Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Arrow-link
Arrow-link

Olimpiadi invernali, mai così tante medaglie per l'Italia come a Milano-Cortina

Sport
Getty/Sky TG24

Sei ori, tre argenti, nove bronzi. Se si confronta il numero di vittorie sulla percentuale totale di sfide, finora, a giochi ancora aperti, gli azzurri non avevano mai portato a casa risultati migliori di quelli di questi giorni. Anche di questo si è parlato nella puntata di oggi di "Numeri", approfondimento di Sky TG24

ascolta articolo

Sei ori, tre argenti e nove bronzi. A nove giorni dall’inizio delle gare (le prime competizioni si sono disputate il 4 febbraio, prima dell’inaugurazione ufficiale), l’Italia ha conquistato 18 medaglie alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - I RISULTATI DI OGGI). È ancora presto per tracciare un bilancio definitivo, ma per ora si tratta del successo più grande per il nostro Paese, almeno per quanto riguarda i Giochi invernali. Anche di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda oggi, 13 febbraio. 

Milano-Cortina 2026, mai risultati così buoni per l'Italia 

Milano-Cortina 2026 si piazza quindi provvisoriamente al primo posto delle Olimpiadi invernali con le migliori performance italiane: la percentuale di medaglie d’oro vinte, sulle gare finora disputate, è del 12,5%. Poi ci sono i Giochi del 1994 di Lillehammer (11,5%), quelli del 1968 di Grenoble (11,4%), quelli del 1992 di Albertville (7%). Seguono Torino 2006 (6%), Sapporo 1972 (5,7%), Salt Lake City 2002 (5,1%) e Sarajevo 1984 (sempre 5,1%). 

Leggi anche

Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 18

una grafica sulla performance italiana alle olimpiadi invernali
Sky TG24

Il "medagliere ragionato" delle Olimpiadi invernali

Guardando però al medagliere “ragionato”, prendendo cioè in considerazione il totale di gare disponibili (e quindi anche di sport praticati e di medaglie), si nota come negli ultimi anni il numero di chance di vincere sia aumentato quasi del doppio. Per fare un confronto con le seconde Olimpiadi invernali più vincenti: oggi sono 116, nel 1994 erano solamente 61. Il curling e lo snowboard, solo per fare un esempio, ai tempi non c’erano. 

Vedi anche

Milano Cortina, virali i video degli atleti: dai balletti alla metro

il medagliere ragionato delle olimpiadi invernali
Sky TG24

Sport: I più letti