Microsoft aggiorna Surface Laptop, tutto sul nuovo modello da 13 pollici

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

L’arrivo dell’estate, e poi della nuova stagione lavorativa a partire da settembre, segna come ogni anno l’arrivo di tante novità nel settore dei laptop. E Microsoft anche quest'anno torna protagonista con la nuova versione del suo laptop più amato, il Surface Laptop, che abbiamo sempre apprezzato per eleganza, stile e leggerezza. Abbiamo provato la versione 2025 appena sbarcata in Italia, ecco le nostre impressioni e tutte le novità

Quello che devi sapere

Come si presenta

Dal design sottile e leggero e ideale per la produttività in movimento, il nuovo Surface Laptop di Microsoft si presenta da subito elegante, con un look che non passa inosservato grazie ai suoi colori Platinum (il grigio chiaro che Microsoft ha deciso di inviarci in prova - che ricorda molto il MacBook Air), Ocean e Violet. Definito il portatile di Microsoft “più leggero di sempre”, il nuovo Surface Laptop pesa poco più di 1,2 kg per uno spessore di 15,6 millimetri ed è dunque davvero molto comodo da portare in borsa. Grazie al case in alluminio anodizzato il pc appare da subito molto compatto, solido, resistente.

Come si presenta

Le caratteristiche tecniche

Microsoft negli ultimi mesi sta spingendo tantissimo sulle soluzioni di intelligenza artificiale integrata nei suoi software (a partire da Copilot in Windows) e il nuovo Surface Laptop non poteva essere da meno, grazie al processore Snapdragon X Plus a 8 core (non il più potente in circolazione) e all’unità neurale Qualcomm Hexagon da 45 TOPS, che assicura che i processi di nuova generazione vengano eseguiti in maniera veloce, sia quando elaborati direttamente sul dispositivo, sia quando sono elaborati in cloud. Il pc arriva con una memoria Ram LPDDR5x da 16 gigabyte e spazio di archiviazione da 256 o 512 gigabyte. Il sistema operativo e l’hardware - spiegano da Microsoft - sono stati progettati con un modello di sicurezza "chip-to-cloud" che assicura che il sistema sia sempre protetto in tutti i suoi elementi, dall’hardware al software, dal firmware al riconoscimento biometrico. A proposito di sicurezza, sul pulsante di accensione troviamo il riconoscimento dell’impronta, che abbiamo trovato preciso e fulmineo, così come l’avvio del pc.

Le caratteristiche tecniche
pubblicità

Il display, la batteria e la tastiera

Dei display installati sui Surface Laptop apprezziamo sempre il rapporto base/altezza di 3:2: questo significa che (al posto del classico 16:9) il display è un po’ più alto e con questo accorgimento sembra di avere molto più spazio libero per lavorare all’interno del desktop, e questo lo abbiamo notato soprattutto con documenti di grandi dimensione (come fogli Excel o Pdf) o in occasione di montaggi video. Schermo come sempre di ottima qualità, parliamo di un PixelSense da 13 pollici con touch. Buona la resa dei colori, non disturba la vista neanche dopo tante ore di lavoro. A livello energetico all’interno di Surface Laptop troviamo una batteria ben ottimizzata in grado di alimentare il pc anche per due giorni di lavoro (con un utilizzo “da ufficio”). Con un utilizzo più intenso o professionale (vedi alla voce: applicazioni grafiche) il pc si scarica molto più velocemente. Molto comoda anche la tastiera, su cui abbiamo lavorato per diversi giorni. La corsa dei tasti non è ampissima come in altri pc ma non abbiamo nulla da segnalare: la digitazione è comoda, precisa e non stanca le dita. La tastiera, che è retroilluminata a tre livelli di intensità, ospita una prima fila di comodi tasti funzione, non poteva mancare il tasto Copilot per conversare “al volo con l’assistente”, comodo anche il largo touchpad.

Il display, la batteria e la tastiera

I supporti multimediali e le porte

Il nuovo Surface Laptop è equipaggiato con una fotocamera Surface Studio Full HD con il supporto agli Studio Effect di Windows (che grazie all’intelligenza artificiale sono in grado di migliorare notevolmente la resa delle nostre videochiamate), presenti anche due microfoni “da studio” con funzionalità voice focus(che elimina i rumori di fondo) e due speaker Omnisonic con Dolby Audio che abbiamo trovato di buona qualità (ma abbiamo sentito la mancanza di bassi un po’ più profondi). Per quanto riguarda la dotazione di porte, sul lato destro del pc sono presenti due porte USB-C 3.2 (con supporto per la carica, il trasferimento dei dati e funzionalità DisplayPort fino a 2 monitor 4K. Sul lato sinistro presente una porta USB-A (sempre utile) e il jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Da notare che il caricatore da 45W non è incluso in confezione, ma va acquistato a parte (se non ne abbiamo un altro compatibile) al prezzo di 60 euro. Il pc è compatibile con le reti veloci Wi-Fi 7.

I supporti multimediali e le porte
pubblicità

Le altre caratteristiche e il funzionamento di Windows su architettura

Tante le funzionalità di intelligenza artificiale proposte da Microsoft attraverso Copilot per migliorare le attività quotidiane, affinare ricerche, fare progetti, approfondire argomenti, fare traduzioni, migliorare documenti, trovare idee. Funzionalità che ritroviamo su molti dei nuovi pc in circolazione negli ultimi mesi. Rimane il problema dell’architettura arm di cui ogni tanto su queste pagine ci siamo trovati a dibattere, a causa dei problemi di compatibilità dei pc con processore Snapdragon rispetto ai più classici Intel o AMD (che sfruttano la più tradizionale architettura x86): se è vero che la maggior parte delle applicazioni principali sono disponibili e perfettamente ottimizzate per questo sistema, bisogna fare attenzione se ci troviamo ad utilizzare (magari per lavoro) applicazioni molto specifiche: potrebbero funzionare in maniera più lenta o anche non funzionare affatto; stessa cosa per alcuni giochi. In ogni caso per un’utenza “normale” questa architettura è ormai matura.

Le altre caratteristiche e il funzionamento di Windows su architettura

La nostra prova, disponibilità e prezzi

Il nuovo Surface Laptop utilizza il 100% di terre rare riciclate nei magneti e il 100% di cobalto riciclato nelle batterie mentre la maggior parte dei componenti sono stati progettati per essere facilmente sostituiti da tecnici o centri autorizzati. Il pc è dunque un ottimo prodotto da prendere in considerazione da studenti, famiglie, da chi lavora in ufficio. Il prezzo di partenza è forse un po’ altino rispetto alla (grande) concorrenza: 1.119 euro.

La nostra prova, disponibilità e prezzi
pubblicità

Surface Arc Mouse

Insieme al nuovo Surface Laptop abbiamo provato un accessorio molto particolare, che certamente non passa inosservato. Stiamo parlando del Surface Arc Mouse, un mouse ergonomico che si appiattisce completamente per facilitarne il trasporto in borsa. Realizzato in un materiale “morbido” se si inarca prende la forma tradizionale del mouse e si accende istantaneamente; appena si appiattisce invece si spegne e può essere riposto, ad esempio, in una tasca dello zaino occupando il minore spazio possibile. Surface Arc Mouse è venduto nei colori Oceano, Viola, Grigio chiaro e Nero, è alimentato a batterie stilo e costa 90 euro.

Surface Arc Mouse

Pro e Contro

PRO:

  • Batteria ben ottimizzata
  • Sistema veloce e scattante
  • Schermo molto spazioso

CONTRO:

  • L’architettura arm presenta ancora qualche problema di compatibilità con app specifiche e giochi.

 

Pro e Contro
pubblicità