Atp Parigi, Sinner batte Zverev e vola in finale: sfiderà Auger-Aliassime

Sport
©Getty

L'azzurro ha dominato il match vincendo in due set con il punteggio di 6-0, 6-1. Domani alle 15 il match contro il canadese e la possibilità di tornare numero 1 del mondo

ascolta articolo

Jannik Sinner conquista per la prima volta in carriera la finale del Masters 1000 di Parigi: l'altoatesino ha battuto in semifinale Alexander Zverev con il punteggio di 6-0, 6-1 in un'ora e due minuti di gioco (IL RACCONTO DEL MATCH SU SKY SPORT). Domani alle 15 Sinner sfiderà Felix Auger-Aliassime per portare a casa il 5° titolo stagionale (22° della carriera) e tornare numero 1 del mondo: sono 100 i punti che lo separano da Carlos Alcaraz e in caso di vittoria sul canadese l'azzurro arriverebbe alle Finals di Torino di nuovo da leader.

La cronaca del match fra Sinner e Zverev

Il numero 2 del mondo parte fortissimo e mette subito a segno due break portandosi sul 4-0 in 21 minuti di gioco. Al quinto game l’altoatesino realizza un altro break, poi tiene il servizio e chiude il primo set vincendo 6-0 in 30 minuti. Nel secondo set è ancora dominio Sinner, con Zverev in evidente difficoltà che ha dovuto chiamare il medico, dopo aver misurato i valori del sangue (il tedesco soffre di diabete e monitora costantemente la concentrazione di zuccheri nel sangue). L’azzurro conquista break nel terzo e nel quinto game, poi la chiude con un altro break al settimo gioco sul punteggio di 6-1.

Sinner: "N°1? Lo so, ma non ci penso"

"Sasha non stava bene, non è mai bello vincere così - ha ammesso Sinner spendendo belle parole per l'avversario - Lui era lontanissimo dal suo 100%. Vedevo che faceva fatica dal primo game. Quando hai così poche energie, cala anche la spinta con il servizio. Anche mentalmente era provato, dopo la finale di Vienna e le partite dure giocate qui, ieri ha vinto salvando match point. Da parte mia, ho cercato di essere comunque solido e sono molto soddisfatto di essere di nuovo in finale in un torneo così importante". Un solo game lasciato all'avversario, e ora l'atto conclusivo contro il canadese che scenderà in campo con un doppio obiettivo, vincere il Masters e guadagnarsi il pass per le Atp Finals. "Felix sta giocando un tennis incredibile, è migliorato tanto negli ultimi mesi. Ha trovato i suoi schemi, è una delle persone più gentili del circuito. La finale contro di lui sarà speciale - ha sottolineato il campione azzurro - Cercherò di godermi l'atmosfera, poi avrò due giorni liberi per recuperare. Sarà una partita difficile. Sarebbe un titolo importante, ma è un torneo dove ho sempre faticato ed essere in finale è importante. N°1? Lo so, ma non ci penso è solo la conseguenza di come gioco. Se ce la faccio bene, altrimenti sarà per la prossima". 

epa12493997 Jannik Sinner of Italy in action during his round of sixteen match against Francisco Cerundolo of Argentina at the ATP Paris Masters tennis tournament in Nanterre, outside Paris, France, 30 October 2025.  EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON

Vedi anche

Atp Parigi, Sinner batte Shelton e va in semifinale: affronterà Zverev

Sport: I più letti