WhatsApp, sticker animati e dark mode su Pc: le novità in arrivo

Tecnologia

Stanno per essere introdotti nuovi contenuti e funzionalità nell’app di messaggistica istantanea, attualmente utilizzata da due miliardi di utenti nel mondo. Tra queste anche un miglioramento nell'uso dei codici QR e delle videochiamate di gruppo

WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea che vanta due miliardi di utenti in tutto il mondo, ha annunciato l’arrivo di importanti novità e funzioni che verranno presentate nel corso delle prossime settimane. Si tratta, in particolare, di nuovi sticker animati, di codici QR, della dark mode per WhatsApp Web e Desktop e dei miglioramenti alle videochiamate di gruppo. Lo specifica un comunicato apparso sul blog ufficiale di WhatsApp, dal 2014 diventata di proprietà del gruppo Facebook.

Nuovi sticker animati

approfondimento

Da Skype a Zoom: le migliori app per videochiamate. FOTO

“Siamo sempre al lavoro per migliorare il design del prodotto, senza perdere di vista il nostro obiettivo: permettere a tutti gli utenti WhatsApp di chattare con i loro contatti ovunque e in qualunque momento in modo semplice e affidabile”, spiegano gli esperti dell’app di messaggistica. Ma ecco cosa ci si potrà aspettare da qui ai prossimi giorni, per gli utenti che dispongono della versione più aggiornata dell’app. L’introduzione più significativa sarà rappresentata dagli sticker animati, di cui arriveranno nuove versioni. “Gli sticker sono sempre più usati per comunicare su WhatsApp e i nostri utenti ne inviano miliardi ogni giorno. Stiamo implementando nuovi pacchetti di sticker animati sempre più divertenti ed espressivi”, annuncia WhatsApp. Saranno introdotte nuove funzionalità per quanto riguarda i codici QR che permetteranno di aggiungere un nuovo contatto in maniera ancora più semplice. Per farlo, basterà inquadrare il suo codice QR, senza più inserire il numero manualmente.

La dark mode su desktop e le videochiamate

Non è tutto, perché ci sono novità per quanto riguarda anche la modalità scura per WhatsApp Web e Desktop, dato che l'apprezzata modalità scura ora sarà presente anche sulle versioni dell’app per personal computer. Inoltre sono previsti miglioramenti per le videochiamate di gruppo, il cui incremento è stato esponenziale con l’arrivo del lockdown dovuto alla pandemia del nuovo coronavirus. Infatti, spiega ancora WhatsApp, ora che è possibile avviare una videochiamata con 8 partecipanti, è stato reso più facile concentrarsi su un partecipante alla volta: per farlo, basterà tenere premuto il suo video per visualizzarlo a schermo intero. “Abbiamo aggiunto anche un'icona del video nelle chat con un massimo di 8 partecipanti, così potrai avviare una videochiamata di gruppo con un solo tocco”, suggeriscono gli esperti. Infine, un’ultimissa novità che riguarda KaiOS, un sistema operativo mobile basato su Linux, su cui gli utenti avranno a disposizione la funzione che permette di condividere gli aggiornamenti allo stato per 24 ore.

Tecnologia: I più letti