Agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Pechino, il campione azzurro ha battuto il francese numero 60 del ranking: 6-4, 5-7, 6-0 il punteggio, in 2 ore e 20 minuti di gioco. Ai quarti Sinner affronterà lunedì l'ungherese Fabian Marozsan. Italiani impegnati oggi anche nei doppi: avanzano Sara Errani e Jasmine Paolini, eliminata la coppia formata da Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Il torneo è in diretta su Sky
Continua l’Atp 500 di Pechino. E continua anche il cammino di Jannik Sinner. Il tennista azzurro, numero 2 al mondo dopo la sconfitta in finale Us Open contro Carlos Alcaraz, ha battuto agli ottavi di finale il francese Terence Atmane: 6-4, 5-7, 6-0 il punteggio, in 2 ore e 20 minuti di gioco. Ai quarti, lunedì, Sinner affronterà l'ungherese Fabian Marozsan. In campo in Cina oggi anche il doppio femminile e maschile: avanzano Sara Errani e Jasmine Paolini, eliminata la coppia formata da Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Il torneo è in diretta su Sky.
La vittoria di Sinner contro Atmane
Sinner e Atmane, numero 60 del ranking, si sono sfidati per un posto ai quarti di finale. Sinner ha dovuto lottare due ore e 20 minuti per piegare la resistenza di Atmane. L’azzurro ha vinto il primo set in 59 minuti di gioco, col punteggio 6-4. Il secondo set, invece, è stato vinto da Atmane: 7-5, in 49 minuti. Decisivo il terzo set, conquistato da Sinner: il francese ha pagato lo sforzo sostenuto per tenere testa all'azzurro, manifestando crampi e un problema all'inguine e finendo per cedere di schianto, con un secco 6-0. Tra i due tennisti c’era un solo precedente: poco più di un mese fa, nella semifinale del Masters 1000 di Cincinnati vinta dall’azzurro in due set con il punteggio di 7-6 (4), 6-2. Ai quarti, Sinner affronterà lunedì l'ungherese Fabian Marozsan.
Le parole di Sinner
"Sto cercando di fare cose nuove in campo, e su questo sto spendendo abbastanza forza mentale, però dobbiamo stare attenti a non far troppo. Non dobbiamo stravolgere la mia identità, cambiare tutto quello che sono come giocatore", ha spiegato Sinner dopo la vittoria. E ha aggiunto: "In questo momento sto provando a fare, diciamo, l'80% del mio tennis abituale e un 20% di novità. Secondo me dovrei arrivare al 90-95% di quel che sono io e provare a cambiare un 5% e magari all'inizio fare queste cose diverse nei momenti più tranquilli. Sto pensando soprattutto alle rotazioni al servizio, poi oggi ho provato di più la palla corta, il serve and volley. Ma devo stare attento a non perdere quello che sono. Comunque fa tutto parte del processo, è normale". Poi ha ammesso: "Penso ancora troppo, è impossibile automatizzare tutto in così poco tempo". Sul suo prossimo avversario, l'ungherese Marozsan, in conferenza stampa ha detto: "Ci siamo affrontati ad Halle più di un anno fa. Sta giocando bene. Ho visto le sue partite qui, ha dei picchi molto alti, colpisce forte e ha un gran tocco. È una nuova sfida e non vedo l'ora di affrontarla".
I doppi
Oggi sono scesi in campo in Cina anche i doppi. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto il primo turno del Wta 1000 di Pechino contro Irina Kromacheva e Aldila Sutjiadi. Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego, invece, hanno perso contro Julian Cash e Llyod Glasspool nel primo turno dell’Atp 500.
Vedi anche
Atp Pechino, Sinner batte Cilic in due set e vola agli ottavi
I risultati degli italiani e delle italiane in campo oggi
- Jannik Sinner vs Terence Atmane, 2° turno ATP 500 di Pechino: 6-4, 5-7, 6-0
- Flavio Cobolli/Lorenzo Sonego vs Julian Cash/Llyod Glasspool, 1° turno Atp 500 Pechino: 5-7, 0-6
- Sara Errani/Jasmine Paolini vs Irina Kromacheva/Aldila Sutjiadi, 1° turno Wta 1000 Pechino: 6-3, 6-2