OmniBook X Flip 16 AI, il nuovo laptop di HP per creator e amanti dell’IA

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

©Getty

Introduzione

Il nuovo pc di HP, pieno di caratteristiche interessanti, è stato progettato in maniera particolare, oltre che per chi lavora, per i creator e per tutti coloro che vogliono sfruttare le nuove app di intelligenza artificiale. La nostra prova su strada di 15 giorni e tutte le caratteristiche

Quello che devi sapere

Il nuovo OmniBook X Flip 16 AI

Appena arrivato in Italia, il nuovo OmniBook X di HP è un laptop progettato per i creator che necessitano di un pc in grado di adattarsi ai nuovi flussi di lavoro. Il pc X Flip 16 AI - che abbiamo ricevuto in prova - è la nuova generazione di OmniBook X e combina velocità, prestazioni e intrattenimento. Integra un ampio display touch da 16 pollici che, lo vedremo, si può utilizzare in maniera tradizionale ma anche piegato o capovolto, offrendo una grande flessibilità sia per il lavoro sia per l’intrattenimento. E poi c’è un software di intelligenza artificiale in grado di mantenere riservate le informazioni personali, una batteria di lunga durata, una tastiera che all’inizio sembra “strana” ma che poi risulta davvero comoda.

Il nuovo OmniBook X Flip 16 AI

Come si presenta

OmniBook X Flip 16 AI è realizzato con un corpo in metallo che offre da subito, appena tirato fuori dalla confezione, una sensazione di solidità e compattezza. Il pc è venduto in una sola colorazione, il grigio Glacier Silver, con una finitura sabbiata anodizzata che lo rende certamente elegante. Non è un peso piuma, considerato il grande schermo da 16 pollici: pesa infatti circa 1,8 kg e ha uno spessore, da chiuso, da 1,5 cm.

Come si presenta
pubblicità

La scheda tecnica

A bordo di questo nuovo pc HP troviamo un processore Intel Core Ultra 7 con unità di elaborazione neurale (NPU) Intel AI Boost da 47 NPU TOPS, ideale per le applicazioni di intelligenza artificiale. Hard disk SSD da un terabyte con trasferimento dati ultra-veloce di nuova generazione e Ram LPDDR5X, anch’essa rapida e a basso consumo, da 32 gigabyte. Una configurazione che rende questo pc ideale sia per le attività di tutti i giorni sia per quelle più complesse, come il montaggio video e il gaming. Molto buona la batteria agli ioni di litio da 68 Wh: nella nostra prova siamo riusciti ad utilizzare il pc durante quasi due giorni di lavoro senza dover ricaricare, mentre quando l’abbiamo spinto “al massimo” siamo comunque riusciti ad utilizzarlo per diverse ore prima di raggiungere lo zero. Incluso nella confezione c’è il caricatore (elegante, con un filo intrecciato che dà la sensazione di essere fatto di tessuto) da 65W in grado di caricare il pc della metà di meno di un’ora.

La scheda tecnica

Il display e la tastiera

Dicevamo che il display OLED touch è uno dei fiori all’occhiello di questo pc. Innanzitutto perché, una volta aperto, può rigirare su se stesso di quasi 360 gradi, permettendo all'utente di utilizzare il pc (oltre che in maniera tradizionale) anche come se fosse solo uno schermo oppure come se fosse un tablet (la modalità tablet in un pc così grande risulta un po’ scomoda). Molto buona sia la luminosità sia i contrasti che la resa dei colori. Il pc regola dinamicamente la frequenza di aggiornamento in base all’attività che viene svolta. Come già evidenziato in altri laptop abbiamo apprezzato il rapporto dello schermo tra base e altezza di 16:10 che offre un maggiore spazio di visualizzazione. Siamo alla tastiera, croce e delizia di questo pc. È una tastiera diversa da tutte le altre: a filo, con tasti praticamente “attaccati” l’uno all’altro ma molto più grandi della media e una corsa molto ridotta. All’inizio - dobbiamo ammettere - non l’abbiamo particolarmente apprezzata ma dopo tante ore di utilizzo non abbiamo riscontrato fatica alle mani e tutto sommato l’abbiamo trovata comoda, sicuramente diversa dal solito: bisogna solo abituarsi alla disposizione diversa di alcuni tasti, come le lettere accentate. Peccato, date le dimensioni del pc, non trovare una tastiera estesa, quella per intenderci con il tastierino numerico a destra. Per il resto i tasti grandi aiutano a digitare in maniera sempre precisa. La tastiera è retroilluminata e ha una prima fila di tasti funzione che permette anche di aprire al volo la propria app preferita.

Il display e la tastiera
pubblicità

Connessioni e periferiche

A livello di connessioni questo pc ospita due porte USB tradizionali (ancora utili e apprezzate, nonostante diverse case produttrici le stiano praticamente eliminando), una porta HDMI 2.1 per connessione a monitor esterni, il jack per cuffie e microfono, una porta USB-C Thunderbolt 4 ad alta velocità, un’altra USB di tipo C. Sopra lo schermo troviamo - davvero ben mimetizzata - una webcam orientabile da 5 megapixel con copriobiettivo fisico per tutelare la privacy. Grazie all’applicazione Poly Camera Pro l’intelligenza artificiale è in grado di migliorare ancora di più le videochiamate offrendo video nitidi e impostazioni personalizzabili e di livello professionale. La resa durante videochiamate e riunioni ci ha lasciato molto soddisfatti. Così come siamo rimasti molto soddisfatti dal comparto audio, coadiuvato dalla tecnologia Poly Studio Audio HP: i doppi altoparlanti stereo (posti a destra e a sinistra della tastiera) riproducono un suono pulito e preciso. Qualcosa di più lo aspettavamo dai bassi, che non sono particolarmente potenti.

Connessioni e periferiche

Le funzionalità software

A bordo di OmniBook X è installato il software HP AI Companion, applicazione di HP che permette grazie ad alcune soluzioni di intelligenza artificiale di rendere più efficienti le attività quotidiane. Si può chiedere ad AI Companion (anche con la voce) consigli su come mantenere scattante il pc oppure utilizzarlo per fare domande come faremmo con ChatGPT, Gemini o Copilot. Non è tutto: è possibile anche creare una sorta di libreria personalizzata con le proprie informazioni e i propri documenti cui l’app può accedere per creare risposte personalizzate (che non vengono condivise sul cloud). Tra i software preinstallati anche HP Enhanced Lightning che colora di bianco parte dello schermo per migliorare l’illuminazione del nostro viso durante le videochiamate (un sistema un po’ artigianale che però in alcuni casi funziona)

Le funzionalità software
pubblicità

Impressioni, disponibilità e prezzi

Il nuovo HP OmniBook X Flip 16 è dunque un pc davvero interessante, di cui abbiamo particolarmente apprezzato lo schermo, la videocamera e in generale la velocità e la potenza del sistema. La tastiera, diversa dal solito, può piacere o non piacere, e questa è certamente una scelta soggettiva. Anche questo pc è “attento all’ambiente”: la tastiera contiene plastica riciclata post-consumo, metalli riciclati e materie prime riciclate, rinnovabili e non vergini. La serie parte da una base di 1.199 euro, prezzo che può poi salire in base alle configurazioni specifiche. 

Impressioni, disponibilità e prezzi

Pro e Contro

PRO:

  • Display reversibile e immagini di ottima qualità
  • Webcam
  • Software AI

CONTRO:

  • Tastiera diversa dal solito, bisogna abituarsi 
  • Il pc non è leggerissimo

Pro e Contro
pubblicità