Atp Finals, Sinner batte De Minaur: domenica finale contro Alcaraz. Out Bolelli/Vavassori
SportL’altoatesino ha sconfitto in semifinale l’australiano in due set: 7-5, 6-2 il punteggio, in un'ora e 52 minuti di gioco. L’azzurro giocherà la finale per il terzo anno consecutivo: domenica affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz, che ha battuto il canadese Felix Auger Aliassime. Eliminata, invece, la coppia azzurra del doppio Bolelli/Vavassori: ha perso in semifinale contro i numeri 2 del mondo Heliovaara/Patten. Tutti i match sono in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Per il terzo anno consecutivo Jannik Sinner giocherà la finale alle Atp Finals di Torino. L'azzurro, in semifinale, ha battuto in due set Alex De Minaur: 7-5, 6-2 il risultato, dopo un'ora e 52 minuti di gioco (LA CRONACA SU SKY SPORT). Sinner, imbattuto nel torneo, domenica alle 18 affronterà per il titolo Carlos Alcaraz (numero 1 del ranking): lo spagnolo, nell'altra semifinale, ha battuto in due set il canadese Felix Auger Aliassime col punteggio 6-2, 6-4 in un'ora e 22 minuti di gioco. Sono stati eliminati nel doppio, invece, gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori: hanno perso contro i numeri 2 del mondo Heliovaara/Patten (IL RACCONTO SU SKY SPORT). L’altra semifinale del doppio ha visto lo scontro tutto britannico tra Salisbury/Skupski e Cash/Glasspool: hanno vinto i primi col punteggio 6-7, 6-3, 10-8. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
La semifinale Sinner-De Minaur
Sinner è arrivato alla semifinale contro De Minaur da imbattuto nel torneo e con tutti i 12 precedenti con l’australiano a favore. L'azzurro ha vinto il primo set con il punteggio di 7-5, in 66 minuti di gioco. Poi ha conquistato anche il secondo set (6-2) e il pass per la finale. Il match è durato un'ora e 52 minuti.
Le parole di Sinner dopo la vittoria
"È stata una partita molto difficile, soprattutto all'inizio. Ho sbagliato qualche risposta e lui ha servito molto bene. Poi dopo ho cercato di alzare il livello, soprattutto nel secondo set e sono riuscito a 'breakarlo'. Questo mi ha dato fiducia e ho iniziato a spingere ancora di più. Domani è un giorno importante, grazie mille a tutti per il supporto", ha detto Sinner a bordo campo dopo la vittoria. “È l'ultimo torneo dell'anno per tutti noi, siamo un po' stanchi. Io ho la fortuna di avere il pubblico che mi dà una grande spinta", ha aggiunto. Più tardi, in conferenza stampa, Sinner ha detto ancora: "Ho fatto un grande passo in avanti rispetto all'anno scorso. Quest'anno se mi vedo giocare devo dire che servo meglio e gioco meglio. È il mio giudizio personale su me stesso. Mi auguro che domani sia una bellissima finale con un livello di tennis molto alto. Per far questo ci vorranno due giocatori in forma. Che vinca il migliore e che sia una partita bella, poi vediamo come va".
Vedi anche
Finals di Coppa Davis, tabellone e partecipanti: il calendario
Il match di Bolelli e Vavassori
Sfuma, invece, il sogno di Simone Bolelli e Andrea Vavassori di raggiungere la finalissima delle Atp Finals di Torino. In semifinale hanno perso contro il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henri Patten, numeri 2 del ranking, con il punteggio finale di 6-4 6-3. In entrambi i set il break è arrivato subito, sull'1-1, e gli azzurri sono stati costretti a rincorrere. Hanno anche avuto alcune possibilità di ritornare in parità ma Heliovaara e Patten si sono dimostrati solidi al servizio e infallibili sotto rete.
Leggi anche
Coppa Davis, Musetti: "Non parteciperò alle finali di Bologna"
I risultati dei match di oggi
- BOLELLI/VAVASSORI vs Heliovaara/Patten: 4-6, 3-6
- SINNER (Ita) vs De Minaur (Aus): 7-5, 6-2
- Salisbury/Skupski vs Cash/Glasspool: 6-7, 6-3, 10-8
- Alcaraz (Esp) vs Auger-Aliassime (Can): 6-2, 6-4