Atp Roma, Sinner ai quarti di finale: battuto Cerundolo agli ottavi degli Internazionali
SportIl numero 1 del mondo, dopo la sospensione del programma per pioggia, ha sconfitto in due set il tennista argentino sul campo Centrale del Foro Italico e ha conquistato un posto ai quarti: 7-6(2), 6-3 il punteggio. È ai quarti anche Lorenzo Musetti: dopo uno stop di quasi tre ore arrivato sul match point, l’italiano ha battuto Daniil Medvedev 7-5, 6-4. Nel femminile Jasmine Paolini ha battuto Diana Shnaider in rimonta e si è qualificata in semifinale
Jannik Sinner è ai quarti di finale agli Internazionali di Roma. Il tennista azzurro, agli ottavi, ha sconfitto in due set Francisco Cerundolo sul campo Centrale del Foro Italico: 7-6(2), 6-3 il punteggio. Il match doveva iniziare nel primo pomeriggio, ma è stato posticipato alle 19.30 per pioggia. Sospesa per quasi tre ore anche la partita tra Lorenzo Musetti e Daniil Medvedev: la gara è stata interrotta sul match point dell’italiano, che poi è tornato in campo e ha vinto 7-5, 6-4 conquistando i quarti di finale (affronterà Alexander Zverev). Musetti in serata avrebbe dovuto giocare anche il doppio con Lorenzo Sonego, ma ha deciso di ritirarsi per un problema al braccio destro. Nel femminile Jasmine Paolini ha battuto ai quarti, dopo quasi due ore e mezza di partita, Diana Shnaider e ha conquistato la semifinale: dopo aver perso 6-7 il primo set, l'italiana ha vinto sia il secondo sia il terzo (6-4, 6-2).
La sfida tra Sinner e Cerundolo
La partita tra Sinner e Cerundolo doveva iniziare intorno alle 15 ma, dopo la sospensione del programma per pioggia, è partita intorno alle 19.30. L’azzurro ha vinto il primo set al tie-break col punteggio 7-6(2), dopo un’ora e 18 minuti di gioco. Nel secondo set Sinner ha chiesto l'intervento dello staff medico per delle vesciche al piede destro: una volta fasciate, il tennista ha ripreso a giocare. Poi ha chiuso 6-3 e ha conquistato il suo 16esimo quarto di finale in un Masters 1000 (il secondo a Roma).

Vedi anche
La reazione di Sinner alla battuta di Papa Leone XIV
Le parole di Sinner
"Diciamo che sapevo che prima della partita dovevo alzare il livello e ci sono riuscito, è stata una giornata molto lunga ed era importante gestirsi prima della gara in modo perfetto. Grazie mille per il tifo, è stato un grande onore", ha detto Sinner dopo la vittoria contro Cerundolo. "È incredibile avere così tanti giocatori che vanno avanti - ha aggiunto parlando del momento del tennis azzurro -. Ieri, però, c'è stato un grande dispiacere per Matteo Berrettini per quello che sta passando con tanti infortuni. Conoscendolo so quanto ci teneva a giocare qui, siamo tutti con lui. Poi sono contentissimo per Musetti e Paolini. Ora vediamo cosa ne esce".
Vedi anche
Jasmine Paolini, chi è la tennista italiana e quali titoli ha vinto
Le vittorie di Sinner
Dopo la vittoria all’esordio con Navone, ieri Sinner aveva battuto Jesper de Jong in due set con il punteggio di 6-4, 6-2 regalandosi così gli ottavi di finale contro Cerundolo. L’argentino due anni fa lo aveva eliminato a Roma, allo stesso punto del torneo. La striscia di imbattibilità del numero 1 del mondo è arrivata a 24 gare consecutive senza perdere. L'ultimo a batterlo è stato Carlos Alcaraz ai primi di ottobre dello scorso anno in Cina, poi più nessuno ci è riuscito. Lo spagnolo, intanto, è oggi a Roma da n.3 del mondo ed è dall'altra parte del tabellone, quindi con Jannik potrebbe affrontarsi solo in finale.
