Elezioni comunali Sassari, si va al ballottaggio tra Brianda e Campus

Politica

Il capoluogo di provincia in Sardegna dovrà tornare alle urne il 30 giugno per scegliere il sindaco. Si sfideranno il magistrato Mariano Brianda del centrosinistra e l’ex senatore e primo cittadino Nanni Campus, che guida 5 liste civiche. IL RACCONTO DEL VOTO

Servirà il ballottaggio per decidere il nuovo sindaco di Sassari. Il capoluogo di provincia è uno dei 28 Comuni in Sardegna impegnati nelle elezioni comunali 2019. A scrutinio ultimato (136 sezioni su 136), il candidato sindaco del centrosinistra, Mariano Brianda, magistrato, ha ottenuto il 34,05% dei voti. A poca distanza segue l'ex parlamentare Gian Vittorio Campus, conosciuto da tutti come Nanni, con il 30,54%, che si è presentato alla guida di cinque liste civiche. Sono loro due gli aspiranti primi cittadini che si sfideranno di nuovo il 30 giugno (IL RACCONTO DEL VOTO - LA MAPPA CON I RISULTATI - LO SPECIALE COMUNALI - LE AMMINISTRATIVE IN SARDEGNA). Restano esclusi dal secondo turno gli altri 5 candidati: Mariolino Andria del centrodestra, si è attestato al 16,31%. Maurilio Murru del M5s si ferma al 14,43%. Molto staccati gli altri candidati: Marilena Budroni con la lista È viva Sassari ha preso il 2,80%, Lino Mura sostenuto dalla lista civica Alternativi per Sassari ha avuto l’1,35% e Giuseppe Doneddu del Partito comunista lo 0,51% (ELETTO PRIMO SINDACO LEGHISTA IN SARDEGNA).

Brianda e Campus, chi sono i due sfidanti al ballottaggio

In questo primo turno l'affluenza definitiva è stata del 54,84%, in netto calo rispetto al 63,84% della consultazione precedente. Brianda e Campus al ballottaggio del 30 giugno cercheranno di conquistare la poltrona del sindaco uscente (che non si è ricandidato) Nicola Sanna del Pd. Mariano Brianda è un magistrato sostenuto dalle liste di centrosinistra di Pd, Futuro Comune, Italia in Comune, Campo Progressista e Sassari Città Europea. Nanni Campus, invece, è sostenuto dalle civiche Sassari Progetto Comune, Sassari civica, Sassari è, Prima Sassari e Noi per Sassari. È stato già sindaco di Sassari tra il 2000 e il 2005, all’epoca con Alleanza Nazionale e la coalizione di centrodestra (AD ALGHERO VINCE IL CENTRODESTRA - ANCHE A CAGLIARI VITTORIA DEL CDX).

Politica: I più letti