Mixer, stop dal 22 luglio: nasce la collaborazione con Facebook Gaming
TecnologiaLa piattaforma di streaming di Microsoft, nata per contrastare il successo di Twitch, ha deciso di mettere in atto una collaborazione con Menlo Park per tentare di rilanciarsi
Mixer, la piattaforma di streaming acquisita da Microsoft nell'agosto 2016, integrata su Xbox e nata per fare concorrenza a Twitch, chiuderà il sipario il 22 luglio prossimo, per abbracciare una nuova avventura. Lo conferma Phil Spencer, numero uno di Xbox, che in una nota ufficiale ha comunicato la nascita della collaborazione con Facebook Gaming.
Espandere la community
“È diventato chiaro che il tempo necessario per espandere la nostra comunità di livestreaming era terminato, rispetto alla visione e alle esperienze che vogliamo offrire ai giocatori oggi, quindi abbiamo deciso di chiudere il lato operativo di Mixer e aiutare la transizione della community ad una nuova piattaforma. Per soddisfare al meglio le esigenze di tutti, stiamo collaborando con Facebook per consentire il passaggio su Facebook Gaming”, scrive Spencer. “A partire da oggi, Facebook Gaming renderà più semplice l'accesso a chiunque faccia parte della community di Mixer, se lo desidera. Lavoreremo per la transizione completa nelle prossime settimane. A partire dal 22 luglio, tutti i siti e le app di Mixer reindirizzeranno gli utenti a Facebook Gaming”, precisa poi ancora nella nota. Si tratta in sostanza, di una boccata d’ossigeno che Microsoft sta cercando per rilanciare il servizio di streaming, “parte fondamentale di uno sforzo più ampio che Xbox e Facebook Gaming stanno intraprendendo, portando nuove esperienze e opportunità su Facebook, dove ogni mese oltre 700 milioni di persone giocano ad un videogioco”, fa sapere Spencer.
Anche Ninja tra gli streamer
Tra i tanti creator che saranno coinvolti in questo processo potrebbe esserci anche “Ninja”, all’anagrafe Tyler Blevins, tra gli appassionati di videogiochi e soprattutto quelli di Fortnite considerato praticamente un’istituzione, tanto che nella sua carriera di streamer consolidatasi su Twitch, Ninja aveva raccolto oltre 14 milioni di follower, per poi nell’agosto del 2019, decidere di cambiare piattaforma, approdando proprio su Mixer per una cifra che, secondo indiscrezioni, sarebbe stata compresa tra venti e trenta milioni di dollari.