Francesco Saverio Borrelli, i funerali nella chiesa di Santa Croce a Milano. FOTO
Durante la messa, l'ex procuratore generale morto il 20 luglio nell'omelia è stato ricordato così: "Sognava un'Italia lontana dal malaffare, pulita e bella". Anm: "Grati e riconoscenti di averlo avuto come collega, maestro e guida". La figlia: "Sei stato un grande papà"
Si sono celebrati nella chiesa di Santa Croce a Milano i funerali di Francesco Saverio Borrelli, ex procuratore generale scomparso sabato 20 luglio
La camera ardente
Durante l'omelia è stato omaggiato con parole appassionate, tra gli applausi dei partecipanti: "Sognava un'Italia lontana dal malaffare, pulita e bella", ha detto il sacerdote
La morte di Borrelli
Durante l'omelia, Borrelli è stato ricordato come "un uomo che ha speso la sua vita per il bene comune, per l'onestà, per la giustizia" e per "la lotta alla corruzione"
La camera ardente
Un saluto è arrivato anche dall'Anm, nelle parole del presidente Luca Poniz e del segretario Giuliano Caputo: "Un lungo, commosso, partecipe tributo a Francesco Saverio Borrelli, salutato nella sua ultima uscita dal suo Palazzo di Giustizia da colleghi ed avvocati con indosso quella toga che ha portato con onore nei quarant'anni della sua straordinaria carriera"
Chi era Francesco Saverio Borrelli, magistrato del pool di Mani Pulite
"Grati e riconoscenti - hanno concluso i rappresentanti dell'associazione nazionale dei magistrati - i magistrati italiani si onorano di averlo avuto come collega, maestro e guida" (nella foto Livia Pomodoro)
La camera ardente
Tra i familiari presenti la figlia, Federica Borrelli: "Ho potuto godere dei tuoi insegnamenti, della tua esperienza, del tuo sapere umano, ma proprio questo privilegio ora mi schiaccia. Tutto questo bagaglio mi mancherà. Sei stato così naturalmente didascalico che siamo stati figli fino ad ora e ora siamo orfani. Lo smarrimento è il sentimento più acuto che percepisco" (nella foto l'arrivo in chiesa di Antonio Di Pietro)
Chi era Francesco Saverio Borrelli, magistrato del pool di Mani Pulite
La figlia ha detto: "Sei stato un grande papà, presente. Forse da adolescenti ti avremmo voluto meno presenti, ma chissà se poi con gli anni ci saresti piaciuto uguale. Grazie per avermi sussurrato, con un ultimo soffio di voce, proprio l'ultimo: 'ti voglio bene'. Ho capito che era il tuo addio" (nella foto Antonio Di Pietro all'arrivo in chiesa)
La camera ardente
Antonio Di Pietro è apparso visibilmente commosso nel corso della messa
La camera ardente
Nella foto, di spalle sulla sinistra, la figlia di Francesco Saverio Borrelli, Federica. Alla messa era presente anche Sergio Cusani, che di Tangentopoli è stato l’imputato “simbolo”. Venne condannato a 5 anni e 10 mesi di reclusione
Chi era Francesco Saverio Borrelli, magistrato del pool di Mani Pulite