Crolla ponte a Genova, 39 morti e centinaia di sfollati

Tra le vittime anche 3 bambini. Si continua a scavare tra le macerie. Di Maio e Salvini: "Revoca della concessione ad Autostrade". Toninelli: "I vertici si devono dimettere. La procura: "Non è stata una fatalità". Lutto cittadino nel capoluogo ligure. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Genova, le prime telefonate ai soccorritori: "Sta crollando il ponte Morandi, correte"

 

 
- di Redazione Sky TG24

Genova, la storia del ponte Morandi inaugurato nel 1967

 

 
- di Redazione Sky TG24

Fra vittime del crollo del ponte Morandi ci sono anche cinque latinoamericani

 
Fra le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova vi sono anche cinque latinoamericani: tre cileni, un peruviano e un colombiano, secondo quanto hanno reso noto le autorità di Cile, Perù e Colombia. Il ministero degli Esteri cileno ha confermato che hanno perso la vita il cuoco Juan Carlos Pastenes, la moglie Nora Rivera e un amico di famiglia, Juan Figueroa, artigiano e residente nel capoluogo ligure. Le autorità di Lima invece hanno indicato il decesso del giovane Carlos Jeses Erazo Trujillo, 27 anni, che viaggiava con la fidanzata di Arezzo, pure morta. Il ministero degli Esteri di Bogotà ha reso noto che fra le vittime c'è un colombiano, di cui non è stata fornita l'identità.
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Conte: 5 milioni per i primi interventi

 

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Conte: arriverà commissario ad hoc

 

 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Autostrade per l'Italia: pronta ricostruirlo in 5 mesi


"Autostrade per l'Italia sta lavorando alacremente alla definizione del progetto di ricostruzione del viadotto, che completerebbe in cinque mesi
dalla piena disponibilità delle aree". Lo si legge in una nota della società, che fa sapere che "continuerà a collaborare con le istituzioni locali per ridurre il pià possibile i disagi causati dal crollo".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Case a rischio saranno tutte demolite"

 
"Le case verranno demolite tutte e l'impegno è di ridare entro la fine dell'anno un'abitazione a tutte le persone che per motivi di sicurezza le hanno dovute abbandonare". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini al termine del sopralluogo sotto il ponte crollato a Genova , sottolineando che "alcune decine di appartamenti sono già stati recuperati da Comune e Regione".
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Autostrade per l'Italia: dimostreremo adempienza concessione

 
"In relazione all'annuncio dell'avvio della procedura di revoca della concessione", Autostrade per l'Italia si dichiara, in una nota, "fiduciosa di poter dimostrare di aver sempre correttamente adempiuto ai propri obblighi di concessionario, nell'ambito del contraddittorio previsto dalle regole contrattuali che si svolgerà nei prossimi mesi". "È una fiducia - si legge ancora - che si fonda sulle attività di monitoraggio e manutenzione svolte sulla base dei migliori standard internazionali. Peraltro non è possibile in questa fase formulare alcuna ipotesi attendibile sulle cause del crollo". "Autostrade per l'Italia sta lavorando alacremente alla definizione del progetto di ricostruzione del viadotto, che completerebbe in cinque mesi dalla piena disponibilità delle aree. La società continuerà a collaborare con le istituzioni locali per ridurre il più possibile i disagi causati dal crollo", conclude la nota.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: meglio che lo Stato torni a controllare suoi beni

 
"Stiamo studiando la revoca. Le responsabilità mi sembrano evidenti: da soldi pagati dai cittadini ti arrivano 3 miliardi e mezzo, al casello, tu i
viadotti li devi curare come figli tuoi". Matteo Salvini al termine del sopralluogo al ponte Morandi conferma la linea del governo e rileva che "a volte il privato fa meglio dello Stato, a volte è meglio che lo Stato torni a controllare i suoi beni". E a chi gli domanda come intervenire sul regime delle concessioni in atto, il ministro dell'Interno risponde così. "Andatelo a chiedere a chi ha firmato concessioni in cui il privato si autocontrolla, e autopaga. Con noi i controlli saranno molto più severi".
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Regione Liguria aggiorna bilancio: 39 morti, 9 feriti in codice rosso


"Bilancio delle vittime comunicato dal Prefetto: 39 morti di cui 2 ancora da identificare, 16 feriti di cui 9 in codice rosso". Lo scrive in un tweet la Regione Liguria. 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo Ponte Genova, Bagnasco: per Genova grande ferita


"Per Genova è una grande ferita, un grande squarcio, però come è successo altre volte nella storia, la città è capace di rialzarsi, si stringe attorno ai famigliari delle vittime e ai feriti e si compatta, tirando fuori l'energie migliori". Lo ha detto il Cardinale Angelo Bagnasco al termine
di una visita all'ospedale San Martino dove ha incontrato uno dei feriti del crollo del ponte Morandi. "Credo che ne usciremo con un amore più grande per la nostra città" ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, nel 2017 dibattito in consiglio regionale: nessun problema strutturale

 
Nel marzo 2017 il viadotto Polcevera non presentava "alcun problema di carattere strutturale". È quanto fu assicurato, e documentato agli atti di una seduta del consiglio regionale, alla Regione Liguria dalla società Autostrade. "Ho sentito personalmente l'ingegner Marigliani (il direttore del Tronco di Genova di Autostrade, ndr) che mi ha comunicato che il viadotto al momento non presenta alcun problema di carattere strutturale", spiegò in aula l'assessore ai lavori pubblici Giampedrone rispondendo ad un'interrogazione.
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Prefettura: vittime identificate sono 38

 
Sono 38 le vittime identificate del crollo del ponte, riferisce la Prefettura di Genova nel suo ultimo aggiornamento. I feriti ricoverati sono 15, di cui 9 in codice rosso.
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Conte: commissario ad hoc per Genova

 
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la volontà di "nominare un commissario ad hoc per la ricostruzione a Genova" dopo il crollo del ponte autostradale Morandi. La decisione è stata presa al termine di un Consiglio dei ministri straordinario - durato circa un'ora, e che il premier ha definito "molto partecipato" - svoltosi in Prefettura, cui hanno preso parte i vicepremier Salvini e Di Maio e il ministro delle Infrastrutture, Toninelli, mentre, gli altri ministri, ad eccezione di due, erano collegati telefonicamente.
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Conte: più rigorosi su nuove concessioni

 
"Il Governo, nell'atto di disporre nuove concessioni, sarà molto più rigoroso nella valutazione delle clausole. Andremo a rivedere i contratti di servizio per rendere più stringenti i vincoli" ha detto il premier Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Conte: ci sarà giorno lutto nazionale


"Abbiamo deciso di proclamare una giornata di lutto nazionale, dobbiamo ancora individuare il giorno, che coinciderà con la giornata della cerimonia funebre delle persone defunte". Lo annuncia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine del Consiglio dei ministri straordinario in prefettura a Genova con il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico  Luigi Di Maio e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Conte: revocheremo concessione Autostrade


"Avvieremo la procedura per la revoca della concessione a società Autostrade". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri straordinario dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. 
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, Conte: stato emergenza per 12 mesi

 
Decretato lo stato di emergenza per 12 mesi per gli eventi di ieri. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte dopo il consiglio dei ministri straordinario a Genova. "Erano collegati tutti i ministri meno due per impedimento personale. Abbiamo voluto dare a questa riunione un valore simbolico" ha detto Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Commissione Ue: "Ad aprile fu sbloccato per l'Italia un piano di investimenti di 8,5 miliardi"

 
"L'Italia è uno dei Paesi principali beneficiari della flessibilità nel contesto della stabilità e della crescita. Questo ha permesso all'Italia di investire e spendere di più negli ultimi anni", e la regolamentazione in ambito fiscale "consente a ciascuno Stato membro di fissare alcune priorità, come per esempio lo sviluppo e la manutenzione delle infrastrutture". Lo afferma un portavoce della Commissione europea.   "L'Unione europea ha incoraggiato investimenti nelle infrastrutture in Italia. Le raccomandazioni specifiche per il 2018 adottate dal Consiglio invitano le autorità italiane a indirizzare meglio gli investimenti per promuovere lo sviluppo infrastrutturale", si sottolinea.  "Nel periodo 2014-2020 l'Italia ha in programma di ricevere 2,5 miliardi di euro per investimenti in infrastrutture, come strade e ferrovie. Nell'aprile 2018 la Commissione Ue ha sbloccato un piano di investimento per le autostrade che attiverà circa 8,5 miliardi di investimenti, inclusi per la regione di Genova". "Non ci faremo coinvolgere in alcuno scontro politico", conclude il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, diffusi i nomi dei morti italiani identificati finora

 
Sono stati divulgati dalla Prefettura di Genova i nomi delle 16 vittime italiane del crollo della campata centrale del ponte Morandi finora recuperate e identificate. Le famiglie sono state tutte avvertite.
 
BELLASIO Manuele, nato a Pinerolo (Torino) il 28.04.2002
BELLASIO Camilla, nata a Pinerolo (Torino) il 02.11.2005;
BELLO Francesco, nato a Serra Riccò (Genova) il 5.10.1976
BOCCIA Stella Maria, nata a Napoli il 13.01.1994
BOZZO Elisa, nata a Genova il 15.11.1984
CAMPORA Alessandro, nato a Genova il 19.02.1963
CASAGRANDE Bruno, nato ad Antonimina (Reggio Calabria) il 09.01.1961
CERULLI Andrea, nato a Genova 22.09.1970
DANISI Marta, nata a Sant'Agata di Militello il 1.4.1989;
ESPOSITO Gerardo, nato Torre del Greco (Napoli), nato il 18.09.1991
FANFANI Alberto, nato a Firenze il 11.07.1986
FIGUEROA CARRASCO Han Ruben, nato in Cile il 14.10.1949
LICATA Vincenzo, nato a Grotte (Agrigento), il 27.11.1960
MATTI ALTIDONNA Luigi, nato a Genova il 11.11.1983
PICCININO Ersilia, naia a Fersale (Catanzaro) il 21.05.1977
POSSETTI Claudia, nata a Pinerolo (Torino) il 31.10.1970
ROBBIANO Samuele, nato a Genova il 06.04.2010
ROBBIANO Roberto, nato a Genova il 16.08.1974
SARNATARO Gennaro, nato a Volla (Napoli), il 30.07.1975
STANZONE Antonio, nato a Torre del Greco (Napoli) 6.4.1989
VITTONE Andrea, nato a Venaria Reale il 4.12.1968;
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti