Snapchat, al via i test per la funzione Status

Tecnologia
Il logo di Snapchat (Getty Images)

La nuova feature consentirà agli utenti di registrare la propria posizione su Snap Map e di usare gli avatar bitmoji per rappresentare varie attività 

Snapchat sta testando Status, una nuova funzione che consente agli utenti di registrare la propria posizione su Snap Map e di mostrare le proprie attività agli amici. La nuova feature, scoperta dalla blogger Jane Manchun Wong, permette inoltre ai fruitori di scegliere l’avatar bitmoji che meglio rappresenta l’hobby a cui si stanno dedicando e di inserirlo sulla mappa, in modo da renderlo visibile a chi risiede nella stessa zona. Tutti gli Status pubblicati saranno raccolti in una sezione chiamata Passaporto: consultandola gli utenti potranno vedere una lista dei luoghi in cui si sono registrati.

Le caratteristiche di Status

Status rappresenta un’espansione della funzione ‘Esplora’, creata per aiutare gli utenti a scoprire cosa succede nella loro Snap Map. In passato, esplorando la mappa era possibile osservare degli avatar generici che indicavano la posizione degli amici. La nuova feature offre maggiore libertà agli utenti, consentendo loro di inserire il bitmoji più adatto a qualsiasi circostanza. Per esempio, è possibile inserire nella mappa un avatar intento a guardare la televisione o a leggere un libro. La funzione Status offre varie opzioni per tutelare la propria privacy: è possibile navigare la mappa senza essere visti dagli altri utenti entrando in modalità ‘Fantasma’ oppure scegliere di condividere la propria attività solo con alcuni amici. Quando l’applicazione è chiusa, la posizione dei fruitori non viene registrata. È possibile cancellare il proprio status in qualsiasi momento o lasciare che scompaia automaticamente dopo otto ore dalla chiusura dell’applicazione. Snapchat ha confermato che la nuova funzione è attualmente in fase di test in Australia. Per il momento non sono disponibili informazioni su un suo eventuale arrivo in Europa.

La piattaforma da gioco di Snapchat

Un report diffuso dal sito Cheddar rivela che in occasione dell’evento Snap Partner Summit Snapchat dovrebbe presentare una nuova piattaforma da gioco. Attualmente noto col nome il codice Project Cognac, il servizio dovrebbe consentire agli sviluppatori di terze parti la possibilità di realizzare dei titoli in esclusiva per il social network, i quali potranno essere acquistati dagli utenti in un apposito store. 

Tecnologia: I più letti