Ai Giochi di Parigi Gregorio Paltrinieri e Luca de Tullio volano in finale degli 800 m stile libero. Benedetta Pilato quarta nei 100 metri rana. Il Setterosa perde all'esordio. Azzurri sesti nella finale a squadre di ginnastica artistica. Judo: Lombardo ko nella finale per il bronzo. Tiro a segno: Sollazzo quinto nella Carabina 10 metri. Mountain bike: Braidot quarto. Djokovic batte Nadal. Jasmine Paolini accede al terzo turno
Mountain Bike, Braidot quarto
Nella gara di Mountain Bike-Cross Country Luca Braidot, poliziotto goriziano di 33 anni, ha chiuso al quarto posto. Davanti a lui il britannico Thomas Pidcock, che ha preso l'oro, il francese Victor Koretzky (argento) e il sudafricano Alan Hatherly (bronzo). L'altro azzurro, Simone Avondetto, ha chiuso al 19/o posto. "La delusione è forte, ma non posso farci nulla - ha detto Braidot - Ho provato a recuperare il tempo perduto con la foratura e sono anche riuscito ad arrivare a pochi secondi dal podio. Ma è stata una gara tirata allo spasimo fin dalle prime battute, non ce l'ho fatta. Ma almeno sono consapevole di aver fatto una prestazione fuori dall'ordinario, e questo mi lascia ben sperare per il mondiale, perché è giusto guardare avanti".
Yuto Horigome ancora oro nello skateboard
È di un nuovo un oro - dopo Tokyo 2020 - quello che Yuto Horigome (Giappone) ha conquistato nello skateboard con il punteggio di 281.14. Dietro di lui l'americano Eaton Jagger, medaglia di bronzo per il 29enne Nyjah Huston.
Tennis, eliminato anche Arnaldi
Nel tennis maschile singolare ko anche per Matteo Arnaldi, che ha perso contro Koepfer (3-6, 6-2, 6-1).
Judo, Lombardo ko contro Osmanov
Niente da fare per Manuel Lombardo nella finale per il bronzo di judo categoria 73 kg: vince il moldavo Osmanov per ippon.
Judo, inizia la finale per il bronzo con Lombardo
Al via la finale per il bronzo del judoka italiano Manuel Lombardo (categoria 73 kg).
Domani Jasmine Paolini sfida Anna Karolina Schmiedlova
Dopo aver battuto oggi la polacca Magda Linette, Jasmine Paolini affronterà domani - non prima delle 12.00 - Anna Karolina Schmiedlova.
Peaty positivo al Covid dopo l'argento nei 100 rana
Il nuotatore britannico Adam Peaty, argento nei 100 rana, è risultato positivo al Covid e spera "di rientrare per le staffette in programma più avanti", ha fatto sapere il team della Gran Bretagna. Peaty, 29 anni, due volte campione olimpico dei 100 rana "ha iniziato a sentirsi male domenica prima della finale dei 100 rana. Dopo i sintomi sono peggiorati ed è risultato positivo al Covid questa mattina" fa sapere la squadra, sottolineando che "come tutti i casi di malattia verrà gestito in modo appropriato, con le consuete precauzioni per tutelare la salute dell'intera delegazione".
Tennis, Vavassori battuto in tre set da Casper Ruud
L'azzurro Andrea Vavassori ha perso in tre set al secondo turno del singolare maschile di tennis contro il norvegese Casper Ruud (4-6, 6-4, 6-3).
Tennis, niente da fare per la coppia Bronzetti e Cocciaretto
Delusione nel tennis doppio femminile: la coppia Lucia Bronzetti/Elisabetta Cocciaretto ha perso al primo turno in due set (6-1, 6-2) contro le spagnole Cristina Bucsa e Sara Sorribes Tormo.
Nadal: "Basta chiedermi se mi ritiro"
"Ogni singolo giorno mi chiedete se mi ritiro. Provo a fare del mio meglio ogni giorno, quando deciderò di ritirarmi ve lo farò sapere". È una replica stizzita quella che Nadal ha dato a chi gli ha chiesto se quella con Djokovic ai Giorchi è stata la sua ultima partita. "Non potete aspettarmi sempre dopo ogni partita con questo pensiero, lascia o non lascia. Mi sono divertito per tanti anni - ha aggiunto - ho sofferto con tanti infortuni negli ultimi due anni, se dovessi sentire che non sono più abbastanza competitivo, deciderò di ritirarmi e ve lo farò sapere. Ma fino ad allora non potete chiedermi sempre se mi ritiro oppure no".
Al via la finale di ginnastica artistica maschile
È iniziata la finale di ginnastica artistica maschile: Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini hanno portato l'Italia all'ultimo atto della competizione per la prima volta.
Errani e Paolini avanti nel doppio
Jasmine Paolini va avanti anche nel doppio: insieme alla collega Sara Errani ha battuto in due set la coppia formata da Erin Routliffe e Lulu Sun.
Judo, Lombardo in finale per il bronzo
Il judoka azzurro Manuel Lombardo (categoria 73 kg) sconfigge per ippon nel ripescaggio il canadese Arthur Margelidon e accede alla finale per il bronzo, che si disputa più tardi.
Macchi in semifinale nel fioretto
Filippo Macchi conquista un posto in semifinale nel fioretto individuale maschile. L’azzurro ha battuto 15-9 l’egiziano Mohamed Hamza. Non ce la fa invece Guillaume Bianchi, l’altro azzurro ancora in corsa, sconfitto per 15-14 dall’americano Nick Itkin.
Djokovic: "20 anni di sfide con Rafa, questa resterà"
"Nel 2006 non avremmo potuto immaginare che quasi 20 anni dopo avremmo giocato sullo stesso campo ai Giochi olimpici di Parigi 2024: alla fine di tutto, noi due, e tutto il nostro sport, apprezzeremo moltissimo questo match". Queste le parole di Nole Djokovic al termine sessantesimo scontro diretto con Rafa Nadal. Il serbo ha vinto 6-1 6-4. "Rafa - ha ammesso Nole - è stato sfortunato perché ha giocato non nelle migliori condizioni fisiche".
Canoa slalom, eliminato Ivaldi
Il canoista azzurro Raffaello Ivaldi esce in semifinale dello Slalom C1. A causa di un errore chiude 14esimo e manca la qualificazione (servirà arrivare nei primi dodici posti).
Mesiano fuori nella boxe
Nel pugilato, categoria 60 kg donne, si ferma agli ottavi di finale il cammino di Alessia Mesiano, sconfitta dall’irlandese Kellie Harrington 5-0 ai punti.
Arco a squadre, Italia ko ai quarti con la Francia
L'Italia perde con la Francia per 6-2 ai quarti di finale ed esce dal tabellone del tiro con l'arco a squadre. Il trio composto da Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Nespoli era partito forte, vincendo il primo set, poi la rimonta francese sospinta dai tifosi dell'impianto degli Invalides.
Mountain bike, Braidot quarto, vince Pidcock
Il ciclista britannico Thomas Pidcock ha bissato il successo di Tokyo e ha vinto di nuovo l’oro nella gara di mountain bike Cross-Country. Anche se ha forato ha trionfato davanti al francese Koretsky e al sudafricano Hatherly. Sfiora il podio l’italiano Luca Braidot, arrivato quarto. L’altro italiano in gara, Simone Avondetto, ha concluso 19esimo.
Djokovic batte Nadal
Nel secondo turno del tabellone maschile del torneo di Parigi 2024, sulla terra rossa del Roland Garros, Nole Djokovic ha battuto Rafa Nadal 6-1 6-4. Si è trattato del sessantesimo scontro diretto, forse l'ultimo, di due carriere straordinarie: il serbo è ora in vantaggio 31-29.