Domenica si è votato in Sardegna per eleggere sindaci e consiglieri di 28 comuni. Il centrodestra vince a Cagliari e Alghero. Sassari al ballottaggio. A Illorai eletto il primo sindaco leghista.
Ventotto amministrazioni sono andate al voto domenica in Sardegna. Il centrodestra vince a Cagliari con Paolo Truzzu e ad Alghero con Mario Conoci. Sassari va al ballottaggio tra Campus e Brianda. Nove sindaci sono stati eletti in altrettanti comuni con lista unica: si tratta dei primi cittadini di Sarule, Onanì, Ortueri (Nuoro), Magomadas, Sorradile (Oristano), Illorai, Putifigari (Sassari), Esterzili e Genoni (Sud Sardegna). A Illorai, 849 abitanti, piccolo centro del Goceano, è stato eletto il primo sindaco leghista dell’isola: Tittino Cau.
Il live blog si chiude qui. Per tutte le novità seguite il sito e la diretta di Sky Tg24.
Il neosindaco di Cagliari Paolo Truzzu: Il vento nazionale in Sardegna ha peso limitato
A Cagliari la sconfitta Ghirra chiede il riconteggio dei voti
"Chiederemo il riconteggio. Ci sono ottanta voti per il ballottaggio. Serve prudenza per valutare cosa succederà nei prossimi giorni: ci sono milletrecento schede nulle e oltre venti contestate": lo ha dichiarato Francesca Ghirra, candidata del centrosinistra a Cagliari, poco prima della conferenza stampa convocata dopo la sconfitta elettorale contro il candidato del centrodestra Paolo Truzzu
A Sassari ballottaggio tra Brianda e Campus
Elezioni in Sardegna, Meloni: Un trionfo, FdI primo centrodestra Cagliari
"Trionfo in Sardegna. A Cagliari risultato senza precedenti: Fratelli d'Italia raggiunge il 12%, è il primo partito della coalizione di centrodestra e trascina la vittoria al primo turno di Paolo Truzzu, storico esponente di FdI. Al neosindaco di Cagliari un grande in bocca al lupo e un grazie di cuore a tutti i sardi per la loro fiducia. Non la tradiremo". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
I numeri delle comunali in Sardegna: Sassari verso il ballottaggio
A Cagliari il candidato del centrodestra Truzzu verso la vittoria
Mancano ancora due sezioni alla conclusione dello scrutinio a Cagliari, ma Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, è dato per vincitore al primo turno. Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia è atteso per le 10 nella Club House di viale Regina Margherita in cui da ieri è stata allestita la sala stampa e dove stamattina alle 8.30 già si esultava: Truzzu, al 50,25%, ha un vantaggio di oltre 1.700 voti, sulla candidata del centrosinistra, l'assessore comunale uscente all'Urbanistica Francesca Ghirra, al 47.67%. Angelo Cremone (Verdes) ha avuto il 2,08%. La città è stata governata negli ultimi due mandati dal centrosinistra con Massimo Zedda, dimessosi dopo tre anni dalla riconferma alle elezioni del 2016 per entrare in Consiglio regionale all'opposizione.
Il primo sindaco della Lega in Sardegna è Titino Cau, eletto a Illorai
Alghero torna al centrodestra con Conoci al 53%; M5S al 15%
Mario Conoci, col 53% strappa al primo turno la città al centrosinistra e al sindaco uscente Mario Bruno
Cagliari, scrutinate 118 sezioni su 174, testa a testa cdx- csx
Paolo Truzzu (centrodestra) e Francesca Ghirra (centrosinistra) sono rispettivamente al 50,43% contro il 47,47%. Staccato Angelo Cremone. L'affluenza definitiva nel capoluogo sardo è stata del 51,71%, quasi 9 punti in meno rispetto al 60,20% delle elezioni precedenti
Data ultima modifica