Us Open, trionfo per Alcaraz: batte Sinner in 4 set e torna numero uno del mondo

Sport
©Ansa

L'italiano non ripete il successo dello scorso anno a New York, il trofeo va allo spagnolo in 4 set con il punteggio di 2-6, 6-3, 1-6, 4-6. Con il trionfo negli Stati Uniti, Alcaraz strappa a Sinner anche la vetta della classifica Atp. Amaro il commento di Jannik dopo la finale: "Oggi più di così non potevo fare, complimenti a Carlos"

ascolta articolo

Carlos Alcaraz è il nuovo re degli US Open e del tennis. Jannik Sinner perde la finale contro lo spagnolo a New York, cedendo il titolo dello slam americano che aveva conquistato lo scorso anno. Alcaraz ha battuto l'italiano in 4 set con il punteggio di 2-6, 6-3, 1-6, 4-6. Con il trionfo in America, Alcaraz strappa a Sinner anche la vetta della classifica Atp, tenuta per 65 settimane consecutive, e torna il numero uno del ranking mondiale. Amaro il commento di Jannik dopo la finale: "Oggi più di così non potevo fare, complimenti a Carlos", ha detto.

Il match

Davanti a Donald Trump, presente sugli spalti, i due campioni si sono affrontati in una partita fatta di colpi potentissimi e di grandi giocate. La terza finale di uno slam consecutiva, la seconda vinta dallo spagnolo, è anche la prima in cui si è vista una decisa prevalenza di un tennista sull'altro. Complice una serata in cui il servizio non ha aiutato affatto Sinner, oltre a un avversario in condizioni strepitose. Primo set a senso unico con Jannik insolitamente dimesso e bloccato, mentre Alcaraz sfoderava il suo miglior tennis. Poche prime in campo e molti errori gratuiti per l'altoatesino. Nel secondo set Sinner ha tolto il freno a mano iniziando a rispondere con la solita potenza e precisione. Dopo il break al quarto gioco, l'italiano ha tenuto bene conquistando il set. Ma la situazione si è nuovamente rovesciata nel terzo set, con Jannik che è uscito sconfitto 6-1 subendo due break. Infine il quarto set, con un inizio combattuto e il break subito da Sinner sul 2-2. Alcaraz ha mantenuto il vantaggio e ha chiuso la partita, vincendo il torneo. Lo spagnolo torna così sul tetto del mondo mentre divide con Sinner, come nel 2024, il numero di slam vinto, due a testa.

I percorsi di Sinner e Alcaraz

Sinner e Alcaraz avevano affrontato due cammini molto diversi per arrivare in finale. In semifinale, nello specifico, Sinner aveva superato Felix Auger-Aliassime, in un match tirato vinto al quarto set. Alcaraz, invece, non aveva mai perso un set nel corso del torneo, nemmeno in semifinale contro Djokovic.

Il premio

La finale di quest'anno ha un montepremi da record: un assegno da 5.000.000 di dollari che andrà ad Alcaraz, contro i 2,5 milioni di dollari per lo sconfitto Sinner. Si tratta del premio più ricco di sempre per un torneo ufficiale del circuito e segue l'incremento del +20% del montepremi degli US Open rispetto al 2024. Lo scorso anno Sinner incassò 3,6 milioni di dollari per la vittoria in finale contro Taylor Fritz che, invece, ebbe un assegno da 1,8 milioni di dollari. 

Sabalenka regina nel femminile

Intanto nel femminile, Aryna Sabalenka ha conquistato per il secondo anno consecutivo gli US Open, battendo in finale Amanda Anisimova (6-3, 7-6). Per la bielorussa è il quarto Slam in carriera, tutti sul cemento, e la 100esima vittoria nei major. È la prima a vincere due edizioni di fila a New York dopo Serena Williams (2012-2014).

Approfondimento

Us Open, i vip visti sugli spalti: da Spike Lee a Donald Trump. FOTO

Sport: I più letti