Torna Hashtag24, prima puntata: giovani dipendenti dall'alcol

Cronaca

In studio con Riccardo Bocca: Emanuele Scafato, direttore osservatorio Nazionale Alcol dell'ISS; Simone Feder, coordinatore della Casa del Giovane di Pavia e Pau, frontman dei Negrita

Fumo, alcol e chili di troppo: i giovani italiani sono stati rimandati in salute e l'ultima edizione dell'European Health Report dell'Organizzazione mondiale della sanità ha tracciato un quadro allarmante. In particolare sono sempre più gli adolescenti che abusano di alcol e il fenomeno del binge drinking, l'assunzione di bevande alcoliche in un breve intervallo di tempo, è largamente diffuso. "Hashtag24, l'attualità condivisa", la trasmissione ideata e condotta dal vicedirettore di Sky tg24, Riccardo Bocca, riparte da qui. Abbiamo deciso di dedicare la prima puntata della seconda stagione all’abuso di alcol da parte di giovani e giovanissimi, con l'obiettivo di capire quali sono le motivazioni e le conseguenze, a volte tragiche, dei loro eccessi. La dipendenza dall'alcol è una vera e propria "piaga sociale", come ha ribadito recentemente anche Papa Francesco durante il suo viaggio in Sicilia.

Ospiti della prima puntata sono stati: Emanuele Scafato, medico e direttore dell'osservatorio Nazionale Alcol dell'Istituto superiore della Sanità; Simone Feder, coordinatore della Casa del Giovane di Pavia e Pau, frontman dei Negrita

Domande e commenti del pubblico anche con le note vocali

La nuova stagione di Hashtag24 è ricca di novità. La prima riguarda l'interazione con i telespettatori che quest'anno potranno intervenire in diretta anche inviando note vocali attraverso Whatsapp al numero 349-6032901. A selezionare in diretta le vostre domande e i vostri commenti sarà Francesca Baraghini. I canali attraverso cui intervenire sono questi: Facebook, con il Gruppo Hashtag24Twitter con l'Hashtag #H24 e Whatsapp (messaggi vocali e testuali) con il numero di telefono 349-6032901. Il tema della puntata è introdotto da un servizio di Francesca Smacchia. Il coordinamento editoriale è a cura di Dario Cirrincione.

La videolettera di Riccardo Bocca

Al termine della puntata, Riccardo Bocca invierà una videolettera a una personalità sensibile al tema trattato in studio. L'ultima videolettera della scorsa stagione è stata inviata al ministro della Salute Giulia Grillo

"Hashtag24, l'attualità condivisa" va in onda ogni venerdì alle 21 in diretta e in replica alle 23 su Sky TG24, canale diretto da Sarah Varetto, sui canali 100 e 500 di Sky, canale 50 del digitale terrestre e anche in streaming su SkyTG24.it.

I temi delle scorsa stagione

La prima puntata di Hashtag24, andata in onda il 4 aprile, è stata dedicata al tema dell'immigrazione: in Italia c'è chi è pronto a offrire aiuto, ma "non a casa nostra" e chi, invece, chiede a gran voce di "rispedire gli immigrati al loro Paese".
La seconda puntata ha svelato i mille volti della massoneria in Italia. Nella settimana successiva si è discusso di maschilismo e femminismo fra omicidi, molestie sessuali, stalking e discriminazioni personali e professionali. La puntata andata in onda il 25 aprile ha trattato il tema dei nuovi lavori tra complessità e opportunità. Nella quinta puntata si è parlato del rapporto tra gli italiani e la lingua inglese. La sesta puntata ha affrontato il tema delle periferie, ed è stato nostro ospite il rapper Marracash. I padri separati in crisi, le madri in difficoltà e i figli contesi durante una separazione o dopo un divorzio, sono stati al centro della settima puntata. Il turismo è stato il tema dell'ottava puntata, seguito da un approfondimento in esterna dedicato alla crisi di governo con Riccardo Bocca che ha intervistato, in provincia di Padova, il politologo Ilvo Diamanti. La nona puntata di Hashtag24 è stata dedicata alla scuola, mentre nella decima è stato trattato il tema del divario sempre crescente tra Nord e Sud.  La puntata numero 11 ha affrontato il tema della tecnologia e dell'impatto che quest'ultima ha nei nostri stili di vita personali e professionali. Nell'ultimo appuntamento della prima stagione di Hashtag24 è stato trattato il tema delle diete rischiose, delle mode alimentari e delle fake news scientifiche.

Cronaca: i più letti