Hashtag24, la scuola italiana tra eccellenze e criticità

Cronaca

Francesca Smacchia

L’anno scolastico sta per volgere al termine e il 20 giugno cominceranno gli esami di maturità. Tra gli elementi che hanno caratterizzato la scuola quest'anno anche il bullismo, il precariato e gli stipendi bassi dei docenti. Ne parliamo ad Hashtag24

 

Il titolo della riforma tra le più discusse degli ultimi anni prometteva molto bene: la Buona Scuola. Ma quello che sta per chiudersi nei prossimi giorni è stato un anno pieno di complessità. Una realtà composta da oltre 700 mila docenti di ruolo e da quasi 8 milioni di alunni, dall’infanzia al liceo, e ancora molto turbolenta. Tanti i capitoli al centro dell’attenzione, a partire da quello degli insegnanti che guadagnano assai meno dei colleghi europei con una retribuzione media lorda annuale che non supera i 29.000 euro.

Le criticità del sistema scolastico italiano

Situazione che si somma al fenomeno della dispersione scolastica, in calo con un tasso del 13,8% di coloro che abbandonano precocemente gli studi, e però evidenzia un forte divario tra Nord e Sud del paese con Sicilia, Campania e Sardegna sopra la media nazionale. E intanto il tema sempre in testa ai titoli dei giornali resta quello del bullismo. Dagli episodi recenti della ragazza di Reggio Emilia malmenata e derubata fuori scuola da tre coetanee, per arrivare al video virale del professore di Lucca insultato e umiliato in aula da uno studente. Tutto questo, senza dimenticare il quadro delle condizioni dell’edilizia scolastica, vera emergenza da nord a sud dell’Italia.

 

Cronaca: i più letti