Vodafone rifiuta offerta Iliad e Apax per Vodafone Italia

Economia

"Non è nel miglior interesse dei soci", si legge in una nota dell'azienda britannica delle telecomunicazioni che sottolinea di rimanere concentrata "sulla fornitura di valore per gli azionisti attraverso una combinazione della sua strategia di crescita organica a medio termine e dell'ottimizzazione continua del portafoglio"

ascolta articolo

Vodafone ha rifiutato la manifestazione preliminare di interesse per il 100% di Vodafone Italia arrivata da Iliad e Apax Partners perché "non è nel miglior interesse dei soci".

La nota

Una nota dell'azienda britannica delle telecomunicazioni conferma di aver ricevuto una manifestazione di interesse “altamente preliminare e non vincolante” da parte di Iliad e del fondo Apax Partners. Respingendo l'offerta il Consiglio e la direzione di Vodafone sottolineano di rimanere "concentrati sulla fornitura di valore per gli azionisti attraverso una combinazione della sua strategia di crescita organica a medio termine e dell'ottimizzazione continua del portafoglio" anche se si "continuano a perseguire pragmaticamente diverse opportunità di consolidamento che accrescano il valore per fornire strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, inclusa l'Italia" precisa la nota.

approfondimento

Bloomberg: offerta di Iliad per 100% di Vodafone Italia

I numeri di Vodafone

Vodafone ha generato in Italia nell'anno fiscale 2020/2021 (chiuso a marzo 2021) ricavi per 5,5 miliardi di euro, 2,1 miliardi di ebitda e 700 milioni di capex. Il primo semestre 2021/2022, invece, ha visto ricavi per 2,5 miliardi, un ebitda di 800 milioni (-11% anno su anno) e capex per 300 milioni. Vodafone ha una quota di mercato, in termini di linee, del 17% nel broadband fisso (contro il 42% di Tim, 15% di Fastweb e il 14% di Wind) e del 23% nel mobile (a fronte del 26% di Tim, del 27% di Wind e dell'11% di Iliad). Pur con risultati in calo, per effetto della pressione competitiva, gli analisti di Equita si aspettano una valutazione di Vodafone Italia pari a "un multiplo di 7-8x EV/Ebitda ossia 11-13 miliardi o 11-13x EV/(Ebitda-Capex).

Economia: I più letti