In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Martinenghi oro nei 100 metri rana. È il primo per l'Italia a Parigi

©Ansa

In mattinata altre due medaglie con Monna (bronzo) e Maldini (argento). Nella scherma Volpi perde finale per bronzo, Errigo out ai quarti, male anche azzurri della spada. Giuffrida sconfitta nella finale 3° posto nel judo. Dopo gli uomini, anche azzurre della ginnastica artistica in finale. Le atlete del volley vincono 3-1 con Repubblica Dominicana. Ok il Settebello. Nel tennis avanti Paolini, Musetti, Vavassori, Arnaldi

Condividi:

LIVE

Fioretto, la finale per il bronzo Volpi-Harvey

In corso la finale per il bronzo del fioretto femminile tra l’azzurra Alice Volpi e la canadese Eleanor Harvey.

Nuoto, Razzetti quinto nei 400 misti

Alberto Razzetti, dopo aver conquistato la finale olimpica dei 400 misti con il sesto tempo totale, ha chiuso quinto col tempo 4’09″38. Leon Marchand, con 4’02″95, ha vinto l'oro e stabilito il nuovo record olimpico. Argento per il giapponese Matsushita, bronzo per lo statunitense Carson Foster.

Golf, Manassero e Migliozzi arrivati in Francia

Comincia l'avventura a cinque cerchi per Matteo Manassero e Guido Migliozzi. I due azzurri del golf, tra i protagonisti della gara individuale maschile in programma al Le Golf National dall'1 al 4 agosto prossimi, sono arrivati a Parigi con un volo proveniente da Milano. Per entrambi si tratta della seconda volta alle Olimpiadi. Manassero ha fatto il suo debutto ai Giochi nel 2016, mentre Migliozzi ha esordito a Tokyo. In Francia, sempre oggi, è arrivato, tra gli altri, anche il numero 1 del world ranking: l'americano Scottie Scheffler.

Volpi sconfitta in semifinale, si giocherà il bronzo nel fioretto

Alice Volpi perde in semifinale e va alla finalina per il bronzo nella prova individuale di fioretto femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurra, ultima rimasta del terzetto, è stata sconfitta dall'americana Lee Kiefer 15-10. Nella finale per il terzo e quarto posto Volpi affronterà la canadese Eleanor Harvey, che nella prima semifinale è stata battuta da un'altra americana, Lauren Scruggs. Quindi la finale per l'oro sarà una sfida tutta a stelle e strisce.

Basket, Usa battono la Serbia

La squadra di basket maschile degli Stati Uniti, con LeBron James e compagni, non ha steccato l’esordio a Parigi: battuta la Serbia 110-84.

Giuffrida sull’arbitraggio: “A Babiuc non sono simpatica”

"L'arbitraggio? Anche nella finale l'ultimo shido era dubbio. Con questo arbitro un giorno prenderò un caffè e le chiederò che problemi ha con me. Va avanti da tanto. Quando vedo che sale lei, già so che devo fare qualcosa in più di quello che basterebbe. Non ha molta simpatia per me". Così la judoka azzurra Odette Giuffrida commenta l'arbitraggio della romena Rou Babiuc in semifinale e finale terzo posto. "Non so cosa dire, è ancora tutto troppo fresco. Mi sto ripetendo che ho dato tutto. Sicuramente il Signore vuole mostrarmi qualcosa. Mi dispiace perché ci credevo. Non mi piace dare la colpa agli arbitri, ma meritavo di più", ha aggiunto l’azzurra.

Malagó su arbitraggio Giuffrida: “Dire che fa riflettere è dir poco”

"Onestamente dire che fa riflettere è dir poco". Così il presidente del Coni Giovanni Malagó ha commentato all'Ansa l'arbitraggio di semifinale e finalina di judo di Parigi perse entrambe da Odette Giuffrida, in una giornata in cui il team azzurro discute anche delle decisioni sul pugile Mouhiidine e la fiorettista Errigo. "Ho visto la semifinale e finale per il bronzo col presidente Falcone e il segretario generale Benucci, persone competenti ed equilibrate - ha aggiunto Malagó -. La cosa che ci ha sorpreso è che lo stesso arbitro della semifinale persa da Giuffrida lo hanno rimandato alla finalina: credo che questo si commenti da solo".

Ora la semifinale di Alice Volpi nel fioretto

Alice Volpi è in pedana per la semifinale di fioretto femminile contro l'americana Kiefer. Intanto, la prima finalista è l’americana Scruggs: ha battuto la canadese Harvey 15-9.

Tennis, Musetti al secondo turno: battuto Monfils

Musetti, dopo aver perso ieri la finale a Umago, è sceso oggi in campo a Parigi e ha superato il primo turno. Il tennista azzurro ha battuto Monfils 6-1, 6-4.

K1 slalom, Stefanie Horn è quinta

Stefanie Horn ha chiuso al quinto posto la finale del K1 femminile di canoa slalom. A conquistare l’oro è l’australiana Jessica Fox con il tempo di 96.08, argento alla polacca Klaudia Swolinska (+1.45), bronzo per la britannica Kimberly Woods (+2.86).

Nuotatore della Palestina: “Parenti e amici uccisi, ma io sono qui”

"Non vorrei parlare di ciò che ho dovuto subire, dico solo che miei parenti e amici hanno avuto un destino atroce e sono stati uccisi. Eppure io sono qui, e cerco di portare un messaggio di pace e di far capire che noi siamo essere umani". Yazan Al Bawwab, 24 anni, nuotatore che vive a Dubai ma ai Giochi rappresenta la Palestina ("I miei genitori, invece, hanno passaporto italiano") è stato eliminato dopo le batterie dei 100 dorso, ma cerca di spiegare il senso della sua partecipazione, la seconda dopo Tokyo, all'Olimpiade di Parigi. Questo ragazzo, che il Cio ha nominato suo Young Leader e che è un ambassador della Fisu, la federazione mondiale degli sport universitari (Yazan ha due lauree, in ingegneria aeromeccanica e in sports management) , e che ha vinto 2 ori ai Giochi Arabi, a Parigi ha voluto esserci a ogni costo, nonostante il conflitto scatenatosi dal 7 agosto gli abbia portato via tante persone care. Oggi ha gareggiato con una bandiera palestinese tatuata sul corpo, poi uscito dalle acque della piscina ha detto: “Io posso fare, e avrei il diritto di praticare, sport come chiunque altro". "Sembro un ragazzino di Gaza - ha aggiunto - e vorrei che, grazie allo sport, qualcuno ascoltasse quello che dico. Ma a nessuno interessa quello che dice la gente in Palestina, però questo è il mio messaggio di pace: 'Per favore, trattate noi come esseri umani, meritiamo gli stessi diritti di tutti gli altri e vogliamo praticare sport come tutti gli altri'. Invece qui vedo gente che si meraviglia della nostra presenza alle Olimpiadi, e mi chiede come sia possibile che siamo qui se in Palestina mancano perfino acqua e cibo". E in passato, ha sottolineato, non sono mancati i problemi: "Alle Olimpiadi non succede - le parole di Al Bawwab -, ma in altre manifestazioni è capitato che qualcuno, altri atleti, mi abbia detto di levarmi la maglietta o di ammainare la nostra bandiera perché non volevano vedere quella della Palestina". Lui non lo ha fatto e intanto continua anche a lavorare per SwimHope Palestine, organizzazione che insegna ai bambini palestinesi di 5-6 anni a nuotare, "anche se in Palestina non c'è neppure una piscina, ma l'importante è donare loro un sorriso".

Genitori Samele: “Nuova medaglia, una meraviglia”

"Meraviglia! Per la seconda volta ho vissuto in diretta l'emozione di una gara e, come a Londra, riso e pianto con mio figlio che mi rende orgogliosa di essere sua madre e di poterlo gridare al mondo! Abbiamo inseguito un sogno, fatto sacrifici, con Luigi lontano da casa non ancora maggiorenne". Sono le parole di Eleonora Rubino, mamma di Luigi Samele, che ieri sera ha conquistato la medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpiadi di Parigi. "Solo chi lo ha provato sa che profonda sofferenza subisce una madre che vede andar via i propri figli e che rinuncia al quotidiano per seguirli passo passo", ha aggiunto la donna. "Sono stati anni difficili e queste soddisfazioni ripagano lui e noi”, ha detto il papà di Luigi, Franco Samele. "Quando Luigi – ha aggiunto – fu chiamato dalla federazione a Roma non pensavamo di arrivare a vederlo per quattro volte con la medaglia al collo. Dobbiamo tanto a Foggia, che è la nostra città e la portiamo nel cuore. Ma Luigi è stato accolto dalla virtus di Bologna come un figlio e, ironia della sorte, ha trovato un altro foggiano ad accompagnarlo verso questa avventura olimpica: senza Andrea Terrenzio non avrebbe raggiunto questi risultati a 37 anni". Dopo "aver visto andar via – ha continuato il papà – anche Riccardo, il primo dei miei figli a calcare le pedane foggiane, io e mio moglie e il mio figlio minore Francesco abbiamo deciso di trasferirci a Verona, dove vive appunto la famiglia di Riccardo. Luigi ha passato due mesi difficili e la sua gioia adesso si trasforma in commozione per tutti noi che siamo stati vicino a lui qui a Parigi. Poi l'immensa nostalgia ci riporterà sul Gargano come ogni estate. I suoi comportamenti mi fanno davvero essere orgoglioso". "Per il suo percorso, che ha messo in gioco tutta la sua adolescenza per arrivare alle 4 Olimpiadi, avrebbe meritato più di questo. E noi – ha concluso Franco Samele – sappiamo bene che per un atleta raggiungere gli obiettivi è una conferma della valenza di tanti sacrifici. Per me vale oro e l'onore dell'abbraccio con il presidente Mattarella l'ha confermato".

Vela, Germani e Bertuzzi al dodicesimo posto

Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, nella vela 49er Fx, hanno chiuso la prima giornata di competizioni al dodicesimo posto.

Tennis, Nadal al secondo turno: sarà sfida con Djokovic

Osannato dal pubblico del Roland Garros, Rafa Nadal ha battuto all'esordio a Parigi l'ungherese Fucsovics 6-1, 4-6, 6-4. Ora, al secondo turno, la sfida con Nole Djokovic.

Errigo: “Sono la portabandiera, non posso essere triste”

"Sono portabandiera e ho una famiglia stupenda: sì, sono dispiaciuta ma non posso essere triste". Emozionata, con le lacrime agli occhi, Arianna Errigo esprime così le sue sensazioni ai giornalisti che la intervistano dopo l'eliminazione nei quarti di finale della prova individuale di fioretto alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Arrivare qui non è stata una passeggiata di salute. Certo, mi dispiace, ma non sarei un'atleta e una persona migliore con una medaglia d'oro: quindi sono felice", ha detto Errigo, madre di due gemelli.

Judo, Giuffrida perde la finale per il bronzo

Odette Giuffrida ha perso la finale per il terzo posto nel Judo, 52 kg: l’azzurra è stata battuta dalla brasiliana Pimenta, che ha quindi conquistato il bronzo. Come nella semifinale, per Giuffrida decisivi i tre shido subiti.

Tennis, Vavassori al secondo turno e Darderi out

Vavassori è riuscito a raggiungere il secondo turno del torneo olimpico di tennis grazie alla vittoria sullo spagnolo Martinez per 6-4, 4-6, 6-4. Esce al primo turno, invece, Darderi: è stato sconfitto dallo statunitense Paul 6-3, 6-4.

Il bilancio del pugilato italiano

Con la sconfitta del peso massimo Aziz Abbes Mouhiidine sfuma quella che prima dell’inizio dei Giochi era considerata una medaglia d’oro quasi certa. L’azzurro ha perso ai punti per 4-1 l'incontro degli ottavi di finale che lo opponeva all'uzbeko Lazizbek Mullojonov, semifinalista agli ultimi Mondiali a Tashkent, in cui Mouhiidine era stato argento. Il verdetto a favore dell'uzbeko è sembrato discutibile, in quanto il fighter campano, pur condizionato fin dal primo round da una ferita all'arcata destra per una testata involontaria del rivale, aveva dato l'impressione di aver vinto la seconda ripresa, in cui con un colpo aveva fatto traballare l'avversario, e la terza. Invece i giudici gli hanno preferito Mullojonov. Eliminata anche l'azzurra Giordana Sorrentino, la 'Caterpillar' di Fiumicino, che in un incontro della categoria 50 kg donne ha perso ai punti 4-1 contro la kazaka Nazym Kyzaibay. Così, dopo le prime due giornate del pugilato di Parigi 2024, la spedizione azzurra targata Fpi ha già perso 4 elementi su cinque. Ieri erano andati fuori Salvatore Cavallaro (fra le polemiche, tanto che lui dopo il verdetto aveva preso a calci, per la rabbia, le corde del ring) e Sirine Charaabi, oggi è toccato a Mouhiidine e Sorrentino. L'unica a superare il turno è stata ieri Alessia Mesiano.

Odette Giuffrida gareggia per il bronzo

Odette Giuffrida è in pedana per la finale per il bronzo nel judo -52kg contro la brasiliana Pimenta.

K1 slalom femminile, Horn in finale

Stefanie Horn ha raggiunto la finale del K1 femminile di canoa slalom. L'azzurra si è piazzata al quarto posto nel round di semifinale, col tempo di 101.04. In testa la tedesca Ricarda Funk (99.31), seguita dalla polacca Klaudia Zwolinska e dalla britannica Kimberley Woods.