Sorteggi Mondiali 2026, i gironi: ecco chi potrebbe incontrare l’Italia

Sport
©Getty

Introduzione

A Washington si è tenuto l'evento in cui è stato effettuato il sorteggio del mondiale di calcio 2026. Si sono definiti i gironi della Coppa del mondo: per la prima volta la competizione sarà nella formula estesa a 48 squadre e nell’inedita organizzazione di tre diverse nazioni ospitanti, Canada, Messico e Stati Uniti (IL RACCONTO IN DIRETTA SU SKY SPORT). Se l'Italia si qualificherà ai playoff sarà inserita nel girone B con Canada, Qatar e Svizzera. 

Quello che devi sapere

Il premio a Trump

Alla cerimonia odierna al Kennedy Center erano presenti il primo ministro canadese Mark Carney e la presidente messicana Claudia Sheinbaum, ma gli occhi del mondo sono stati puntati su Donald Trump. Il presidente degli Usa è stato doppiamente padrone di casa, dato il suo legame sempre più stretto con il numero uno della Fifa Gianni Infantino. Che gli ha consegnato il "Premio Fifa per la Pace", una nuova onorificenza appena creata. "Questo premio è uno dei più grandi onori della mia vita", ha detto Trump. "Il mondo è un posto più sicuro adesso", ha aggiunto dopo aver elencato i successi della sua diplomazia. Invece il presidente della federazione calcistica internazionale sul palco, presentando il torneo, ha detto: "Sarà un evento unico, stellare, con 6 miliardi di persone che guarderanno questi mondiali da tutto il mondo, la coppa più grande della storia. Come 104 Superbowl in un mese: questa è la scala dell'evento che abbiamo organizzato".

 

Per approfondire: Mondiali 2026, oggi il sorteggio dei gironi: orario e dove vederlo

Il premio a Trump

Mondiale 2026, i gironi sorteggiati

  • GIRONE A: Messico, Repubblica di Corea, Sudafrica, vincente Playoff Europa D (Danimarca/N. Macedonia/Rep. Ceca/Irlanda)
  • GIRONE B: Canada, Svizzera, Qatar, vincente Playoff Europa A (ITALIA/N. Irlanda/Galles/Bosnia)
  • GIRONE C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti
  • GIRONE D: Stati Uniti, Australia, Paraguay, vincente Playoff Europa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo)
  • GIRONE E: Germania, Ecuador, Costa d'Avorio, Curaçao
  • GIRONE F: Paesi Bassi, Giappone, Tunisia, vincente Playoff Europa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania)
  • GIRONE G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda
  • GIRONE H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde
  • GIRONE I: Francia, Senegal, Norvegia, vincente Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq)
  • GIRONE J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania
  • GIRONE K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, vincente Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Congo)
  • GIRONE L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana

Gironi Mondiali 2026
pubblicità

Come funzionava il sorteggio

Erano 42 le squadre che avevano il loro nome all'interno delle urne, mentre gli altri sei posti spettano alle vincitrici dei tornei di playoff (quelli Uefa e quello Interzona). Queste Nazionali - tra cui potrebbe eventualmente trovarsi l'Italia - erano nella quarta e ultima fascia di sorteggio. Sono stati estratti 12 gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario completo delle partite (con relativi stadi e orari) sarà ufficializzato domani, sabato 6 dicembre.

La Coppa del Mondo

Le fasce

Tutte e quattro le fasce (da 12 nazionali) erano già state stabilite dalla Fifa. In fascia 1 c'erano le teste di serie: l'Argentina campione in carica, le tre nazioni ospitanti (Canada, Messico e Stati Uniti) e poi Spagna, il Brasile di Ancelotti, Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi e Belgio. In seconda fascia Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria e Australia. In terza fascia Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita e Sudafrica.

pubblicità

Cosa succede all’Italia

La Nazionale di Gattuso, dopo essere arrivata seconda nel suo girone di qualificazione dietro la Norvegia, dovrà passare dai playoff: giovedì 26 marzo in semifinale se la vedrà in partita secca (a Bergamo) contro l'Irlanda del Nord. Se passa giocherà la finale contro Galles o Bosnia, in trasferta, martedì 31 marzo. In caso di qualificazione al Mondiale, l'Italia è tra le squadre in quarta fascia.

Il procedimento

Per creare il tabellone si è usata una procedura simile a quella dei tornei di tennis. Si partiva dalle squadre della prima fascia e dai tre Paesi ospitanti. Poi sono stati assegnati i gironi alle altre teste di serie dando percorsi diversi alla prima e la seconda per ranking (Spagna e Argentina). E così via a seguire. Per le altre fasce le posizioni erano determinate da uno schema di assegnazione predefinito. Nessun girone poteva contenere più di una squadra della stessa confederazione (tranne per la Uefa, che ha più squadre).

Sorteggi Mondiali 2026
pubblicità

Lo show del sorteggio

L’evento, oltre il lato calcistico, è stato a sua volta un grande show. La cerimonia condotta da Heidi Klum e Kevin Hart era piena di star. La musica di Andrea Bocelli (cha ha aperto la cerimonia con "Nessun dorma"), di Robbie Williams e Nicole Scherzinger (interpreti dell'inno del mondiale, Desire) e dei Village People (che hanno chiuso il live), la presenza di campioni come Tom Brady e Shaquille O'Neal sono stati solo l'antipasto del torneo che cadrà nel 250esimo anniversario dell'indipendenza degli Stati Uniti. 

 

Per approfondire: Mondiali 2026, le squadre qualificate: dall'Argentina a Curacao e Capo Verde

Cosa sapere sul Mondiale

Il torneo si giocherà dall'11 giugno al 19 luglio 2026. Per la prima volta ci sarà l'espansione del numero di partecipanti da 32 a 48. La fase a gironi, vedrà 12 gruppi da quattro squadre ciascuno. Si qualificano le prime e le seconde classificate di ogni girone più le migliori otto terze. La fase a eliminazione diretta partirà quindi dai sedicesimi di finale. In totale si giocheranno 104 partite. La gara inaugurale si disputerà l'11 giugno allo Stadio Azteca di Città del Messico, mentre la finale si svolgerà il 19 luglio al MetLife Stadium di New York.

 

Per approfondire: Sorteggio playoff Mondiali 2026, Italia con Irlanda del Nord in semifinale

pubblicità