Olimpiadi, oro spada donne. "Fate" argento nella ginnastica e Paltrinieri bronzo

©Ansa

A Parigi arriva il primo oro azzurro di sempre nella prova a squadre della spada, mentre le ginnaste conquistano una medaglia che mancava da 96 anni. "Greg" nella storia: è il primo nuotatore italiano sul podio in tre Olimpiadi consecutive. Gara maschile di triathlon spostata per inquinamento della Senna. Pallavolo maschile: vittoria con Egitto vale i quarti. Nuoto, Quadarella va in finale nei 1500 stile e Razzetti nei 200 farfalla. Il Settebello batte la Croazia. Judo, Esposito perde la "finalina" per il bronzo

LIVE

Paolini va al terzo set

Dopo aver perso il primo set 7-5, Jasmine Paolini ha vinto il secondo per 6-3 e si gioca al terzo la vittoria contro Schmiedlova.

Spada a squadre, in corso la semifinale

Le azzurre della spada stanno affrontando la Cina nella seminfinale a squadre.

Macron ironizza sulla app personale dei Giochi: "Si chiama Griezmann"

Il presidente francese Emmanuel Macron ribatte con l'ironia alle informazioni diffuse dal giornale Paris-Match, secondo cui avrebbe chiesto alle sue equipe tecniche di creare per lui un'applicazione ad hoc per seguire in tempo reali i risultati degli atleti francesi. "L'applicazione si chiama @AntoGriezmann", ha replicato ironicamente il presidente, in riferimento al profilo X di Antoine Griezmann, popolare calciatore dei Bleus nonché assiduo tifoso in tribuna degli atleti francesi.

Marcell Jacobs è a Parigi: "Partecipare non basta"

"Sono emozionato, mi stavo godendo Parigi anche dall'alto. Questa Olimpiade sarà molto diversa da Tokyo, lì il villaggio era semideserto non avevamo contatti. Carico? Certo, la carica la metterò in questo week end quando l'obiettivo sarà far girare le gambe fortissimo". Marcell Jacobs è arrivato a Parigi e si mostra  fiducioso. "Ho fatto dei test e le gambe girano bene - ha detto il il campione olimpico dei 100 metri - ma so che devo correre più forte degli altri". "Bello partecipare alle Olimpiadi - ha aggiunto - ma da campione olimpico non mi basta, voglio tornare a casa con una medaglia al collo. Ci giochiamo tutto in semifinale, tanti avversari forti e in forma, ma lo sono anche io e in finale poi vince chi sbaglia meno. Io dovrò dimostrarlo e darò il 1000 per cento, quello che fatto è fatto".

Chimenti: "Il golf alle Olimpiadi si farà valere"

"Sono felice e orgoglioso del percorso fatto dai nostri atleti. A Parigi ci presentiamo con tre grandi giocatori: Guido Migliozzi, Matteo Manassero e Alessandra Fanali. Sono sicuro che daranno il massimo per ottenere il miglior risultato possibile", ha detto Franco Chimenti, presidente della Federazione italiana golf, prima della gara individuale maschile di golf in programma dall'1 al 4 agosto al Le Golf National. "In campo maschile come in quello femminile - ha aggiunto Chimenti - in gara ci saranno tutti i più grandi campioni al mondo della disciplina. Impossibile fare delle previsioni, ma ci faremo valere. Le Olimpiadi, simbolo di pace e inclusione, rappresentano il punto più alto per lo sport e l'unità dei popoli. Auguro ai nostri atleti di godersi ogni attimo di una esperienza unica al mondo. Ovviamente sarò al loro fianco, a seguirli, incoraggiarli. Al Le Golf National negli ultimi anni l'Italia ha scritto pagine indelebili della storia del golf, che sia di buon auspicio".

Ijf: "Le decisioni sono prese dopo analisi chiara e precisa"

"Tutte le decisioni - si legge nella nota della federazione internazionale di judo diffusa dopo le critiche agli arbitraggi - qualunque esse siano, sono assunte sulla base di un'analisi chiara e precisa degli elementi di fatto di ciascun concorso, rigorosamente secondo le norme applicate, accessibili al pubblico e ben note a tutte le delegazioni". La Federazione internazionale ha poi messo in evidenza di "non aver ricevuto alcuna richiesta ufficiale di revisione: siamo sorpresi di vedere argomentazioni infondate. La Federazione internazionale è impegnata nei valori dello sport e nel codice morale del judo".

Federazione judo: "Le accuse dell'Italia sono infondate"

Le critiche italiane sugli arbitraggi nel judo, secondo la Federazione internazionale di judo (Ijf), "sono del tutto infondate" perché "gli arbitri Ijf ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni. Sono riconosciuti per la loro professionalità, esperienza, imparzialità e onestà".

Di Francisca: "Mi sono scusata con Pilato, glielo dovevo"

"Mi sono scusata, gliel0 dovevo". Elisa Di Francisca ha chiamato Benedetta Pilato, dopo quel "c'è o ci fa" detto in tv commentando le parole della nuotatrice dopo il 4° posto nei 100 rana. "Lungi da me giudicare le sconfitte - ha detto l'ex fiorettista all'Ansa - Quella frase è infelice, ma io son così, senza filtri. Non conosco la sua storia, non capivo cosa volesse dire: al telefono ho spiegato, lei ha detto la sua. Vorrei incontrarla,dopo i Giochi".

Tennis, Musetti avanti

Vittoria in due set per Lorenzo Musetti che al secondo turno del singolare maschile ha battuto l'argentino Mariano Navone con il punteggio di 7-6, 6-3.

Tiro a volo, trap donne: si continua domani

Dopo la prima giornata di qualificazioni del Trap donne, Silvana Stanco è sesta (73/75) e Jessica Rossi decima (72/75). Oggi si sono disputate 3 serie, domani le altre due. Alla finale (che si disputa sempre domani) si qualificano le migliori sei atlete.

Parigi, polemiche su prezzi bibite e snack negli impianti

Polemiche e interrogativi sui prezzi di bibite e snack negli impianti sportivi delle Olimpiadi. Le Figaro, tra i più importanti quotidiani di Francia, prende spunto dalle perplessità espresse dal portale australiano news-com-au. ''I tifosi devono sborsare 13 dollari australiani per meno di una pinta di birra (in Australia la pinta equivale a 57 cl e non 50 cl come in Europa) ed è pure senza alcool", deplora l'inviato australiano in trasferta a Parigi, aggiungendo che per gli spettatori ''lo shock è duro''. Dopo aver inviato un cronista ad indagare sul terreno, Le Figaro conferma che una birra da 50 cl viene venduta a circa 8 euro in tanti impianti olimpici. Il resto del listino prezzi non è più economico: dai 4,50 ai 5 euro per 50 cl di Coca-Cola, 3 euro e 50 per una bottiglietta d'acqua minerale, 7,50 per una busta di patatatine da 150 grammi, 9 euro per un panino al prosciutto, 12 euro per un'insalata di quinoa e verdure. Venerdì scorso, nel bar allestito nella sala stampa del Trocadéro per la cerimonia inaugurale, un tramezzino prosciutto e formaggio prefabbricato, con Coca Cola e hot-dog, sono costati la bellezza di 29,50 euro. Uno scontrino da far impallidire anche l'emiro del Qatar. Ma Le Figaro fa osservare che questi prezzi non sono necessariamente legati alle buvettes dei Giochi. Nei pressi del Roland-Garros e dello stadio Parco dei Principi, ad esempio, i bistrot chiedono tra i 5,50 euro e i 6 euro per una Coca da 33 cl. Una birra senza alcol sale a 7 euro. Per chi non può permettersi i prezzi stellari della Ville Lumière, il giornale suggerisce di portarsi la boraccia da casa, autorizzata nei siti di Paris 2024 fino a 75 cl, e di dissetarsi gratuitamente alle fontanelle obbligatorie all'interno . Quanto al cibo, il pranzo al sacco è autorizzato in "quantità ragionevoli".

Pellielo a un piattello dalla finale: "Riprovo a LA, poi smetto"

"Un piattello è una percentuale inferiore all'1% di errore, e vuol dire aver fatto quasi la perfezione, non saprei nemmeno cosa fare per migliorarmi. Ma sono contento per come ho gestito questa gara a 54 anni: sono arrivato a un piattello dalla finale olimpica, con tanta sofferenza dentro, quindi sono fiero di me". Così Giovanni Pellielo dopo l'eliminazione nella gara di Trap dell'Olimpiade, che per lui era l'ottava. "L'appuntamento con la medaglia è solo rimandato - dice ancora Pellielo -, ci riproverò a Los Angeles (sede dei Giochi del 2028 ndr), l'importante era sfatare questa cosa che lo sport va fatto solo se si è giovani. Ho dimostrato che si può fare anche a 54 anni, e adesso punto alla nona Olimpiade. Poi mi fermerò perché anche Beethoven dopo la nona avrebbe voluto fare la decima ma sono morti tutti".

Scherma, spada a squadre femminile va in semifinale

Nella spada a squadre femminile della scherma le azzurre (Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria) battono ai quarti l’Egitto per 39-26 e volano in semifinale: alle 15.50 se la vedranno contro la Cina per provare a conquistare un posto in finale.

Judo, Esposito è in semifinale

Antonio Esposito conquista un posto in semifinale nella categoria 81 kg del judo dopo aver battuto ai quarti il canadese Gauthier Drapeau. La vittoria è arrivata al golden score per hansoku-make. Il prossimo avversario dell’azzurro sarà il giapponese Nagase, campione olimpico in carica.

Nuoto, la 4x200 non va in finale

La 4x200 azzurra (Giovanni Caserta, Alessandro Ragaini, Carlos D'Ambrosio e Filippo Megli) è solo decima nelle batterie, con il tempo di 7’08”63. Per appena 20 centesimi è tagliata fuori dalla finale.

Pallanuoto, il Settebello va: Croazia battuta 14-11

Ottimo Settebello nel torneo di pallanuoto maschile: nella seconda giornata del gruppo A la squadra allenata da Sandro Campagna ha battuto 14-11 la temibile Croazia, conquistando così la seconda vittoria e confermandosi in testa alla classifica a punteggio pieno. Contro i campioni del mondo in carica, gli azzurri sono stati trascinati dal leader di Fulvio, autore di quattro reti. A segno con una doppietta ciascuno anche Echenique, Bruni e Fondelli. Una rete a testa per Condemi, Presciutti, Renzuto Iodice e Iocchi Gratta. Nel prossimo turno, giovedì 1 agosto, alle ore 16.35, il Settebello (che all'esordio aveva battuto gli Stati Uniti 12-8) sfiderà il Montenegro.

Tiro a volo, Trap: eliminati Pellielo e De Filippis

Niente finale olimpica del Trap, specialità olimpica del tiro a volo, per il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all'ottava Olimpiade, e per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis. I due sono rimasti fuori dai migliori 6 posti che garantivano l’accesso alla finale. Entrambi hanno chiuso con il punteggio di 121/125, però diversi altri tra cui il cinese Qi Ying, il britannico Nathan Hales, e l'australiano James Willett hanno fatto 123, e l'olimpionico croato Giovanni Cernogoraz, l'americano Derrick Scott Mein, il cinese Haicheng Yu e il guatemalteco Jean Pierre Cardenas hanno concluso a 122.

Senna, organizzatori: "Valori lievemente oltre limite"

"I valori della presenza di batteri nella Senna erano questa mattina leggermente superiori ai limiti previsti dalle linee guida per la balneabilità. Per questo, considerando anche le previsioni meteo, siamo ottimisti che domani si possa disputare la gara delle 10:45 dopo quella femminile in programma alle 8": lo ha detto, nella quotidiana conferenza stampa, la direttrice delle competizioni sportive di Parigi 2024, Aurélie Merle. "Ci saranno test anche domattina che dovranno rispettare la soglia stabilità. Per le gare abbiamo diverse opzioni, stiamo cercando di studiarle tenendo conto della tendenza del meteo. La nostra priorità è quella di verificare con precisione la qualità dell'acqua della Senna. E purtroppo anche gli ultimi test ci hanno detto che non era sufficientemente buona sull'intero percorso".

Judo, Esposito va ai quarti

Nel judo, categoria 81 kg, il nostro Antonio Esposito avanza ai quarti. L’azzurro agli ottavi ha superato il brasiliano Schimidt al Golden score con un waza-ari (seoi-nage). Con questa vittoria è già sicuro almeno di un posto nei ripescaggi per il bronzo.

Nuoto, Quadarella vola in finale nei 1500 stile libero

Simona Quadarella ha vinto in 15'51"19 la sua batteria dei 1500 metri stile libero. Ha ottenuto il secondo miglior tempo complessivo. Solo l’americana Ledecky ha fatto meglio nella sua batteria. Quadarella vola quindi in finale mentre l’altra azzurra Ginevra Taddeucci ha fatto l’11esimo tempo ed è eliminata.

Sport: I più letti