Nuova Stazione Meteo Netatmo, tempo e previsioni a portata di app

NOW

Introduzione

Si aggiorna uno dei prodotti più famosi dell’azienda francese Netatmo. La nuova Stazione Meteo Original diventa più performante e intelligente e permette di ottenere previsioni meteo ultra-precise per la propria zona, oltre che tenere sotto controllo l’ambiente interno ed esterno. La nostra prova

Quello che devi sapere

La Stazione Meteo si aggiorna

È uno dei prodotti più celebri dell’azienda francese specializzata in accessori per la casa intelligenti. Anzi, la Stazione Meteo è stato il primo prodotto Netatmo, uscito ben tredici anni fa. E infatti, come ci spiegano, il nome stesso “Net” (rete) e “Atmo” (atmosfera) riflette dalle origini la visione del brand. E se la Stazione Meteo è stato uno dei prodotti più venduti e più apprezzati del marchio durante gli ultimi anni, oggi Netatmo ha deciso di “rendere omaggio” a questo simbolo introducendo una nuova versione, chiamata Original, “pensata nel segno della continuità e proiettata verso il futuro”, reinventando dunque uno dei suoi prodotti più iconici ma lasciando invariato il Dna, apprezzato da una community di oltre un milione di utenti.

La Stazione Meteo si aggiorna

Che cos’è e a cosa serve

La nuova Stazione Meteo Original di Netatmo è lo strumento ideale per tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo il meteo e la qualità dell’aria, sia fuori che dentro casa, grazie a sensori ad alta precisione in grado di creare un meteo personalizzato per la posizione esatta in cui ci si trova. La Stazione Meteo Original - che è composta da un’unità interna e da un’unità esterna - è in grado di misurare temperatura, umidità relativa, CO2, pioggia, vento e direzione del vento (ma va acquistato a parte un anemometro), qualità dell’aria interna, pressione atmosferica e livello sonoro in tempo reale.

Che cos’è e a cosa serve
pubblicità

Cosa troviamo nella confezione e come si installa

La Stazione Meteo è disponibile nel colore beige “Sand” e nel verde pastello “Mint”. Nella confezione troviamo due cilindri dal design elegante: la base, che va installata in casa e si collega alla rete elettrica e alla rete Wi-Fi, e l’unità esterna, che funziona a batterie e può essere installata sia sfruttando un tubo (come abbiamo fatto noi, in balcone) oppure a muro. L’occorrente per l’installazione, fase che abbiamo trovato abbastanza semplice, si trova in confezione.

Cosa troviamo nella confezione e come si installa

Come funziona

Cuore pulsante della nuova Stazione Meteo è l’app di Netatmo, che permette di avere (sia se siamo dentro casa che fuori casa) un colpo d’occhio sulla situazione meteorologica esterna e sulla situazione ambientale interna. L’utente può controllare anche una previsione ultra-personalizzata per la location della propria casa. Utilizzando l’app è possibile accedere poi anche a tutti i dati raccolti da tutte le altre Netatmo Weather installate nel mondo, e scoprire che tempo fa dall’altra parte della città o dall’altra parte del mondo. Oltre alla temperatura è possibile ottenere informazioni su indice UV, qualità dell’aria, pressione, umidità e anche la situazione dei pollini (graminacee, alberi, erbacee). Tra gli accessori da acquistare figurano un anemometro (per misurare la velocità del vento) e un pluviometro (per la pioggia). L'unità interna oltre alla temperatura è in grado di fornire informazioni su CO2, rumorosità degli ambienti e umidità. I dati non sono esposti in maniera “grezza” ma è possibile ottenere una spiegazione e quindi agire di conseguenza (se la temperatura è troppo alta o troppo bassa, se sta arrivando una gelata o se la qualità dell’aria non è ottimale).

Come funziona
pubblicità

Un assistente meteo personalizzato

La Stazione Meteo è in grado anche di supportare l’utente attraverso un sistema di notifiche che invia in tempo reale avvisi su ondate di gelo, cali di pressione, CO2 elevato, aumento umidità. Oltre alle notifiche predefinite è possibile anche impostare notifiche personalizzate e ad esempio essere avvertiti se la temperatura è sopra o sotto un determinato valore o se in casa si registrano rumori troppo forti. I dati raccolti dalla Stazione Meteo vengono utilizzati anche da servizi meteorologici per correggere le misure e anche per migliorare le previsoni del tempo, soprattutto nelle grandi città dove il meteo zona per zona è più difficile da prevedere.

Un assistente meteo personalizzato

Impressioni, disponibilità e prezzi

Abbiamo trovato il sistema molto semplice da installare e certamente molto utile, soprattutto per tutti coloro che sono attenti alla situazione meteorologica e vogliono tenere sotto controllo la qualità dell’aria in casa. Le informazioni sono visualizzate in modo chiaro e sono davvero utili le spiegazioni che vengono fornite per ogni singolo dato. Due piccole “pecche” che abbiamo riscontrato durante la nostra recensione: la presenza di batterie stilo (anziché di un comparto batterie ricaricabili) per l’unità esterna e una grafica un po’ troppo complicata e forse non abbastanza di immediata comprensione nella sezione dell’app che offre le previsioni meteo. Ottima la compatibilità con Apple Home, Google Home e Alexa. Il prezzo di listino è di 169,99 euro. Da Netatmo specificano che gli accessori acquistati per la versione precedente della stazione meteo sono compatibili.

Impressioni, disponibilità e prezzi
pubblicità

Pro e Contro

PRO:

  • Meteo personalizzato per la propria casa
  • Semplice da installare

CONTRO:

  • Unità esterna a batterie
  • Previsioni non di immediata lettura

Pro e Contro
pubblicità