Social network, le novità e gli aggiornamenti previsti a novembre 2020

Tecnologia

Floriana Ferrando

Instagram spinge i contenuti live, TikTok promuove i trend del momento, gli users di Pinterest crescono, LinkedIn potenzia l’offerta per i professionisti, Facebook lavora (ancora) alla Dark mode per mobile. Le novità da non perdere

Fra aggiornamenti, nuove features e opzioni in fase di test, ecco cosa ci riserva nelle prossime settimane l'universo dei social network.

Instagram verso i Live di 4 ore

Instagram annuncia una nuova funzione pensata per aiutare gli utenti a massimizzare i loro streaming in diretta. Si amplia il tempo di ripresa: esteso da 60 minuti a 4 ore ininterrotte il limite massimo dei contenuti Live. L'aggiornamento riguarderà tutti gli utenti e ad ispirare la novità è stata anche la pandemia (AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LA MAPPA), che nell'ultimo anno ha portato molte persone a reinventare la propria attività professionale proprio attraverso i social network: “La novità potrebbe aiutare persone come istruttori di yoga, fitness, insegnanti e tutti coloro che in questi mesi hanno dovuto ripiegare su lezioni virtuali, o anche - si legge online - musicisti in erba, artisti o attivisti che vogliono tenere discussioni online e interagire con il pubblico senza interruzioni”. 

 

Un archivio per IG Live

Negli ultimi mesi a causa del lockdown e dell’impossibilità di riunirsi con amici e colleghi, le interazioni in tempo reale in Rete hanno subito un incremento, così il social network per immagini permetterà presto agli utenti di archiviare le trasmissioni IG Live per un  massimo di 30 giorni, un po’ come accade per le Storie. Certo, già ora è possibile scaricare le proprie dirette al termine di uno streaming, ma si tratta di contenuti grezzi, senza commenti, Like e altro: la nuova funzionalità include nello stream archiviato anche tutte le relative interazioni. Inoltre Instagram sta cercando di aumentare la promozione di contenuti live aggiornando la sezione "Live Now" all'interno di IGTV, suggerendo più contenuti correlati alla fine di ogni diretta.

approfondimento

Instagram, dirette fino a 4 ore e possibilità di salvare i video

Facebook: Dark mode presto su mobile?

Dopo l’approdo su Desktop a marzo, la versione scura del social network si prepara ad esordire sulla app. Negli scorsi giorni è stato annunciato un test pubblico completo che permetterà di testare la feature nei prossimi mesi, un passo che potrebbe finalmente dare il via libera alla Dark mode di Facebook su mobile, funzionalità molto attesa dagli utenti. Il colosso ha già aggiunto la versione dark a tutte le sue piattaforme, da Messenger a Facebook Lite, da WhatsApp a Instagram.

approfondimento

Usa, Facebook Gaming è ufficiale: il nuovo servizio di cloud gaming

TikTok strizza l’occhio a Sony Music

L’hanno ribattezzata “l’app dei balletti” perché la maggior parte dei contenuti riguarda coreografie, challenge virtuali di ballo e duetti: la musica per TikTok rappresenta un elemento chiave e a questo scopo l’app cinese annuncia un nuovo accordo di licenza con Sony Music Entertainment, che consentirà ai creators di includere una serie di canzoni popolari nelle loro clip. Già prima gli utenti potevano scegliere la colonna sonora dei loro contenuti fra i successi del momento, “ma questa partnership consolida l'offerta di TikTok, evitando qualsiasi potenziale preoccupazione in merito all’utilizzo improprio dei brani. TikTok e Sony Music - si legge sul sito ufficiale - lavoreranno insieme per supportare livelli maggiori di personalizzazione e creatività degli utenti di TikTok sulla piattaforma, al fine di sostenere nuove e lungimiranti opportunità di coinvolgimento dei fan con gli artisti e la musica”. Restano alcune restrizioni, invece, per i brand e i profili commerciali. 

 

TikTok e i widget su iOS 14

Video di tendenza in home page: l’app cinese si aggiorna e introduce il supporto per i widget nella schermata principale di iOS 14, nuovo sistema operativo rilasciato lo scorso settembre. Pensati per promuovere video, audio e hashtag top trend, basta un tap su di essi per essere reindirizzati alla pagina dei contenuti più in voga del momento su TikTok. L’utente può scegliere fra tre diverse tipologie di widget, per scoprire il numero di visualizzazioni di un video, vederne l'anteprima o altro, senza aprire l’applicazione.

 

Video rimosso su TikTok? Ora l’app ti spiega perché

Capita di realizzare e condividere un contenuto e poi, senza preavviso, vederlo sparire dalla piattaforma perché violava delle non meglio precisate linee guida aziendali. Ora l’app cinese cambia approccio e punta sulla trasparenza, fornendo una motivazione più precisa circa le cause che portano alla rimozione di uno specifico contenuto considerato non idoneo dal team di TikTok, così da permettere ai tiktokers di rimediare. Per gli utenti rimane la possibilità di fare ricorso ma, si legge sulla pagina ufficiale dell’applicazione, da quando questa funzione è entrata in sperimentazione alcuni mesi fa, gli appelli sono diminuiti del 14 per cento

 

approfondimento

TikTok: nuove canzoni in arrivo grazie all’accordo con Sony

Snapchat mostra il numero degli iscritti 

Buona parte dei creator della piattaforma social ha espresso il desiderio di poter mostrare che la loro community sta crescendo, così Snapchat ha deciso di fornire agli utenti la possibilità di rendere visibile il conteggio degli iscritti sui loro profili pubblici. Una novità importante, considerando che Snapchat fino ad ora ha adottato un approccio più intimo alla connessione fra utenti (Snapchat parla di “veri amici”, più che di “amici virtuali”), ben distante dai colleghi social che fanno dell’enfatizzazione della vastità del pubblico uno dei loro punti cruciali. Tuttavia la piattaforma si rinnova ma lo fa con i piedi di piombo: tutto è a discrezione dei creator che possono scegliere di attivare o meno la visualizzazione degli iscritti, “perché i numeri non diventino più importanti dell’interazione stessa”. 

approfondimento

Snapchat, in fase di test una funzione simile a TikTok

Il nuovo LinkedIn Career Explorer

La piattaforma che fa incontrare aziende e lavoratori ha registrato livelli record di coinvolgimento negli ultimi mesi, con gli utenti che hanno superato quota 722 milioni. Così LinkedIn ha pensato ad una gamma di nuove funzionalità volte a sostenere le persone in cerca di lavoro. La principale novità è rappresentata da LinkedIn Career Explorer, uno strumento capace di mostrare tutte le possibilità di carriera che ognuno potrebbe perseguire in base alle sue competenze: "A volte non c'è un percorso ben delineato da seguire: il nuovo Career Explorer può scoprire degli impieghi che potrebbero fare al caso tuo e che potresti non aver preso in considerazione”. Il risultato deriva dall’incrocio di oltre 36 mila competenze professionali e 6 mila titoli di studio, inoltre LinkedIn Career Explorer indicherà le competenze aggiuntive di cui potresti aver bisogno, consiglierà corsi di formazioni dedicati e metterà in evidenza chi fra i tuoi contatti riveste già quella carica o chi potrebbe esserti di aiuto per avvicinarti a quel panorama. La nuova feature è attualmente disponibile in versione beta

 

Pinterest in crescita

Complice la crescita dell’ecommerce in conseguenza alla pandemia che limita gli spostamenti, Pinterest nel terzo trimestre del 2020 ha raggiunto 26 milioni di nuovi utenti attivi. Di fronte a questo incremento di popolarità e in vista delle prossime festività natalizie, il social delle bacheche fotografiche annuncia una gamma di nuove funzionalità progettate per aiutare i venditori a massimizzare la copertura e le vendite attraverso nuove opzioni di presentazione, innovativi “profili vetrina'' e formati inediti per gli annunci di vendita. “L’aggiornamento - si legge online - offre essenzialmente alle aziende più modi per presentare i propri prodotti, incoraggiando maggiormente all’acquisto, cercando di replicare al meglio l'esperienza di acquisto in negozio”.

approfondimento

Linkedin, Italia sempre più al top per green jobs

Tecnologia: I più letti