degli studenti. Nel decreto clima la rottamazione delle auto e il bonus trasporti
Coldiretti: in 20 anni è scomparsa 1 pianta da frutta su 4 nelle campagne
Negli ultimi venti anni è sparita quasi una pianta da frutto su quattro, fra mele, pere, pesche, arance, albicocche e altri frutti con un gravissimo danno produttivo ed ambientale per il ruolo che svolgono nella mitigazione del clima anche ripulendo l'aria dall'anidride carbonica e dalle sostanze inquinanti come le polveri PM10. In occasione del terzo sciopero mondiale per il clima la Coldiretti diffonde il rapporto 'Sos Clima per l'agricoltura italiana' in occasione del Villaggio contadino di Bologna con l'Arca di Noe' della fattoria italiana con animali, piante e cibi a rischio di estinzione e decine di migliaia di agricoltori, giovani e studenti con il presidente Ettore Prandini.
Atm su Twitter dà gli aggiornamenti sullo sciopero
Cacciari: "Meglio restare in classe con uno scienziato"
"Se continuiamo ad affrontare i problemi alla Greta siamo fritti. Siamo all'ideologia dell'incompetenza". Così il filoso Massimo Cacciari, parla dello sciopero del clima in un'intervista al Corriere della Sera in cui si chiede: "Mica il ministro può giustificare i ragazzi. O è diventato un suo potere?". E aggiunge che quella di oggi "sarà una manifestazione autorizzata. Come il 'Giorno della memoria'. Solo che è di un'assurdità pazzesca". I problemi, secondo Cacciari, "non si affrontano in termini ideologico-sentimental-patetico" ma "in termini scientifici". Ecco perché lui userebbe le ore di queste manifestazioni "per fare seminari autogestiti ai quali far partecipare lo scienziato che racconta come va il clima".
Milano, Sala: “Apriamo il Palazzo a Greta e ai suoi”
Alla manifestazione per lo sciopero del clima "un passaggio vorrei farlo" perché "al tema ci credo" e "vanno bene le marce, ma occorre avviare un dialogo con i ragazzi che sfilano". Lo afferma il sindaco di Milano, Beppe Sala, in un'intervista in prima pagina su Repubblica. "Penso infatti alla necessità da parte mia di un dialogo a due fasi", continua Sala. E spiega che prima di tutto, "dobbiamo invitare una loro delegazione ad ascoltare ciò che noi pensiamo di fare per la città". In una fase due, poi, "invitiamo loro in consiglio comunale e siamo noi - i politici - ad ascoltare i giovani di Fff. Ne ho già parlato con il presidente del consiglio comunale, che s'è detto favorevole".
La rassegna stampa: sui giornali si parla ovviamente anche del clima
Greta posta una foto di una manifestazione in Nuova Zelanda
Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche nei trasporti
Le attività in Italia
Gli attivisti di #Fridays delle diverse città italiane - rendono noto gli studenti - hanno preparato "un calendario ricco di eventi per l'intera settimana, conferenze con associazioni e scienziati, flash mob, e biciclettate riempiranno la città italiane fino alla manifestazione del 27 settembre che coinvolgerà non solo studenti ma anche adulti di ogni età, tutti insieme per dimostrare la loro preoccupazione per la traiettoria ambientale e climatica che deve cambiare".
In piazza contro i cambiamenti climatici
I giovani si preparano a scendere in piazza per protestare contro i cambiamenti climatici: il movimento italiano di #FridaysForFuture, che non ha un coordinamento centrale e per ora è un insieme di comitati cittadini, ha organizzato eventi in oltre 100 città in Italia in occasione della #ClimateActionWeek.
Oggi in 160 città italiane e 27 paesi del mondo i giovani scendono in piazza per chiedere azioni forti e immediate contro i cambiamenti climatici. E' la terza volta che il movimento “Fridays For Future” ispirato da Greta Thunberg organizza uno sciopero globale.