Esplora tutte le offerte Sky

Flip Folio, la prova della nuova custodia con tastiera di Logitech per iPad

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

L’azienda leader nel mondo degli accessori per l’informatica propone una cover per iPad Pro e iPad Air che protegge il tablet sia davanti che dietro e ha una tastiera Bluetooth agganciata magneticamente in grado di collegarsi fino a tre dispositivi contemporaneamente. Ecco le nostre impressioni dopo due settimane di utilizzo quotidiano

Quello che devi sapere

La nuova Flip Folio

Flip Folio di Logitech è una nuova cover protettiva per iPad che integra una tastiera magnetica, utile sia per proteggere il dispositivo sia per diventare operativi “al volo” non appena ci si ferma a lavorare. Un prodotto che abbiamo trovato innovativo, semplice da installare e da usare e che abbiamo provato nell’utilizzo quotidiano. È compatibile con i modelli di iPad Pro da 11 e da 13 pollici (processore M4) e iPad Air da 11 e 13 pollici (processori M2, M3 e quinta generazione).

La nuova Flip Folio

Un prodotto per il mondo che cambia

Come sta cambiando il nostro business, il nostro lavoro, l’intrattenimento? Logitech - da oltre quarant’anni nel settore degli accessori per l’informatica, presente in una sala conferenze su tre e prima nel market share per videoconferenza e personal workspace - continua a puntare su soluzioni adatte al nuovo modo di lavorare: un po’ in ufficio, un po’ a casa, un po’ sul treno, un po’ sul divano o al bar. Soluzioni disegnate attorno alla persona, ci spiegano, e anche ergonomiche, considerato che a Losanna, nel quartiere generale dell’azienda, c’è proprio un laboratorio dove viene analizzato il modo in cui i nostri muscoli si muovono durante la giornata quando interagiamo con i dispositivi elettronici (nella foto i tanti prototipi studiati prima di arrivare ai prodotti finali).

Un prodotto per il mondo che cambia
pubblicità

Flip Folio: a cosa serve e come si usa

La nuova cover tastiera Flip Folio permette di proteggere il nostro iPad anteriormente e posteriormente quando lo portiamo con noi (in mano, nello zaino, in valigia) e permette anche di sostenerlo quando lo poggiamo sul tavolo. Integrata nella cover c’è anche una tastiera Bluetooth di grandezza standard dal design ultra-piatto che è possibile utilizzare in maniera separata rispetto all’iPad e alla cover e che - quando non viene utilizzata - può essere riposta in una scanalatura della custodia, agganciata magneticamente. Il supporto è regolabile in diverse angolazioni e va a rispondere a praticamente tutti gli utilizzi più tipici dell’iPad: lettura, scrittura con penna, utilizzo stile tablet, utilizzo come centro di intrattenimento, gaming.

Flip Folio: a cosa serve e come si usa

Diverse modalità di utilizzo

Alla base della custodia è presente una sorta di supporto che permette di installare l’iPad sia in modalità tradizionale orizzontale sia in modalità verticale. Usandolo in modalità verticale è possibile affiancare anche un altro dispositivo (come ad esempio lo smartphone). Tramite i comodi tasti verdi sulla tastiera, con la sola pressione di un tasto si può scegliere in maniera immediata se scrivere su un dispositivo o su un altro. Abbiamo trovato questa caratteristica certamente molto comoda: immaginiamo di aver un documento sull’iPad e diversi account di messaggistica sul telefono: con un click la tastiera si tramuta da tastiera dell’iPad a tastiera dell’iPhone, e sarà così possibile da un unico dispositivo scrivere documenti e rispondere ai messaggi. Oppure, ancora: immaginiamo di avere a casa una smart tv che si può controllare anche con una tastiera Bluetooth: basterà associarle il terzo tastino per poter controllare con un’unica tastiera ben tre dispositivi.

Diverse modalità di utilizzo
pubblicità

La tastiera

La tastiera integra anche dei tasti funzione specifici per l’iPad: si può regolare la luminosità, effettuare al volo una ricerca, richiamare tutte le finestre aperte, aprire il menu delle emoticon, effettuare screenshot o comandare volume e riproduzione audio. E c’è anche il tasto per tornare direttamente alla home. Noi l’abbiamo trovata davvero molto comoda da utilizzare. L’unica mancanza che abbiamo sentito è stata quella di un trackpad, anche piccolo. La tastiera è alimentata con batterie ”a bottone” che hanno una durata media di due anni: non è, dunque, ricaricabile, una scelta che Logitech continua a fare (l’abbiamo vista anche in altri prodotti) per mantenere i prezzi più bassi e anche per garantire dispositivi più leggeri e quindi ultra-portatili. La tastiera ha anche un comodo e discreto interruttore di accensione e spegnimento. I tasti non sono retroilluminati.

La tastiera

Progettata con attenzione alla sostenibilità

Flip Folio è un prodotto che, spiegano da Logitech, “è stato realizzato con un approccio sostenibile, utilizzando almeno il 37 per cento di plastica riciclata post-consumo certificata per il modello Graphite (quello che abbiamo ricevuto in prova, ndr), contribuendo a dare nuova vita a materiali plastici a fine uso”. Inoltre, spiegano ancora, “l’alluminio impiegato è prodotto tramite processi a basse emissioni di carbonio, mentre tutte le confezioni in carta provengono da fonti responsabili certificate FSC o controllate”.

Progettata con attenzione alla sostenibilità
pubblicità

La nostra prova, disponibilità e prezzi

Flip Folio ci è piaciuta molto e la riteniamo un’ottima alternativa alle cover-tastiera “ufficiali” prodotte da Apple, che hanno un prezzo decisamente maggiore. L’abbiamo trovata semplice da usare, la tastiera è molto comoda, utile la possibilità di passare da un dispositivo all’altro con un click. In Italia sono a disposizione due tonalità di colore: il grigio scuro Graphite e il grigio chiaro Pale Grey (in arrivo a settembre). Prezzi a partire da 179 euro.

La nostra prova, disponibilità e prezzi

Pro e Contro

PRO:

  • Semplice da installare
  • Tastiera staccabile, si può connettere a tre dispositivi
  • Prezzo interessante

CONTRO:

  • Non c’è il trackpad
  • Funziona con batterie sostituibili, non ha una batteria ricaricabile interna

Pro e Contro
pubblicità