Annunciata ufficialmente la data di presentazione del nuovo smartphone di Cupertino, in programma il 13 ottobre alle 19 ora italiana, è molto probabile che ci sarà spazio per la presentazione di altri dispositivi, tra cui una versione ridotta (in termini di prezzo e dimensioni) dello smart speaker di Apple
Ormai è ufficiale: il 13 ottobre, come annunciato direttamente da Apple, si svolgerà un evento in streaming, direttamente dall’Apple Park, in cui il colosso di Cupertino svelerà i nuovissimi iPhone 12. L’appuntamento è per le 19, ora italiana, ma oltre alla certezza legata agli smartphone top di gamma, si stanno susseguendo, in queste ore, le indiscrezioni legate agli altri prodotti che potrebbero essere presentati. Tra le conferme più decise, quelle su accessori come il tracker AirTag, le cuffie over ear AirPods Studio, una Apple TV nuova di zecca, oltre ad un nuovo HomePod.
Le indiscrezioni
Ad alimentare la tesi di un nuovo smart speaker, le ipotesi di portali di settore come “Hd Blog” e, in particolare, anche un leak di un insider piuttosto credibile che su Twitter ha postato un messaggio piuttosto inequivocabile: “Non ci sarà nessun HomePod 2 quest’anno, ma solamente una versione mini”. L’utente è ritenuto credibile in quanto, in passato, ha annunciato con esattezza le funzionalità di iPhone SE 2020, la data di rilascio della Magic Keyboard per iPad Pro, l'opzione di colore blu per l'Apple Watch Series 6 e una variegata gamma di funzionalità per macOS 11, iOS 14 e watchOS 7. In sostanza Apple, oltre al tanto atteso iPhone 12, potrebbe presentare non una versione rinnovata dello speaker intelligente attuale, bensì un prodotto della stessa gamma, ma dalle dimensioni considerevolmente più ridotte. Questo rumors va comunque ad aggiungersi ad altri circolati nei mesi scorsi che puntavano proprio ad un piccolo HomePod.
approfondimento
Apple, è ufficiale: il nuovo iPhone verrà presentato il 13 ottobre
Il possibile prezzo
Come spiega anche il sito “9to5mac.com”, sebbene Apple non abbia rivelato i numeri legati alle vendite dell’HomePod, l'opinione diffusa è che l’azienda sia rimasta delusa dalle vendite del prodotto stesso. A testimonianza di ciò, il fatto che Apple abbia ufficialmente ridotto il prezzo dello smart speaker da 349 a 299 dollari lo scorso anno, dopo che tra l’altro molti rivenditori di terze parti lo avevano offerto ad un prezzo anche inferiore per un po’ di tempo, certificando in qualche modo che Cupertino ne stesse riducendo il prezzo all'ingrosso. In generale, non si sa ancora cosa aspettarsi da un possibile HomePod mini in termini di dimensioni definitive o di prezzo. La speculazione al momento più ricorrente è quella che parla di uno smart speaker venduto ad un prezzo di 149 dollari, grande circa la metà rispetto alle dimensioni attuali ma con prestazioni comunque efficienti. Per l'eventuale conferma, comunque, appuntamento al 13 ottobre.