Le difficoltà sono state confermate da un picco di segnalazioni, oltre 7mila, sul sito Downdetector.it. L'azienda ha risolto poi il disservizio, spiegando i dettagli di quanto successo
Un picco di segnalazioni, oltre 7mila, sul sito Downdetector ha indicato alcune difficoltà per gli utenti di Iliad. La linea del gestore telefonico, infatti, ha subìto un guasto e i tecnici, secondo quanto si apprende, sono già al lavoro per risolvere il problema. I disservizi, come confermato dall'azienda, sono iniziati intorno alle 14,30.
La mappa delle segnalazioni
Milano, Roma, Torino, Bologna e Venezia alcune tra le città dalle quali sono pervenute la maggior parte delle segnalazioni. Tra le criticità maggiori quelle legate al traffico telefonico su mobile, a seguire quella legata alla connessione internet. Per il 18% degli utenti, invece, è stata registrata assenza di segnale.
Assoutenti: "Iliad down, società riconosca indennizzi"
Sui disservizi è intervenuta anche Assoutenti. "Si tratta di disagi non indifferenti per gli utenti, che non riescono ad effettuare o ricevere chiamate né a navigare su internet, disagi che si trasformano a tutti gli effetti in un danno per chi usa il telefono o il web per lavoro e per chi deve ricevere telefonate urgenti", ha spiegato il presidente, Furio Truzzi. "La società ha conquistato una enorme fetta di mercato al punto che oggi conta oltre 9,5 milioni di clienti in Italia, ed essendo uno dei principali player del settore crediamo debba adoperarsi con ogni mezzo per risarcire gli utenti. Per questo chiediamo a Iliad di riconoscere indennizzi automatici, anche sotto forma di sconti o servizi gratuiti aggiuntivi, a tutti gli utenti che nella giornata odierna siano stati coinvolti nel disservizio", ha aggiunto.
approfondimento
L’importanza del rapporto di fiducia con gli utenti: il caso di iliad
Ripristina la rete: "4 cavi tagliati nel Pavese"
La rete di Iliad, poi, è stata ripristinata e il down della rete, ha spiegato l'azienda, è stato causato dal taglio di alcuni cavi in fibra in provincia di Pavia. Iliad, comunque, ha riferito di voler "fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime". Secondo quanto ricostruito nella giornata di oggi, 3 maggio, "ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati", ha fatto sapere Iliad. "I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi. Nonostante l'eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull'esperienza dei nostri utenti", ha concluso il gruppo, scusandosi con gli utenti coinvolti dal disservizio
approfondimento
Vodafone rifiuta offerta Iliad e Apax per Vodafone Italia
Data ultima modifica