Elezioni comunali 2019 ad Alghero, i risultati: vince Conoci del centrodestra

Cronaca

Nella sfida a tre, Mario Conoci ottiene il 53,1% dei voti e si aggiudica la vittoria al primo turno. Secondo Mario Bruno, il sindaco uscente sostenuto dal centrosinistra. Indietro Roberto Ferrara, M5S. Affluenza definitiva al 58,65%. IL RACCONTO DEL VOTO

Le elezioni comunali ad Alghero hanno visto la vittoria di Mario Conoci del centrodestra. Quando sono state scrutinate tutte le 53 sezioni, i dati del Viminale certificano il trionfo del candidato sindaco del centrodestra che ha ottenuto il 53,1% dei voti, seguito da Mario Bruno, sindaco uscente del centrosinistra, che si ferma al 31,93%. Indietro il M5s con Roberto Ferrara al 14,97%. Il sardista Conoci strappa quindi al primo turno la città al centrosinistra e al sindaco uscente Mario Bruno. Lo sfidante, sostenuto da Pd e dalle liste civiche "Sinistra in Comune" e "Per Alghero", si è congratulato con l’avversario. A scrutinio terminato, il centrodestra può quindi esultare ad Alghero, città sulla costa nord-occidentale della Sardegna, uno dei Comuni che ha votato domenica 16 giugno. L'affluenza definitiva in città è stata del 58,65%, oltre 5 punti meno rispetto al 63,91% della tornata precedente (IL RACCONTO DEL VOTOLA MAPPA CON I RISULTATI - LO SPECIALE COMUNALI - LE AMMINISTRATIVE IN SARDEGNA).

I tre sfidanti

Mario Bruno, sindaco uscente di centrosinistra, era sostenuto da tre liste: Pd, Sinistra in Comune e Per Alghero con Mario Bruno. Qualche mese fa, a causa di dissidi interni alla maggioranza, Bruno non aveva escluso la possibilità di ricandidarsi, salvo poi cambiare idea. Contro di lui correva Mario Conoci, con la coalizione più ampia di queste elezioni: Psd’Az, i Riformatori Sardi con Fortza Paris, Forza Italia, Noi con Alghero Udc, Lega, FdI con Azione Alghero e PdS. Terzo e ultimo candidato Roberto Ferrara, consigliere comunale di minoranza nella passata legislatura, che ha corso con il M5S.

Cronaca: i più letti