ENGWE N1 Air, la bici smart progettata per i pendolari urbani
NOWIntroduzione
Ultraleggera, piena di tecnologia, semplice da usare, ultra-stabile. Abbiamo provato la nuova bicicletta elettrica di ENGWE progettata appositamente per i pendolari urbani
Quello che devi sapere
La nuova linea
Avevamo parlato nei mesi scorsi delle novità di ENGWE, azienda cinese famosa per le sue biciclette elettriche. Tra queste novità c’è la nuova linea dedicata soprattutto ai “pendolari urbani”. A NOW abbiamo provato il modello ultraleggero, ENGWE N1 Air, bici innovativa piena di tecnologia che grazie a un telaio in fibra di carbonio pesa soltanto 15 kili.
N1 Air, le caratteristiche principali
ENGWE N1 Air è una bicicletta elettrica leggera con un’autonomia di lunga durata. È venduta nei modelli “step-through”, per un accesso senza sforzo e comfort quotidiano, e passo alto (o “step-over” - il modello che ENGWE ci ha inviato in prova) per prestazioni e esperienza sportiva. Due i colori: verde e grigio. La bicicletta, una volta ordinata, arriva a casa preassemblata: rimangono da montare il sellino, i pedali, la ruota anteriore, il cavalletto, il manubrio, i parafanghi. Nella confezione sono presenti tutti gli strumenti per farlo e delle istruzioni abbastanza semplici da interpretare (e in più ENGWE dispone di videoguide molto intuitive): per i non esperti il tempo di montaggio complessivo si aggira tra una e due ore.
Le caratteristiche tecniche della bicicletta
ENGWE N1 Air prima di essere una bicicletta elettrica è una bicicletta “normale”, che è possibile utilizzare senza l’ausilio di motore. Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive oltre al telaio in fibra di carbonio realizzato con uno stampaggio monoscocca segnaliamo una forcella in alluminio. Il telaio superleggero (solo 1,28 kg), spiegano da ENGWE, è stato progettato per un’aerodinamica ottimale, offrendo una guida fluida e stabile con una ridotta resistenza al vento. La bici integra un cambio SHIMANO a sette velocità, versatile per diversi terreni e condizioni di guida. I freni sia posteriori che anteriori sono a disco meccanici da 160 mm. Gli pneumatici, da 700, sono progettati per offrire velocità e stabilità e una guida fluida soprattutto sulle superfici urbane.
La tecnologia a bordo
Parliamo ora della parte elettrica di assistenza alla guida della ENGWE N1 Air, che ospita un motore del mozzo posteriore con output da 250W con sensore di coppia e coppia massima di 40 Nm. Il sensore, in particolare, offre un’assistenza alla pedalata fluida e reattiva e misura con precisione la forza esercitata sui pedali per una guida naturale. Attraverso i comandi sul display è possibile scegliere diversi livelli di assistenza alla guida. A bordo sono presenti anche un fanale anteriore e un fanale posteriore a energia solare che si accendono in maniera automatica al calare della luce.
La batteria
Per quanto riguarda la batteria troviamo un modello Samsung rimovibile da 360 Wh. Per ricaricarla (ci vogliono dalle 5 alle 8 ore) è possibile collegare l’alimentatore direttamente alla bicicletta oppure - utilissimo - rimuovere la batteria e portarla in casa, operazione velocissima che si effettua girando una chiave di sicurezza. ENGWE assicura che con una carica è possibile pedalare per una settimana e parla di circa 100 km di autonomia con assistenza di livello 1: si tratta di una durata eccezionale considerato che spesso, in piano o in discesa, l’assistenza elettrica può essere disattivata, andando così a risparmiare ulteriormente batteria.
L’app e le altre caratteristiche tecniche
Sul manubrio della bicicletta è presente un display LCD a colori con tre pulsanti: indica il livello di batteria, la velocità, i km percorsi e permette anche di attivare manualmente la luce anteriore o attivare la modalità che aziona il motore al minimo quando camminiamo a fianco alla bici, dandoci un minimo di assistenza. Tutto il resto si comanda da app. Tra le caratteristiche più interessanti c’è certamente la protezione antifurto intelligente: permette di localizzare la bicicletta su una mappa, farla suonare, impostare l’allarme (che suona quando muoviamo la bicicletta senza autorizzazione), impostare una password. Ma la funzione a nostro avviso più interessante è il geofencing: una volta attivata, la bici smette di funzionare se esce da una determinata area (ad esempio il cortile di casa. Al contrario, è anche possibile impostare delle zone vietate dove la bicicletta non deve andare.
La nostra prova
Noi siamo rimasti davvero molto soddisfatti dalla prova, effettuata sia su strade urbane sia in campagna, su alcune strade sterrate. La bicicletta appare da subito solida e stabile, la guida è precisa, anche in curva, gli urti e le vibrazioni vengono assorbiti bene così come gli sbalzi quando si sale o si scende da un marciapiede. Il motore elettrico è silenzioso, entra in funzione solo quando serve e rende molto naturale la pedalata. L’impressione è quella di trovarsi di fronte a una bicicletta davvero perfetta per l’asfalto e la città: si comporta bene anche sull’erba (bassa) o sullo sterrato, ma ci è sembrata un pochino meno stabile. I freni ci sono sembrati - almeno all’inizio - un po’ lenti, e in alcuni casi ci siamo trovati a frenare un po’ in anticipo per venire incontro a questa caratteristica. Aggiungiamo anche che la bicicletta è molto gradevole alla vista e che la geolocalizzazione e il sistema di allarme funzionano alla perfezione. Dicevamo del montaggio: noi abbiamo impiegato un’ora e mezza, il libretto di istruzioni è abbastanza chiaro e possiamo confermare anche che davanti ad alcuni dubbi e a un problema di montaggio il team di ENGWE ci ha assistito passo passo in maniera egregia. Il prezzo di ENGWE N1 Air è di 1.649 euro.
Pro e Contro
PRO:
- Telaio ultraleggero
- Allarme e tecnologia a bordo
- Durata della batteria
CONTRO:
- La bicicletta arriva pre-montata ma bisogna aggiungere 1-2 ore per assemblarla
- Freni all’inizio un po’ lenti